Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3901 - lunedì 7 settembre 2020

Sommario
- Inizia l'anno scolastico da Bolzano
- Linee Guida trasporto locale: Toma, bene soluzioni condivise Governo-Regioni
- Linee Guida per il trasporto pubblico locale
- Covid 19 e scuola: Toma, via libera da Conferenza Regioni alle indicazioni per gestire eventuali focolai
- Covid 19: indicazioni operative per gestire casi e focolai nelle scuole
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di agosto

+T -T
Inizia l'anno scolastico da Bolzano

(Regioni.it 3901 - 07/09/2020) Inizia l’apertura in Italia delle scuole partendo dall'Alto Adige. Dopo sei mesi nella Provincia autonoma di Bolzano si apre così l'anno scolastico nel corso della pandemia da Covid 19. Nel resto d'Italia l'apertura delle scuole è prevista il 14 settembre.
Sono in totale 91.797 gli alunni che tornano all'asilo e sui banchi.
Le scuole erano state chiuse dal marzo scorso. Gli alunni iscritti hanno fatto registrare quest'anno in Alto Adige un incremento di poco meno di 500 unità, derivanti però dalla differenza fra i quasi 1.000 studenti in più registrati nelle scuole di lingua tedesca e gli oltre 400 in meno registrati nelle scuole di lingua italiana. Stabili gli iscritti negli istituti di lingua ladina.
Sono previste misure speciali di sicurezza al fine di prevenire una ulteriore diffusione della pandemia di coronavirus, da quelle igieniche più estese e speciali precauzioni di sicurezza.
 
Scuola: Alto Adige ...

+T -T
Linee Guida trasporto locale: Toma, bene soluzioni condivise Governo-Regioni

(Regioni.it 3901 - 07/09/2020) “Positiva l’approvazione delle Linee guida per il trasporto pubblico in sicurezza sanitaria”, ha dichiarato il Presidente Donato Toma, che ha rappresentato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in sede di Conferenza Unificata il 31 agosto.
“Diamo così maggiori certezze – ha spiegato Toma - ad operatori ed utenti anche in vista della riapertura a settembre delle scuole. Va avanti con soluzioni condivise il lavoro di Regioni e Governo per garantire nel modo più efficace possibile la sicurezza sanitaria e quindi la ripartenza del Paese.
E’ chiaro che i problemi sono tanti. La pandemia continua e la gestione dei servizi sul territorio deve trovare subito il giusto equilibrio tra sostenibilità nell’erogazione del servizio e le misure per il contenimento del virus.
In tutti mezzi di trasporto locale, compresi quelli ferroviari, sono previste misure che consentono una capienza pari all'80%, ...

+T -T
Linee Guida per il trasporto pubblico locale

Via libera nella Conferenza Unificata del 31 agosto

(Regioni.it 3901 - 07/09/2020) Nel corso della Conferenza Unificata del 31 agosto sono state approvate dalla Conferenza delle Regioni, essendo state accolte le richieste formulate al Governo, e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti le “Linee guida” del trasporto pubblico locale per le modalità di informazione agli utenti e le misure organizzative per il contenimento della diffusione del Covid-19. 
E il Consiglio dei ministri del 3 settembre, vista la rimodulazione all'80% dei servizi di trasporto anche scolastici, ha assunto l'impegno di finanziare i servizi di trasporto aggiuntivi con le risorse previste dal “decreto agosto” (decreto 14 agosto 2020, n. 104), relative all’incremento del sostegno al trasporto pubblico locale e al Fondo per l’esercizio delle funzioni degli enti locali. 
Nel contempo si introducono misure finalizzate a consentire l’immediato utilizzo delle risorse previste da parte di ciascuna ...

+T -T
Covid 19 e scuola: Toma, via libera da Conferenza Regioni alle indicazioni per gestire eventuali focolai

Decisione assunta il 27 agosto, poi comunicata nella Conferenza Unificata del 28 agosto

(Regioni.it 3901 - 07/09/2020) Nel corso del confronto del 26 agosto fra le Regioni e il Governo il Presidente Stefano Bonaccini aveva ribadito al'esecutivo alcune priorità da risolvere "con immediatezza in vista dell’imminente riapertura delle scuole il prossimo 14 settembre”.  “Il primo tema è quello dell’organico aggiuntivo. Servono certezze sui tempi entro cui sarà ripartita la seconda tranche di personale (prevista nel decreto “agosto”). C’è poi – ha proseguito Bonaccini - la questione dei banchi: vanno definiti contingenti certi e la quantificazione di ciò che verrà consegnato in ogni regione. E su questo tema abbiamo riscontrato l’impegno del Commissario Arcuri Ma il tema che desta più preoccupazione è quello dei trasporti: ad oggi non ci sono soluzioni sostenibili né per il Trasporto Pubblico Locale, né per quello Scolastico. Abbiamo sollecitato ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 27 agosto

+T -T
Covid 19: indicazioni operative per gestire casi e focolai nelle scuole

Il testo e le osservazioni delle istituzioni regionali

(Regioni.it 3901 - 07/09/2020) La Conferenza Unificata del 28 agosto ha espresso parere favorevole sulle "Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS Cov-2 nelle scuole e nei servizi edicativi dell'infanzia", documento elaborato dal Gruppo di lavoro Istituto  Superiore di Sanità, Ministero della Salute, Ministero dell'Istruzione, Inail, Fondazione Bruno Kessler. Regione Emilia-Romagna e Regione Veneto.
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome aveva già dato il via libea al documento nella riunione del 27 agosto, durante la quale aveva approvato anche un documento di osservazioni e raccomandazioni che sono state recepite dal Govermo.
Si riporta di seguito il testo di tale documento e i link all'atto della Conferenza Unificata e al testo finale del 28 agosto delle Indicazioni operative.

+T -T
Gazzetta Ufficiale: la rassegna di agosto

(Regioni.it 3901 - 07/09/2020) E' on line sul portale www.regioni.it un servizio di monitoraggio delle Gazzette Ufficiali. Su una specifica directory sono raccolti i provvedimenti di maggiore interesse per le Regioni e le autonomie locali.
Nel caso in cui di tratti di disposizioni che hanno avuto un iter concertativo sono indicate le coordinate e i link agli atti della Conferenza Stato-Regioni o della Conferenza Unificata e le eventuali posizioni assunte dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top