Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3943 - mercoledì 4 novembre 2020

Sommario
- Bonaccini convoca la Conferenza delle Regioni per il 5 novembre
- Pandemia: il parere delle Regioni sul Dpcm
- Pandemia: il testo del Dpcm in vigore dal 5 novembre
- Pandemia: fasce contagio Dpcm siano prima confrontate e condivise
- Istituto Superiore di Sanità: pandemia accelera
- Interporti: osservazioni sulla proposta di Legge Quadro in discussione alla Camera

+T -T
Bonaccini convoca la Conferenza delle Regioni per il 5 novembre

(Regioni.it 3943 - 04/11/2020) Il Presidente Stefano Bonaccini ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per giovedì 5 novembre alle ore 11.00 (esclusivamente in videoconferenza).
Alle ore 14.00 è programmato un incontro con il Ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Giuseppe Provenzano (anche questo incontro avverrà in modalità di videoconferenza).
All’ordine del giorno della Conferenza delle Regioni i temi che saranno affrontati dalla Conferenza Unificata e dalla Conferenza Stato-Regioni che il ministro Francesco Boccia ha convocato (con modalità di videoconferenza) rispettivamente alle 15.30 e alle 15.45 dello stesso 5 novembre.
La Conferenza delle Regioni affronterà poi anche altri temi fra cui:
infrastrutture e ambiente
- esame delle proposte di semplificazione elaborate dalle Regioni per accelerare i tempi di realizzazione delle opere contro il dissesto idrogeologico;
salute
- parere (articolo 10 comma 1 del DM 116/2010) relativo ...

+T -T
Pandemia: il parere delle Regioni sul Dpcm

(Regioni.it 3943 - 04/11/2020) Il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Stefano Bonaccini ha trasmesso ieri (3 novembre) al Governo il parere sulla bozza di DPCM relativo alle ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19.
“La seconda ondata della pandemia – si legge nel parere - sta colpendo in maniera generale tutto il territorio nazionale” per questo le Regioni hanno ribadito “la richiesta di univoche misure nazionali ed, in via integrativa, provvedimenti più restrittivi di livello regionale e locale”.
Nel provvedimento ci sono misure che “destano forti perplessità e preoccupazione” e che “comprimono ruolo e compiti delle Regioni”, attribuendo “al Governo ogni scelta e decisione sulla base delle valutazioni svolte dagli organismi tecnici”.  Per questo motivo è “indispensabile instaurare un contraddittorio per l’esame dei ...

+T -T
Pandemia: il testo del Dpcm in vigore dal 5 novembre

(Regioni.it 3943 - 04/11/2020) Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il nuovo Dpcm con le misure di contrasto alla pandemia che andrà in vigore da domani, 5 novembre 2020.
E’ previsto, tra l'altro, un “coprifuoco” nazionale dalle 22 alle 5 e delle chiusure differenziate per Regione a seconda della fascia di rischio contagio che saranno assegnate.
Sui ristori  alle categorie colpite dalle chiusure il Governo assicura un'erogazione tempestiva di risorse attraverso un altro provvedimento. Di seguito il testo del Dpcm:
Vista la legge 23 agosto 1988, n. 400;
Visto il decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante «Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19», convertito, con modificazioni, dalla legge 5 marzo 2020, n. 13, successivamente abrogato dal decreto-legge n. 19 del 2020 ad eccezione dell'articolo 3, comma 6-bis, e dell'articolo 4;
Visto il decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, convertito, con ...

+T -T
Pandemia: fasce contagio Dpcm siano prima confrontate e condivise

(Regioni.it 3943 - 04/11/2020) “La decisione sulla fascia di rischi del Veneto sarà condivisa". Lo ha assicurato il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, in merito al nuovo Dpcm sulla pandemia che prevede anche delle fasce di regioni con maggiore o minore contagio in base ad almeno 21 parametri tecnici prestabiliti.
"Le Regioni - ricorda Zaia - hanno chiesto un confronto al momento di definire la fascia, poi che ci sia subito un decreto temporalmente collegato con misure economiche, e che si finanzi subito in maniera chiara e tempestiva il congedo parentale. C'è poi stata un'ulteriore richiesta su chi debba provvedere allo sgombero delle piazze in caso di assembramento. Ci sembra – afferma Zaia - che questo sia stato recepito".
“Noi ad ora – rileva Zaia - non sappiamo ancora in quale fascia siamo, attendiamo, ci sia il confronto, nelle prossime ore abbiamo però contestato per iscritto che i modelli per definire i 21 parametri non tengono ...

+T -T
Istituto Superiore di Sanità: pandemia accelera

(Regioni.it 3943 - 04/11/2020) C’è un continuo aumento dei ricoveri nelle terapie intensive. L’Istituto Superiore di Sanità rileva che siamo in una fase di aumento della pandemia e con l’arrivo dell’inverno sono da prevedere che si alternnino misure più stringenti con successivi allentamenti. 
Il presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss), Silvio Brusaferro, si auspica nel corso dell'audizione in Commissione Affari Sociali della Camera su prevenzione e risposta al Covid-19, che “gli interventi a livello nazionale e regionale permettano di piegare la curva e tornare in una fase controllata della circolazione del virus, ma andiamo incontro a una fase invernale in cui l'infezione ci accompagnerà”.
Quindi “avremo fasi con una crescita più spiccata che richiederanno un'escalation delle misure di mitigazione e contenimento, e poi, nel momento in cui i dati mostrano una diffusione rallentata e ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 22 ottobre

+T -T
Interporti: osservazioni sulla proposta di Legge Quadro in discussione alla Camera

(Regioni.it 3943 - 04/11/2020) Il 22 ottobre la Conferenza delle Regioni ha approvato un documento sulla proposta di Legge Quadro in materia di interporti (centri attrezzati per la raccolta e lo smistamento di merci trasportate su strada e su rotaia).
Il testo (che si riporta di seguito integralmente) è stato poi illustrato nel corso dell'audizione che si è tenuta lo scorso 28 ottobre (vedi "Regioni.it" del 29 ottobre).
Osservazioni sulla proposta di legge “Legge Quadro in materia di interporti” (AC 1259) –documento per l’audizione del 28 ottobre
- Premessa
La proposta di legge AC 1259 introduce una nuova disciplina quadro in materia di interporti, in sostituzione di quella attualmente contenuta nella legge 4 agosto 1990, n. 240 "Interventi dello Stato per la realizzazione di interporti finalizzati al trasporto merci ed in favore dell'intermodalità", di cui viene prevista la quasi totale abrogazione.
Appare molto positivo e condivisibile l’aggiornamento di ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top