Sommario
+T
-T
Recovery fund deve partire prima possibile
(Regioni.it 3940 - 30/10/2020) “La risposta sanitaria non è alternativa a quella sociale ed economica: il recovery fund deve partire prima possibile”, afferma il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarell, evidenzia che “la gestione dell'emergenza deve saper aprire la strada a un progetto condiviso di crescita sostenibile e inclusiva, utilizzando le risorse disponibili anche in ambito europeo per gli indispensabili investimenti in infrastrutture, riducendo i divari, per un Paese che torni a offrire opportunità, specie alle giovani generazioni”.
Il capo dello Stato sottolinea quindi che la "crisi profonda" richiede “misure urgenti per salvaguardare il presente e il futuro della nostra società”.
Quindi per Mattarella bisogna in particolare favorire una crescita sostenibile e inclusiva, mentre
Il governatore di Banca d’Italia, Ignazio Visco, sottolinea che “il debito è sostenibile ma ci espone a rischi, offrire protezione ai lavoratori finche' necessario. Bene il Pil, ma la seconda ondata e' una minaccia”.
Visco indica che “nel 2020 il deterioramento della loro situazione finanziaria determinerà un netto peggioramento della probabilità di insolvenza: la quota dei debiti finanziari facente capo ai prenditori più rischiosi potrebbe superare il 20 per cento, rispetto al 13 osservato prima della pandemia. Nei prossimi anni l'evoluzione della rischiosità delle imprese dipenderà inevitabilmente dall'andamento della congiuntura, al momento assai incerto, e dalla portata ed efficacia delle misure che potranno essere introdotte per favorire una riduzione della leva finanziaria”.
Mattarella: «Indispensabile creare le condizioni utili a ristabilire un clima di fiducia»
Giornata Mondiale del Risparmio del 2020 - Intervento di Ignazio Visco
Mattarella: «Indispensabile creare le condizioni utili a ristabilire un clima di fiducia»
Giornata Mondiale del Risparmio del 2020 - Intervento di Ignazio Visco
( gs / 30.10.20 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03