Sommario
+T
-T
Manovra: 4,6 miliardi per fondo di perequazione infrastrutturale e Autonomia
(Regioni.it 3932 - 20/10/2020) Sono previsti nella prossima manovra del Governo 4,6 miliardi da destinare a un fondo di perequazione infrastrutturale. E' quanto stanziato nella prossima legge di Bilancio e lo si collega per procedere insieme, e quindi in diretto collegamento, con il varo della legge per l'Autonomia differenziata.
Queste risorse sono state incluse nelle tabelle della manovra e saranno a disposizione delle regioni del Mezzogiorno, delle aree interne e delle aree di montagna non appena sarà approvata la legge sull'autonomia.
Tra le altre misure previste annunciate dal ministro all’Economia, Roberto Gualtieri, c’è l'assegno unico "fino a 200 euro a figlio" ed è in arrivo un nuovo ciclo di Cig nel 2021 con uno stanziamento di 5 miliardi che prevede un impegno proporzionato alle perdite, che parte dalla cassa gratuita per le aziende più colpite ad un impegno maggiore per le imprese meno impattate.
"E' chiaro che tutte le imprese che useranno la Cig Covid non potranno licenziare", afferma Gualtieri.
“Per il 2021 il governo mobilita circa 70 miliardi di risorse per la ripresa" tra quelle già stanziate con i decreti durante l'emergenza e quelle della manovra.
Infine ”complessivamente per la sanità” nel 2021 sono previsti ''4 miliardi ulteriori, dopo oltre un miliardo" già stanziato con il decreto legge agosto, rileva Gualtieri. Si tratta di ''un capitolo molto significativo”.
Legge di bilancio 2021, conferenza stampa a Palazzo Chigi - 19.10.2020
== CONTE PRESENTA MANOVRA DA 39 MLD. SARÀ ESPANSIVA, NO AUMENTO TASSE ==
( gs / 20.10.20 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03