Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3951 - lunedì 16 novembre 2020

Sommario
- Manovra: Governo su scostamento di bilancio e ristori
- Ordinanza del ministro Speranza: Campania e Toscana zone rosse, Marche, Emilia-Romagna e Friuli arancioni
- Convocata la Conferenza delle Regioni per il 17 novembre in seduta straordinaria
- Fedriga: trovare via responsabile alle chiusure
- Pandemia: in Abruzzo, Basilicata e Calabria nuove ordinanze
- L’impatto del Covid sulle Regioni e i percorsi per la ripresa: corso di alta formazione Cinsedo

+T -T
Manovra: Governo su scostamento di bilancio e ristori

(Regioni.it 3951 - 16/11/2020) Il Consiglio dei ministri valuta la manovra economica per affrontare la crisi legata alla pandemia, visto anche il continuo dispiegarsi di nuove misure restrittive che colpiscono sul territorio la maggioranza delle attività imprenditoriali e commerciali.
In particolare si affronta una nuova richiesta di scostamento del bilancio dello Stato e quindi la predisposizione di un nuovo decreto legge che recepisca le nuove misure.
In tal senso si parla anche di un provvedimento che integra anche i 'ristori-ter' per coprire le nuove chiusure di attività in diverse regioni.
“Siamo pronti” a collaborare con il Governo sulla legge di bilancio – dichiara il presidente della regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga - e “abbiamo dato assoluta disponibilità da mesi, ma la condivisione non è comunicazione delle scelte gia' compiute, ma impegnarsi insieme e prendere decisioni insieme, altrimenti non e' ...

+T -T
Ordinanza del ministro Speranza: Campania e Toscana zone rosse, Marche, Emilia-Romagna e Friuli arancioni

Le reazioni delle Regioni interessate

(Regioni.it 3951 - 16/11/2020) Nella sera di venerdì 13 dicembre, il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato l'ordinanza con cui ha istituito due nuove zone rosse, Campania e Toscana, e tre arancioni, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia e Marche. "So che stiamo chiedendo ancora sacrifici - ha scritto -, ma non c'è altra strada".
L'ordinanza - pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 14 novembre - ha suscitato diverse reazioni.
Il Presidente della Regione Friuli venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, intervenendo proprio sulla scelta del governo di classificare la regione da zona gialla a zona arancione relativamente al regime di misure anti Covid, ha deciso  "di ritirare l'ultima ordinanza regionale - siglata poche ore prima in maniera coordinata con Veneto ed Emilia-Romagna". Una scelta - ha spiegato - effettuata "alla luce di una scelta del Governo che penalizza in maniera ingiusta e per molti aspetti incomprensibile il Friuli Venezia Giulia".
Il rapporto di ...

+T -T
Convocata la Conferenza delle Regioni per il 17 novembre in seduta straordinaria

(Regioni.it 3951 - 16/11/2020) Il Vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Giovanni Toti, ha convocato una seduta straordinaria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per domani martedì 17 novembre 2020, alle ore 10.30 che si svolgerà esclusivamente in modalità di videoconferenza.

Ordine del giorno:
- Emergenza Covid - 19: valutazioni in ordine alle modalità di confronto tra Stato, Regioni e Province autonome;
- Varie ed eventuali.


17/11/2020 - Conferenza Regioni e Province Autonome

+T -T
Fedriga: trovare via responsabile alle chiusure

(Regioni.it 3951 - 16/11/2020) “Penso che nel giro di pochi giorni verrà convocata”. Il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, annuncia di aver inviato la richiesta di una riunione straordinaria della Conferenza delle Regioni per rivedere i parametri legati alla pandemia che permettono di indicare le chiusure regionali o meno e quindi il passaggio dei territori nelle diverse zone colorate di rischio disposte dall'ultimo Dpcm del Governo.
“Possiamo trovare una via responsabile – spiega Fedriga - per agire insieme al Governo e superare le criticità che si creano con i passaggi automatici senza alcuna valutazione politica".
Per Fedriga “la situazione è critica in Italia ed Europa e le scelte da fare, se sono difficili da fare, penso sia necessario portarle avanti. Ma questo non può essere delegato a un algoritmo, la politica deve essere in grado di fare sintesi e prendersi le sue responsabilità. Se è ...

+T -T
Pandemia: in Abruzzo, Basilicata e Calabria nuove ordinanze

Tabella ordinanze

(Regioni.it 3951 - 16/11/2020) Il presidente della regione Abruzzo, Marco Marsilio, predispone un’ordinanza da condividere con il Governo con nuove misure restrittive per fermare la pandemia.
Le nuove misure sono state auspicate e indicate dal Cts regionale, che valuta critica la situazione epidemiologica visti gli ultimi dati e l’aumento della pressione negli ospedali.
Le nuove restrizioni dovrebbero entrare in vigore in settimana e avranno corso fino al 3 dicembre.
Mentre nella regione Basilicata (zona arancione dallo scorso 11 novembre) è l'ultimo giorno di scuola in presenza per gli alunni delle scuole elementari e medie.
Il presidente della Regione, Vito Bardi, ha infatti predisposto una nuova ordinanza sull'emergenza coronavirus e fino al 3 dicembre si passerà alla didattica a distanza anche per le scuole elementari e medie. Negli istituti superiori lucani, la Dad è obbligatoria al cento per cento già dallo scorso 2 novembre.
Nella regione ...

+T -T
L’impatto del Covid sulle Regioni e i percorsi per la ripresa: corso di alta formazione Cinsedo

In collaborazione con t33, il programma è partito il 3 novembre scorso, prossimi appuntamenti il 17 e il 24 novembre

(Regioni.it 3951 - 16/11/2020) Ha preso il via, dal 3 novembre, il programma del Campus UE online di Alta formazione dedicato all’impatto del Covid sulle Regioni e ai percorsi operativi per la ripresa: valutazione, sanità, strumenti finanziari, cooperazione”. Il corso è organizzato dal Cinsedo (Centro Interregionale Studi e Dococumentazione) nell’ambito del programma di formazione in materia europea 2020 – VIII Ciclo. L’Alta formazione è organizzata in partnership con il team di t33 di Ancona. Il programma esclsuivamente  online, prevede appuntamenti ogni martedì fino al 23 novembre (inizio lavori, ore 11.00, fine lavori, ore 17.00).
Il programma è strutturato in quattro sessioni didattiche principali:
1) Valutazione – Modalità di attuazione e finalità della valutazione dei programmi operativi ai tempi del Covid;
2) Sanità- Le nuove opportunità offerte dai fondi SIE anche guardando oltre ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top