Sommario
+T
-T
Elezioni Puglia: verso la doppia preferenza di genere
(Regioni.it 3881 - 14/07/2020) La Giunta regionale della Puglia ha approvato il 9 luglio, su proposta del presidente Michele Emiliano, "uno schema di disegno di legge per la modifica della leggere elettorale regionale, formato da un unico articolo", che prevede la doppia preferenza di genere, sollecitata dal premier Conte. "Ogni elettore - recita l'unico articolo - dispone di un voto di lista e ha facoltà di attribuire massimo due preferenze, di cui una riservata a un candidato di sesso diverso, pena l'annullamento della preferenza successiva alla prima". Il testo intende applicare la legge 20/2016 anche in Puglia, che è tra le sei regioni inadempienti e che, come la Liguria, è attesa al voto per le regionali in settembre.
La doppia preferenza "è un punto del programma di governo" e "la competenza è del Consiglio regionale che ha ritenuto, a seguito di mia sollecitazione - precisa Michele Emiliano - di mettere in agenda la discussione sulla doppia preferenza nella seduta del 15 luglio".
[Puglia] PARITA’ DI GENERE NELLA LEGGE ELETTORALE REGIONALE: GIUNTA APPROVA DISEGNO DI LEGGE
( red / 14.07.20 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03