Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3907 - martedì 15 settembre 2020

Sommario
- Enit: bene le vacanze degli italiani nel nostro Paese
- Recovery Plan: Amendola, Regioni, Comuni e Province saranno soggetti coinvolti
- Le elezioni regionali del 20 e 21 settembre sui siti istituzionali: Toscana, Liguria e Valle d'Aosta
- Sanità, accordo in Conferenza Stato-Regioni: altri 20 milioni di euro per il nuovo ospedale di Piacenza
- Conversione in legge del decreto su misure urgenti per sostegno e rilancio dell’economia: posizione ed emendamenti
- Semplificazione e innovazione digitale: gli emendamenti al decreto legge presentati in agosto

+T -T
Enit: bene le vacanze degli italiani nel nostro Paese

(Regioni.it 3907 - 15/09/2020) Il turismo italiano concorre all'economia piu' di Francia e Spagna. Lo rileva l’Enit, spiegando che il contributo diretto del turismo all'economia italiana nel confronto internazionale in termini economici (mantenendo fermo il PIL nazionale totale economia 2019) diminuira' di -2,6 punti percentuali nel 2020 (3,2% del PIL) rispetto al 2019 (5,7% del PIL). Sebbene significativo, questo calo e' inferiore a quello di molti altri Paesi: 4,5% la Francia, -3,1% la Spagna.
L'analisi delle prenotazioni aeroportuali da settembre fino a novembre nel confronto con i competitor diretti Spagna e Francia, rileva in Italia 49mila 588 prenotazioni a settembre, 43mila 501 a ottobre e a novembre di 18mila 538 prenotazioni, per un totale di 162 mila 083 prenotazioni aeroportuali da agosto a novembre, grazie alla migliore performance prevista per settembre e ottobre.
Intanto con il bel tempo si prolungano le vacanze fino all'autunno e le previsioni lasciano sperare: il  ...

+T -T
Recovery Plan: Amendola, Regioni, Comuni e Province saranno soggetti coinvolti

(Regioni.it 3907 - 15/09/2020) Economia sostenibile, digitalizzazione, inclusione sociale e recupero della distanza del Sud, sono questi gli obiettivi Recovery Plan italiano elencati  dal ministro per gli Affari europei, Enzo Amendola.
“E’ impensabile – secondo Amendola - affrontare queste sfide del futuro con idee concepite magari cinque anni fa. Per il green sappiamo già che la soglia è fissata al 37%". Oltre al Parlamento, i soggetti coinvolti saranno "Regioni, Comuni e Province. Poi vogliamo coinvolgere il mondo produttivo. Dobbiamo innovare e correggere le storture del passato”.
Per il Sud, "stiamo lavorando in strettissimo contatto con il ministro Provenzano, il Piano Sud 2030 è pienamente integrato nelle nostre priorità; ci sono ambiti in cui le Regioni meridionali sono ben al di sotto delle medie non solo europee ma anche italiane: asili nido, servizi pubblici, giustizia, infrastrutture, banda larga”.
Per i fondi strutturali ...

+T -T
Le elezioni regionali del 20 e 21 settembre sui siti istituzionali: Toscana, Liguria e Valle d'Aosta

7 candidati alla Presidenza in Toscana, 10 in Liguria

(Regioni.it 3907 - 15/09/2020) Sfida a sette come cinque anni fa per la presidenza della Regione Toscana, ma con una diversa geometria nelle coalizioni: il centrodestra corre stavolta infatti compatto. Il 20 e 21 settembre i toscani saranno chiamati alle urne per eleggere alla guida della Regione il successore di Enrico Rossi, che dopo due mandati consecutivi non può per legge ripresentarsi e sette, come le coalizioni, sono per l’appunto i candidati: quindici invece le liste che le compongono, cinque in più rispetto al 2015. Ci sarebbe stato anche un ottavo candidato, Roberto Salvini con “Patto per la Toscana”, escluso per  via di un simbolo troppo simile a quello della Lega che prima la commissione elettorale e poi il Tar e in ultimo il Consiglio di Stato hanno giudicato che potesse confondere l’elettore.  In corsa per governare la Toscana rimangono dunque, in rigoroso ordine alfabetico, Marco Barzanti sostenuto dalla lista “Partito ...

+T -T
Sanità, accordo in Conferenza Stato-Regioni: altri 20 milioni di euro per il nuovo ospedale di Piacenza

(Regioni.it 3907 - 15/09/2020) Nella sua ultima visita a Piacenza, il ministro della Salute, Roberto Speranza, aveva preso un impegno con gli amministratori locali. E il 14 settembre in Conferenza Stato-Regioni è arrivata l’intesa sui 20 milioni di euro che il Governo destina alla sanità piacentina, in particolare a copertura dei costi per la realizzazione del nuovo ospedale nel capoluogo emiliano (investimento da oltre 156 milioni di euro). Ciò permetterà alla Regione Emilia-Romagna, a sua volta, di stornare una cifra di pari importo dal progetto del nuovo nosocomio a favore della rete sanitaria provinciale, a partire dagli ospedali minori e dai servizi territoriali, che potranno così contare su 20 milioni di nuovi fondi per potenziare i servizi a favore di cittadini e utenti. E il ministro Speranza sarà già nei primi giorni di ottobre a Piacenza insieme al presidente della Regione, Stefano Bonaccini, per l’intesa operativa ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 10 settembre

+T -T
Conversione in legge del decreto su misure urgenti per sostegno e rilancio dell’economia: posizione ed emendamenti

(Regioni.it 3907 - 15/09/2020) Le Regioni hanno sospeso il loro parere sul disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104 recante: “misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia” (a.s. 1925), in attesa dell'esito del confronto in corso con il Governo. 
La decisione è stata comunicata durante la Conferenza Unificata del 10 settembre, durante la quale la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha consegnato all'esecutivo un documento in cui dettaglia la propria posizione e fornisce alcuni emendamenti ritenuti prioritari.
Si riporta di seguito il testo del documento senza gli emendamenti allegati (pubblicati nella sezione rapporti istituzionali dele sito www.regioni.it) e il link all'atto della Conferenza Unificata
Posizione in merito al parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 14 agosto ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 6 agosto

+T -T
Semplificazione e innovazione digitale: gli emendamenti al decreto legge presentati in agosto

(Regioni.it 3907 - 15/09/2020) Regioni, Comuni e Province hanno espresso il loro parere sul decreto legge "misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale” nella Conferenza Unificata del 6 agosto. 
In quella sede la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha consegnato al Governo un corposo documento con una serie di osservazioni e puntuali proposte emendative.
Lo stesso teso è stato inviato ad Emanuela Corda, Presidente della Commissione Parlamentare per le questioni regionali e a  Dario Parrini (Presidente della Commissione 1° del Senato),  Mauro Coltorti (Presidente della Commissione 8° del Senato), Vincenzo Garruti (Relatore) e Valeria Sudano (Relatrice).
Si riporta di seguito il link al documento a all'atto della Conferenza Unificata (che in allegato riporta oltre al documento della Conferenza delle Regioni anche le posizioni dell'Anci e dell'Upi).
 
Link al documento approvato della Conferenza delle Regioni ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top