Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3911 - lunedì 21 settembre 2020

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 24 settembre
- Dopo il confronto Governo-Regioni è ripartita la serie A con pubblico limitato a 1000 spettatori
- Inail: contagi sul lavoro da Covid-19 per categorie e territori
- Anziani: Speranza istituisce commissione per riforma assistenza sanitaria e sociosanitaria
- Giornata mondiale contro l'Alzheimer: ricerca italiana Cnr sulle donne
- 17 settembre: celebrata la "Giornata nazionale per la sicurezza delle cure"

+T -T
Conferenza delle Regioni il 24 settembre

Pubblicato l'ordine del giorno

(Regioni.it 3911 - 21/09/2020) Il Presidente Stefano Bonaccini ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta ordinaria per giovedì 24 settembre 2020, alle ore 11.30 in Via Parigi, 11 – Roma - II piano (Sala Marcello Mochi Onori).
L' ordine del giorno è il seguente:
1) Approvazione dei resoconti sommari sedute del 31 luglio, 4, 6, 27 e 31 agosto 2020;
2) Comunicazioni del Presidente;
3) Esame questioni all’o.d.g. della Conferenza Unificata;
4) Esame questioni all’o.d.g. della Conferenza Stato-Regioni;
5) Emergenza COVID-19
a) Proposta di documento recante: "Linee guida per la ripresa degli sport di contatto";
b) Proposta di documento recante "Linee guida per la partecipazione del pubblico agli eventi sportivi";
6) COMMISSIONE POLITICHE SOCIALI – Coordinamento Regione Molise
Proposta di integrazione dei rappresentanti regionali nell'ambito del Tavolo di consultazione permanente sulla sanità penitenziaria presso la Conferenza ...

+T -T
Dopo il confronto Governo-Regioni è ripartita la serie A con pubblico limitato a 1000 spettatori

On line l'aggiornamento della tabella relativa alle ordinanze regionali pubblicata sul sito www.regioni.it

(Regioni.it 3911 - 21/09/2020) Sono state le ordinanaze di Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna ad imprimere un'accelerezione alla possibilità di permettere la presenza del pubblico - sia pure in modo limitato - nelle partite di calcio della serie. Subito dopo, sabato 19 settembre è satto convocato un vertice Governo-Regioni al termine del quale si è deciso di prevedere stadi aperti per tutte le partite di serie A, per un massimo di ingressi di mille persone sugli spalti. L'incontro promosso dal ministro degli Affari regionali, Francesco Boccia, in presenza dei ministri Roberto Speranza e Vincenzo Spadafora, ha visto la partecipazione di diversi Presidenti di Regione, coordinati dal Presidente dwella conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini. Nel corso della videoconferenza  si è anche deciso di lavorare anche, da qui al 7 ottobre, per dare un contributo condiviso tra Governo e Regioni in vista del prossimo Dpcm, anche in base alle valutazioni di Salute e Cts ...

+T -T
Inail: contagi sul lavoro da Covid-19 per categorie e territori

(Regioni.it 3911 - 21/09/2020) L’Inail pubblica i dati relativi agli effetti dei contagi da Covid-19 nei luoghi di lavoro, evidenziando che ad agosto sono stati i 27 morti per Covid contratto al lavoro. L'Inail sottolinea che sono 846 in più rispetto a quelli rilevati dal monitoraggio al 31 luglio. Al 31 agosto sono stati denunciati 52.209 contagi sul lavoro da Covid-19 “con un'incidenza del 19,4% rispetto al totale dei contagiati nazionali comunicati dall'Istituto superiore di sanità alla stessa data”.
I casi mortali sono 303, 27 in più rispetto ai dati rilevati al 31 luglio, concentrati soprattutto tra gli uomini (83,8%) e nelle fasce 50-64 anni (69,3%) e over 64 anni (19,8%), con un'età media dei deceduti di 59 anni.
Dall’analisi territoriale emerge che più di otto denunce su 10 sono concentrate nel Nord Italia: il 56,1% nel Nord-Ovest e il 24,2% nel Nord-Est, seguiti da Centro (11,9%), Sud (5,7%) e Isole (2,1%).
L’Inail ...

+T -T
Anziani: Speranza istituisce commissione per riforma assistenza sanitaria e sociosanitaria

(Regioni.it 3911 - 21/09/2020) “I mesi del Covid hanno fatto emergere la necessità di un profondo ripensamento delle politiche di assistenza sociosanitaria per la popolazione più anziana”. Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, spiega l’istituzione di un’apposita Commissione per la riforma dell’assistenza agli anziani.
La commissione è istituita con un apposito decreto. La commissione sarà presieduta da Mons. Vincenzo Paglia, Gran cancelliere del Pontificio Istituto Teologico per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia, ma per gli altri componenti si parla di illustri personalità del mondo scientifico e sociale. Speranza quindi spiega che “la commissione aiuterà le istituzioni ad indagare il fenomeno e a proporre le necessarie ipotesi di riforma”.
Mons. Paglia ringrazia il ministro Speranza per l'incarico che gli affida e ritiene che "la Commissione rappresenta un ...

+T -T
Giornata mondiale contro l'Alzheimer: ricerca italiana Cnr sulle donne

(Regioni.it 3911 - 21/09/2020) Oggi si celebra la Giornata mondiale contro l'Alzheimer, anche se in un contesto del tutto particolare dovuto alla pandemia la ricerca deve ripartire e continuare.
La malattia di Alzheimer, patologia neurodegenerativa che distrugge le cellule del cervello, è la più diffusa tra le forme di demenza e, a causa dell’invecchiamento della popolazione, il numero delle persone che ne soffrono tenderà ad aumentare.
In questa occasione è stato reso noto uno studio condotto da un gruppo di ricercatrici del Cnr-Ibbc, che mette in luce in particolare gli aspetti legati alla donna, spiegando che gli stessi ormoni, sin dalla prima fase dello sviluppo, potrebbero favorirne l’insorgenza.
A essere più colpite da questa forma di demenza sono le donne e questo è dovuto all’ingresso in menopausa e al conseguente calo degli estrogeni, evento che determina la maggiore vulnerabilità femminile alla ...

+T -T
17 settembre: celebrata la "Giornata nazionale per la sicurezza delle cure"

(Regioni.it 3911 - 21/09/2020) La “Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita è promossa dal Ministero della Salute, dalla Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, dall’Istituto superiore di sanità (ISS), dall’Agenzia italiana del farmaco (AIFA), dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS). Nata per sottolineare che la sicurezza delle cure è parte costitutiva del diritto alla salute, come previsto nell’art.1 della Legge 24 del 2017, la Giornata è stata ufficialmente indetta nel nostro Paese con direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri del 4 aprile 2019, su proposta del Ministro della Salute e in accordo con la Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, aderendo alle indicazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS). La data, il 17 settembre di ogni anno, coincide, ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top