Sommario
+T
-T
ASPI: primi commenti su riorganizzazione e nuova gestione
(Regioni.it 3882 - 15/07/2020) “Agli italiani è stato restituito quello che era loro”, dichiara Enrico Rossi, presidente della regione Toscana, a proposito dell'accordo sulla società Autostrade (Aspi) predisposto dal Governo.
“Ben fatto. – aggiunge Rossi - Finisce finalmente l'era del privato è sempre bello. Complimenti a Conte e al Governo. Contrariamente a coloro che dicevano che era impossibile - osservato sempre Rossi - e che lo Stato avrebbe dovuto pagare chissà quali cifre, Benetton uscirà da Autostrade dove entrerà lo Stato al 51% con Cassa depositi e prestiti. Autostrade sarà una società pubblica”.
Mentre il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, sottolinea: “Autostrade, tanto rumore per nulla. Anzi, molto peggio, rumore a spese degli italiani. Non solo non si sono ritirate le concessioni ma ora lo Stato entra con i soci privati (i tanto odiati Benetton) in Aspi. Cosa vuol dire? Che oltre a stare in coda gli italiani, e soprattutto i liguri, pagheranno pure il conto dei cantieri con i loro risparmi e le loro tasse". Quindi Toti aggiunge: "E magari, sia pur ridotto, ai soci andrà anche un risarcimento. Il gioco non cambia, le regole neppure: cambia solo che ci costa qualcosa. E non poco credo. Intanto qui anche stamani siamo in coda, a senso unico alternato”.
Per il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, "le scelte e i risultati del Governo sulla vicenda Aspi sono molto positivi per l'Italia. La sicurezza e l'interesse pubblico prima di tutto".
Per il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, "le scelte e i risultati del Governo sulla vicenda Aspi sono molto positivi per l'Italia. La sicurezza e l'interesse pubblico prima di tutto".
AUTOSTRADE. TOTI: TANTO RUMORE A SPESE DEGLI ITALIANI
AUTOSTRADE: ZINGARETTI "SU ASPI SCELTE GOVERNO POSITIVE PER PAESE"
ASPI: ROSSI, 'RESTITUITO AGLI ITALIANI CIO' CHE ERA LORO' =
Autostrade: Atlantia pronta a cedere partecipazione Aspi a Cdp
>>>ANSA/Intesa all'alba,verso Aspi"pubblica"e Benetton fuori
( gs / 15.07.20 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03