Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3895 - lunedì 3 agosto 2020

Sommario
- I Presidenti delle Regioni incontrano il Capo dello Stato il 4 agosto alle 16.30 al Quirinale
- Conferenza delle Regioni il 4 agosto
- Linee di indirizzo per la ripresa dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia: via libera dalla Conferenza Unificata
- Convocata la Conferenza delle Regioni il 6 agosto
- Trasporti: ordinanza del ministro Speranza sul distanziamento nei treni, il commento di Toti e Zaia
- Si inaugura oggi il nuovo ponte di Genova

+T -T
Trasporti: ordinanza del ministro Speranza sul distanziamento nei treni, il commento di Toti e Zaia

Bonaccini: avremo una Conferenza delle Regioni giovedì e immagino che discuteremo e valuteremo

(Regioni.it 3895 - 03/08/2020) Resta obbligatorio il distanziamento sui treni ad Alta Velocità. Lo stabilisce un'ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza che, a poche ore dal via libera del Mit all'utilizzo di tutti i posti a sedere, tira la 'frenata rapida'. "Non possiamo permetterci di abbassare il livello di attenzione e cautela - spiega il minstro accogliendo le preoccupazioni di esperti ed enti locali -. E' giusto che sui treni restino in vigore le regole di sicurezza applicate finora".
"Mi sembra che questo governo continui con una strada e una metodologia veramente spiacevole, con un'ordinanza a metà estate che ci riporta alle conferenze stampa notturne senza che vi siano più quelle urgenze di drammaticità". Lo afferma, in un'intervista al 'Corriere della Sera', il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti secondo il quale l'ordinanza del governo sul distanziamento nei treni nazionali "non sta in piedi, crea allarme ingiustificato, è sbagliata nel merito e nel merito".       Toti osserva che "l'ordinanza è arrivata senza alcun confronto in una materia che è palesemente in una materia concorrente, e francamente questo atteggiamento è inaccettabile. Se questo Paese è ripartito è soprattutto merito delle Regioni che si sono prese le responsabilità di scrivere le linee guida, in una notte drammatica che ancora tutti ricordano". Toti ha confermato, sul tema del trasporto pubblico locale, l'ordinanza regionale e assicura che non farà nessun passo indietro: "Non ci penso nemmeno, i dati clinici che fra l'altro raccogliamo noi mi dicono che oggi non c'è alcuna emergenza, e parlo della Liguria ma anche del resto del Paese. Nessuno sta dicendo che ilCovid non esiste più, non facciamo confusione con il negazionismo, ma bisogna anche tenere conto dell'emergenza senza precedenti sociale ed economica".       "Il corretto procedere sarebbe stata l'acquisizione del parere del Cts, poi una conferenza Stato Regioni e poi una decisione collegiale -conclude Toti - Mi auguro che nei prossimi giorni il governo convochi la Conferenza e trovi delle regole che vanno bene per tutti, visto cheperaltro non è condiviso nemmeno dal ministero delle Trasporti. In un Paese che sta tornando alla normalità, non si capisce perché si può fare un aperitivo insieme e non prendere un treno insieme, questa non è politica e non è nemmeno un modo di governare, nascondendosi dietro i pareri del Cts".
Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ospite dell'assemblea di Confcooperative a Padova, ha ricordato che  "Con il governo è stato firmato un accordo con le parti sociali contenuto nel Dpcm del 13 aprile, in cui si dice che chi sta nel comparto produttivo a distanza inferiore di un metro indossa la mascherina, chi sta a distanza maggiore di un metro non usa la mascherina; non si capisce perché gli stessi lavoratori che stanno vicini con la mascherina al lavoro non possono stare vicini con la mascherina anche sui mezzi di trasporto".
"Noi avremo una conferenza delle Regioni giovedì (vedi notizia precedente) e immagino che discuteremo e valuteremo". Lo ha detto il presidente dell'Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, rispondendo a una domanda sulla polemica in corso sulle misure di distanziamento sui treni. "C'è la possibilità per le Regioni - ha ricordato, a margine di una conferenza stampa a Bologna con il ministro dei Trasporti Paola De Micheli - di poter continuare a fare quello che fanno", ha detto. "Non abbiamo mai immaginato - ha aggiunto - di riempire il trasporto pubblico locale con la gente in piedi, a sedere, eccetera. Ripeto: c'è la possibilità di autonomia e nei prossimi giorni vediamo se è necessario fare il punto per precisare meglio le questioni".

 
TRENI. DE MICHELI: SPIACE PER DISAGI, SCENARIO CAMBIATO IN 48 ORE

 
Trasporti: Bonaccini, valuteremo con Regioni tema distanze

 
Treni: Toti, non c'e' emergenza Covid, Regioni scavalcate

 
Zaia, vicini con mascherina a lavoro, perché non su treni?

 
++ Distanziamento treni, Piemonte non in grado mantenerlo ++

 
==Fase 3:Zampa, sbagliato fare cassa togliendo divieti treni

 
lunedì 3 agosto 2020 - Treni, Toti: scelta sbagliata per metodo e merito. Così si crea allarme, governatori ignorati

 
Treni: Liguria e Lombardia confermano proprie ordinanze su Tpl

 
TRASPORTI. REGIONE LAZIO: STOP DISTANZIAMENTO SU TRENI? MESSAGGIO SBAGLIATO

 
FASE 3: LOCATELLI (CSS), 'FINE DISTANZIAMENTO SUI TRENI PREOCCUPA, SERVE RIFLESSIONE' =

 
TRASPORTI. MIT: GOVERNO NON HA MAI AUTORIZZATO RIEMPIMENTO TRENI AL 100%

 
--TRASPORTI. SPERANZA FIRMA ORDINANZA, NO ALLENTAMENTO MISURE SU TRENI

 
>>>ANSA/Contrordine Speranza su treni, no convogli pieni

 
[Ministero della Salute] Covid-19: No di Speranza ad allentamento misure treni - 03.08.2020

 



( red / 03.08.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top