Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3956 - lunedì 23 novembre 2020

Sommario
- Toti su settore sciistico, concessioni demaniali, medici di medicina generale e tamponi, carenza personale sanitario
- Natale a rischio spostamenti e turismo invernale
- Salvare la stagione invernale: interventi degli assessori arco Alpino su proposta linee guida Conferenza Regioni
- Fedriga: nuova ordinanza in Friuli Venezia Giulia
- Lazio: D'Amato su medici di medicina generale e tamponi, ringrazio Toti per sostegno Conferenza Regioni
- Stato-Regioni in Calabria: Boccia, Spirlì, bene ospedale da campo a Cosenza

+T -T
Toti su settore sciistico, concessioni demaniali, medici di medicina generale e tamponi, carenza personale sanitario

(Regioni.it 3956 - 23/11/2020) “La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato le linee guida per l’utilizzo degli impianti di risalita nelle stazioni e nei comprensori sciistici da parte di sciatori amatoriali. E’ un documento che inviamo al Governo come contributo propositivo per non compromettere la stagione sciistica e per non creare un danno irreversibile all’economia della montagna dei nostri territori”, lo ha annunciato il Vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Giovanni Toti (Presidente Liguria) al termine della riunione odierna, “l’auspicio è che , come accaduto in precedenza, il Governo voglia condividere con le Regioni i necessari approfondimenti sul piano della collaborazione istituzionale nell’interesse dei cittadini, del tessuto socioeconomico del Paese, nel rispetto delle necessarie regole di prevenzione”.
“Nel corso del confronto odierno sono emerse però anche altre ...

+T -T
Natale a rischio spostamenti e turismo invernale

(Regioni.it 3956 - 23/11/2020) Il ministro della Salute, Roberto Speranza, avverte che c’è la possibilità di spostarsi da regione a regione solo se queste siano tutte in fascia gialla: "per il modello che utilizziamo, può avvenire solo se tutte le regioni andassero in zona gialla ma in questo momento dobbiamo evitare tutti gli spostamenti che non sono necessari. Dobbiamo panificare le vacanze con prudenza”.
Ma sul fermo all’intero settore turistico legato agli sport invernali il presidente della regione Piemonte, Alberto Cirio, chiede di trovare un punto di equilibrio “come stanno facendo in altri paesi. E' uno sport e lo si può praticare in sicurezza. Si potrebbe consentire l'attività sciistica, lasciando chiusi bar e ristoranti. E' una strada che dobbiamo percorrere insieme al Governo”.
Cirio evidenzia che “bisogna cercare soluzioni di buon senso, verificare se esiste la possibilità di permettere alle ...

+T -T
Salvare la stagione invernale: interventi degli assessori arco Alpino su proposta linee guida Conferenza Regioni

(Regioni.it 3956 - 23/11/2020) “Pur con la piena consapevolezza delle difficoltà e delle incertezze dettate da questo difficile momento tutto il sistema turistico sta lavorando alacremente per un avvio in sicurezza della stagione invernale" a sttolinearlo conn un comunicato stampa congiunto sono Martina Cambiaghi (assessore allo Sport e Giovani della Regione Lombardia), Daniel Alfreider (vicepresidente della Provincia Autonoma di Bolzano), Luigi Giovanni Bertschy (vicepresidente  della Regione Val d'Aosta), Sergio Bini (assessore al Turismo della Regione Friuli Venezia Giulia), Federico Caner (assessore al Turismo della Regione Veneto), Roberto Failoni (assessore al Turismo della Provincia Autonoma di Trento) e Fabrizio Ricca (assessore allo Sport della Regione Piemonte).
“Il primo importante passo – continuano - è stato fatto questa mattina, in sede di Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome con l'approvazione delle linee guida per l'utilizzo degli ...

+T -T
Fedriga: nuova ordinanza in Friuli Venezia Giulia

Tabella ordinanze

(Regioni.it 3956 - 23/11/2020) “La nuova ordinanza sulle nuove limitazioni partirà dalla mezzanotte di oggi e riguarderà il territorio regionale”. Lo annuncia Massimiliano Fedriga, presidente della regione Friuli Venezia Giulia.
“Abbiamo deciso di vietare spiega Fedriga - la consumazione di alimenti e bevande all'aperto, le attività sportive dilettantistiche in strutture all'aperto, come richiestoci dal Coni, e dalle varie federazioni quali Figc, Fip, e invece abbiamo raccomandato l'uso del trasporto pubblico locale solo in casi di necessità, oltre che l'utilizzo dello smart working nel settore pubblico e privato”.
Si correggono così alcune problematiche – spiega Fedriga – “derivate dall'essere zona arancione e che si sono verificate in alcune aree specifiche dove abbiamo visto dei peggioramenti. Noi abbiamo criticità nel Friuli, soprattutto in alcune aree individuate che non sono quelle relative ai grandi ...

+T -T
Lazio: D'Amato su medici di medicina generale e tamponi, ringrazio Toti per sostegno Conferenza Regioni

(Regioni.it 3956 - 23/11/2020) “Ringrazio il Presidente Toti per l’attenzione prestata oggi in Conferenza delle Regioni alla recente sentenza del Tar del Lazio sui Medici di medicina generale" (vedi notizia precedente), lo ha dichiarato l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.
Il Presidente Toti a nome della Conferenza delle Regioni si è impegnato a sostenere l’iniziativa che il Lazio sta portando avanti nel ricorso al Consiglio di Stato e ad attivare tutte le interlocuzioni con il Ministero della Salute affinché venga garantita la piena attuazione del nuovo Acn e il ruolo dei medici di medicina generale nel contrasto alla pandemia Covid”.

 
[Lazio] CONFERENZA DELLE REGIONI: D’AMATO, ‘SOSTEGNO AL LAZIO SU RICORSO MMG IN CONSIGLIO DI STATO’

+T -T
Stato-Regioni in Calabria: Boccia, Spirlì, bene ospedale da campo a Cosenza

(Regioni.it 3956 - 23/11/2020) Conferenze Stato-Regioni e Unificata nella sede della regione Calabria, fatte “a Catanzaro in memoria di Jole Santelli, ci manca tanto”, ribadisce il ministro per gli Affari regionali e le autonomie Francesco Boccia al termine della Conferenza Stato-Regioni, che si è svolta nella Cittadella di Catanzaro, sede della Regione Calabria. Ad affiancare il ministro, il presidente facente funzioni della Giunta regionale, Nino Spirlì.
“Lo abbiamo fatto – aggiunge Boccia - anche in memoria di Jole Santelli, che ci manca tanto e alla quale dobbiamo tanto, anche per il tentativo di imprimere un cambiamento. Un cambiamento che non ha un colore politico”.
“Abbiamo approvato – spiega Boccia - decine di provvedimenti importanti: sulla salute, sulle politiche agricole, sullo sviluppo economico, di natura economico-finanziaria, di riparto di risorse per le disabilità. Abbiamo fatto un lavoro con una parte consistente ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top