Sommario
+T
-T
Puglia: elezioni regionali, confermato presidente Michele Emiliano
(Regioni.it 3912 - 22/09/2020) Michele Emiliano è stato confermato presidente della regione Puglia e subito annuncia che “il professore Pierluigi Lopalco sarà il nuovo assessore alla sanità della Regione Puglia che ha avuto il coraggio di sottoporsi al vaglio popolare ed elettorale e ne è uscito da trionfatore". Lo ha annunciato il governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano, durante la conferenza stampa che si è svolta oggi. "La sua non era sfida facile, non era facile trasformare un professore di università in una star di preferenze. La competenza e serietà di Pierluigi hanno avuto un peso”.
“A gennaio – afferma Emiliano - ero certo che avremmo perso. Tutti i sondaggisti mi davano giù, anche se la mia gente mi teneva su. Quando tutti sono unanimi, e quando qualche errore anche pesante l'hai compiuto e quando la tua coalizione assume con goduria atteggiamenti tafazziani, cosa vuoi che uno pensi? Qui perdo, e la fifa sale”.
"Oggi – evidenzia Emiliano - inizia la nuova primavera. Con me, con la Puglia che ha rialzato la testa, ce l'ha fatta e ce la fa. E si farà sentire".
Emiliano sostiene di aver commesso errori: "Faremo tesoro di quel che non è andato bene. Il popolo pugliese ci ha perdonati offrendoci questa fiducia, questo tributo per certi aspetti strabiliante. Ha perdonato gli errori commessi e dai quali dobbiamo ripartire. Dobbiamo correggerli subito".
Ad esempio “abbiamo sbagliato su tre bandi del Psr (Piano regionale di Sviluppo rurale) per l'agricoltura e questo ha fatto ritardare i pagamenti per un anno e mezzo. Di questo ho chiesto scusa ai pugliesi, probabilmente anche questa schiettezza ha pagato sul risultato elettorale perché i pugliesi non si fanno imbrogliare. Ora stiamo ponendo rimedio".
"Le regioni – sottolinea Emiliano - sono lo strumento principale con il quale il governo nazionale investirà i 200 miliardi del Recovery Fund. Bisognerà scrivere il piano di ricostruzione del Paese con le Regioni”.
Infine Emiliano si dice “pronto, sulla base di un programma, a qualunque tipo di apporto da parte del M5s, purché sia rispettoso”, e per quanto riguarda la Puglia che è uscita dal piano di rientro in sanità: “è solo una questione formale la decretazione. Abbiamo i conti in ordine, siamo saliti nei livelli essenziali di assistenza, nessuno potrà dirci con quella spocchia tipicamente nordista che tanto noi non sappiamo fare le cose”. “E' chiaro – dichiara Emiliano - che utilizzeremo questo rispetto che ci siamo guadagnati per far ottenere anche alle altre regioni del Sud l'identico trattamento che hanno le regioni del nord: parità di obiettivi a parità di mezzi”.
On line i risultati elettorali:
https://elezioni.interno.gov.it/regionali/scrutini/20200920/scrutiniRI160000000000
PUGLIA: EMILIANO, 'LOPALCO SARA' NUOVO ASSESSORE ALLA SANITA''
Recovery Fund: Emiliano, scrivere piano con le Regioni
==Emiliano,ero certo di perdere,Puglia perdonato miei errori
On line i risultati elettorali:
https://elezioni.interno.gov.it/regionali/scrutini/20200920/scrutiniRI160000000000
PUGLIA: EMILIANO, 'LOPALCO SARA' NUOVO ASSESSORE ALLA SANITA''
Recovery Fund: Emiliano, scrivere piano con le Regioni
==Emiliano,ero certo di perdere,Puglia perdonato miei errori
( gs / 22.09.20 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03