Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3918 - mercoledì 30 settembre 2020

Sommario
- Boccia su autonomia e definizione Livelli essenziali delle prestazioni
- Campania: nuova ordinanza di prevenzione dalla pandemia
- Sicilia: nuova ordinanza su obbligo delle mascherine
- Covid-19 e avvio anno scolastico: gli emendamenti proposti ad Ddl di conversione in legge del Decreto 111/2020
- Mense scolastiche biologiche: intesa sul riparto del fondo 2020
- Organizzazioni produttori ortofrutticoli , fondi di esercizio e programmi operativi: intesa sul decreto

+T -T
Boccia su autonomia e definizione Livelli essenziali delle prestazioni

(Regioni.it 3918 - 30/09/2020) La proposta sull'autonomia differenziata “non è solo l'attuazione del 116 ma di tutti gli articoli del titolo V della Costituzione, dal 114 al 116: l'autonomia rafforza l'unità nazionale, sono le parole del presidente Mattarella, che sono un faro. Diritti universali come salute e scuola non dovranno mai più essere compressi dai vincoli di bilancio per questo la definizione dei livelli essenziali delle prestazioni è urgente e necessaria”.
Il ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia, è intervenuto in commissione Questioni regionali alla Camera sul tema Autonomia e non solo.
Sulla maggiore autonomia alle Regioni bisogna coinvolgere anche Province e Comuni, sostiene Boccia: “l'autonomia senza Province, Comuni e Città metropolitane non è autonomia, è altra cosa: o ci sono gli enti locali in questo percorso, o non c'è il percorso di autonomia”.
Boccia spiega inoltre che ...

+T -T
Campania: nuova ordinanza di prevenzione dalla pandemia

Tabella aggiornata ordinanze

(Regioni.it 3918 - 30/09/2020) Nuova ordinanza in Campania di misure per il controllo dei contagi e in particolare per la gestione della movida così come già annunciato dal presidente Vincenzo De Luca.
Queste misure sono contenute nell'ordinanza 75, valida fino al 7 ottobre.
L'esercizio e la fruizione delle attività connesse a cinema, teatri e spettacoli dal vivo, ristorazione e bar, wedding e cerimonie, sono subordinati alla stretta osservanza dei protocolli; inoltre, lo svolgimento di feste e di ricevimenti è consentito esclusivamente nel rispetto del limite massimo di 20 partecipanti per ciascun evento e nell'osservanza delle ulteriori misure previste dai protocolli.
A tutti gli esercizi commerciali (compresi bar, chioschi, pizzerie, ristoranti, pub, vinerie, supermercati), dalle 22 è fatto divieto di vendita con asporto di bevande alcoliche, di qualsiasi gradazione, nonché di tenere in funzione distributori automatici. Resta consentita la ...

+T -T
Sicilia: nuova ordinanza su obbligo delle mascherine

(Regioni.it 3918 - 30/09/2020) Il presidente della regione Sicilia, Nello Musumeci, spiega l'entrata in vigore della nuova ordinanza anti-Covid che prevede l'utilizzo obbligatorio delle mascherine quando si è tra estranei.
“Siamo convinti che bisogna tornare a una maggiore responsabilità collettiva. – afferma Musumeci - I casi aumentano e abbiamo 16 ricoverati in terapia intensiva: la situazione non e' di emergenza ma abbiamo lanciato un ulteriore segnale dicendo che la mascherina va sempre portata in tasca. È compito delle forze dell'ordine richiamare a questa responsabilità”.
Le nuove disposizioni prevedono "l'obbligo" per ogni cittadino al di sopra dei 6 anni di "tenere sempre la mascherina nella propria disponibilita' quando si e' fuori casa", mentre nei luoghi aperti al pubblico la mascherina dovra' essere indossata "se si e' nel contesto di presenze di piu' soggetti". Si e' dispensati "solo quando ci si trova tra congiunti o ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 24 settembre

+T -T
Covid-19 e avvio anno scolastico: gli emendamenti proposti ad Ddl di conversione in legge del Decreto 111/2020

Proposte accolte dal Governo nel corso della Conferenza Unificata

(Regioni.it 3918 - 30/09/2020) Il 24 settembre dalla Conferenza Unificata è arrivato un parere favorevole sul disegno di legge che converte oin legge il Dl 111/2020, recante "disposizioni urgenti per far fronte a indifferibili esigenze finanziarie e di sostegno per l’avvio dell’anno scolastico, connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19".
Nel corso della seduta - come si legge negli atti - le Regioni hanno espresso un giudizio positivo, formulando però una serie di  richieste contenute in un documento (approvato dalla Conferenza delle Regioni) consegnato al Governo.
Il Viceministro all'Istruzione ha accolto tali richieste ed anche il Viceministro alle Infrastrutture ha espresso avviso favorevole.
Si riporta di seguito il  testo del documento della Conferenza delle Regioni e il link all'atto della Conferenza Unificata.
Posizione sul disegno di legge per la conversione in legge del decreto-legge 8 settembre 2020, n. 111, recante "disposizioni ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 24 settembre

+T -T
Mense scolastiche biologiche: intesa sul riparto del fondo 2020

5 milioni di euro per promuovere il consumo di prodotti biologici e sostenibili per l'ambiente

(Regioni.it 3918 - 30/09/2020) La Conferenza Unificata del 24 settembre ha sancito l'intesa sul  riparto del fondo per le mense scolastiche biologiche per l’anno 2020. Nel corso della riunione le Regioni hanno chiesto al ministero delle politiche agricole (con un breve documento consegnato al governo) un incontro per uniformare su tutto il territorio l’applicazione della norma nello scorso anno scolastico, atteso il periodo di lockdown causato dall’emergenza da Covid-19.
Il Fondo per le mense scolastiche biologiche (previsto nel decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96) va ripartito fra le Regioni e le Province autonome con decreto del Ministro ed ha l'obiettivo di promuovere il consumo di prodotti biologici e sostenibili per l'ambiente, assegnando una dotazione di euro
5.000.000 per l'anno 2020.
Si riporta di seguito il testo del documento della Conferenza delle Regioni e il link all'atto della Conferenza ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 24 settembre

+T -T
Organizzazioni produttori ortofrutticoli , fondi di esercizio e programmi operativi: intesa sul decreto

(Regioni.it 3918 - 30/09/2020) Intesa Stato-Regioni sul decreto relativo alle disposizioni nazionali in materia di riconoscimento e controllo delle organizzazioni di produttori ortofrutticoli e loro associazioni, di fondi di esercizio e programmi operativi.
Il 24 settembre la Conferenza delle Regioni, per voce del Presidente del Molise, Donato Toma, che l'ha rappresentata, ha infatti espresso l'intesa, condizionandola però all'accoglimento di alcuni emendamenti contenuti in un documento che è stato consegnato al Governo.
Acquisito l'assenso del governo sulle proposte emendative è stato quindi possibile sancire l'intesa.
Si riporta di seguito il teso del documento della Conferenza delle Regioni e il link all'atto della Conferenza Stato-Regioni.
Posizione sullo schema di decreto del ministro delle politiche agricole alimentari e forestali relativo alle disposizioni nazionali in materia di riconoscimento e controllo delle organizzazioni di produttori ortofrutticoli e loro ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top