Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3877 - mercoledì 8 luglio 2020

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 9 luglio alle 11.00
- 50°Regioni: i primi cinquant'anni di Marche e Liguria
- Rapporto Aifa sulle politiche di assistenza farmaceutica nelle Regioni in piano di rientro
- Semplificazione, Mes e infrastrutture
- Ponte Morandi sarà gestito da Autostrade
- Centri Estivi: ripartito il fondo

+T -T
Conferenza delle Regioni il 9 luglio alle 11.00

Alle 13.15 la Conferenza Unificata e alle 13.30 la Conferenza Stato-Regioni. Integrati gli ordini del giorno

(Regioni.it 3877 - 08/07/2020) Il Presidente Stefano Bonaccini ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta ordinaria per giovedì 9 luglio 2020, alle ore 11.00.
All’ordine del giorno i temi che saranno affrontati dalla Conferenza Unificata e dalla Conferenza Stato-Regioni che il ministro Francesco Boccia ha convocato (con modalità di videoconferenza) rispettivamente alle 13.15 e alle 13.30 dello stesso 9 luglio.
La Conferenza delle Regioni affronterà anche altri argomenti. In particolare:
infrastrutture
- situazione delle infrastrutture liguri con particolare riferimento alla rete autostradale;
politiche sociali
- proposta di documento sull’attuazione della Legge quadro n. 328/2000 e sulla Legge 112/2016 (c.d. Dopo di Noi) da rappresentare alla Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato;
attività produttive
- proposta di programma multilivello 2020-2023 in materia di Digital Export e E-commerce in ...

+T -T
50°Regioni: i primi cinquant'anni di Marche e Liguria

(Regioni.it 3877 - 08/07/2020) Per le celebrazioni dei 50 anni della Regione Marche, il presidente Luca Ceriscioli ha sottolineato come “con il superamento delle Province, la Regione ha cambiato Dna", andando ad assumere, oltre alle funzioni di legislazione e programmazione anche quelle di gestione, “alle quali due emergenze, sisma e pandemia, hanno aggiunto un ulteriore carico”.
“C'è un nuovo settennato di fondi europei 'ordinari' da programmare, in più – sottolinea Ceriscioli - le risorse del Recovery Fund, 180 miliardi che arriveranno in Italia e anche nelle Marche con la partita delle infrastrutture. Se dovesse esserci, anche il Mes con 37 miliardi per la riorganizzazione del servizio sanitario. Ci sarebbe quasi un miliardo di euro per investimenti in sanità”.
Sono trascorsi 50 anni dall’istituzione delle Regioni a statuto ordinario e dal 6 luglio 1970, data di insediamento dell'Assemblea legislativa delle Marche

+T -T
Rapporto Aifa sulle politiche di assistenza farmaceutica nelle Regioni in piano di rientro

(Regioni.it 3877 - 08/07/2020) Il 7 luglio è stato presentato in Aifa (agenzia italiana del farmaco)  il primo Rapporto sulle politiche di assistenza farmaceutica attuate dalle Regioni in Piano di rientro. La pubblicazione - si legeg sul sito dell'Agenzia -  inaugura una nuova collana frutto delle elaborazioni dell’Osservatorio nazionale sull’impiego dei medicinali dell’AIFA (OsMed) edescrive le azioni programmate e attuate dalle Regioni in Piano di rientro per individuare quali interventi si siano dimostrati maggiormente efficaci nel riqualificare la spesa farmaceutica e l’accesso al farmaco equo e sostenibile. Il Rapporto include anche specifiche analisi di consumo e spesa a livello nazionale, con un confronto diretto tra Regioni in Piano di Rientro e non, per una lettura immediata delle attuali differenze regionali.
Le Regioni attualmente sottoposte alla disciplina dei PdR sono sette, di cui due commissariate (Calabria e Molise): Abruzzo: PdR ...

+T -T
Semplificazione, Mes e infrastrutture

(Regioni.it 3877 - 08/07/2020) “I fondi secondo me ci saranno, se prenderemo tutti i fondi europei verrà davvero da chiederci come poterli spendere in tempi rapidi: speriamo che il commissariamento funzioni, sono estremamente favorevole", così Enrico Rossi, presidente della regione Toscana, in merito al commissariamento delle grandi opere previsto dal Dl semplificazioni.
“Ho speso dieci anni da presidente, - afferma Rossi - mettendo in cima al mio impegno di lavoro queste infrastrutture che adesso vedo riconosciute come prioritarie", e osserva che “più la normativa è complessa e più si trova il modo di aggirare e truffare, quindi facciamo regole semplici”.
Secondo Rossi "la Via è un aspetto molto delicato, ma deve avere tempi definiti, non si può stare due anni a discutere al ministero dell'Ambiente: o sì o no”.
Per il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, la regione ha subito deficit ...

+T -T
Ponte Morandi sarà gestito da Autostrade

Toti: controlli sono partiti in ritardo e il ponte viene restituito a chi ha ancora la concessione

(Regioni.it 3877 - 08/07/2020) Il ministro delle Infrastrutture, Paola De Micheli, annuncia che il nuovo Ponte Morandi di Genova sarà gestito da Autostrade: “la gestione va al concessionario, che oggi è Aspi ma sulla vicenda c'è ancora l'ipotesi di revoca”. E il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, afferma che “il Governo consegna il ponte ad Aspi dopo anni di minacce e immobilismo”.
Due anni di minacce “hanno prodotto – secondo Toti - quello che si immaginava fin dall'inizio, cioè il fatto che la concessione autostradale è ancora lì, gli investimenti non sono stati fatti, i controlli sono partiti in ritardo e il ponte viene restituito a chi ha ancora la concessione”.
“Le sorprese brutte sono tante, - aggiunge Toti - a partire dal fatto che stamani sulla Milano-Genova una galleria non ha riaperto e la città è andata in tilt, il ministero non sta rispondendo alla 35esima ...

+T -T
Centri Estivi: ripartito il fondo

Le dichiarazioni di Bonetti, Bonaccini, Decaro e Toma

(Regioni.it 3877 - 08/07/2020) Il 18 giugno è stata "raggiunta l'intesa in sede di Conferenza Unificata sul riparto dei 150 milioni di euro previsti dal Dl Rilancio, risorse che vengono destinate ai comuni per le iniziative dei centri estivi e per progetti di contrasto della poverta' educativa. Stiamo lavorando perche' queste somme arrivino nel piu' breve tempo possibile direttamente nelle casse dei comuni". Cosi' la ministra della Famiglia, Elena Bonetti su Facebook. Per mettere a punto in tempi brevi la proposta di riparto c'è stata una proficua interlocuzione tra Dipartimento Famiglia, Regioni e Anci.
La maggior parte di queste risorse, 135 milioni, "sarà destinata - ha aggiunto poi il Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini - ai Comuni per potenziare i centri estivi diurni, i servizi socio-educativi e i centri con funzioni educative e ricreative per bambine e bambini di età compresa fra i 3 e i 14 anni, per i mesi che vanno da giugno ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top