Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3865 - venerdì 19 giugno 2020

Sommario
- Scuola: per la riapertura si lavora a linee guida condivise Governo-Regioni
- Fase 3: Mes e programmazione economica cercasi
- Sanità e sistema emergenze
- Ciclovie: intesa sul Decreto che stanzia 137,2 milioni
- Parlamento converte in legge il decreto con norme su elezioni regionali
- Report della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato-Regioni del 18 giugno

+T -T
Scuola: per la riapertura si lavora a linee guida condivise Governo-Regioni

(Regioni.it 3865 - 19/06/2020) “La scuola rappresenta un investimento sul futuro del nostro Paese e mai come in questa fase di ripartenza, dopo l’emergenza Covid-19, occorre la massima collaborazione fra le istituzioni per arrivare a un testo condiviso che delinei linee guida con misure e regole pensate prima di tutto nell’interesse degli studenti e dei docenti”. A dichiararlo il Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini: "Stiamo lavorando con il Ministero dell’istruzione per prevedere misure adeguate che consentano la riapertura delle scuole in condizioni di sicurezza e alla luce di regole di prevenzione realmente attuabili”.
“L’obiettivo comune del Ministero e delle Regioni – ha spiegato Cristina Grieco, assessore della Regione Toscana e coordinatrice della Commissione Lavoro e Istruzione della Conferenza delle Regioni - è quello di consentire agli istituti scolastici la riorganizzazione delle attività e ...

+T -T
Fase 3: Mes e programmazione economica cercasi

Tabelle richieste e interventi

(Regioni.it 3865 - 19/06/2020) “Eviterei di discutere ancora  sull'opportunità o meno di attingere ai fondi del Mes e mi  concentrerei piuttosto sul modo in cui quei fondi possono essere  utilizzati”. Lo sostiene il presidente della regione Piemonte, Alberto Cirio, spiegando la sua posizione sui fondi europei e sugli interventi economici in particolare che sono necessari per superare la crisi. Secondo Cirio il dibattito pubblico “sarebbe bene indirizzarlo su una  questione ben più rilevante della dialettica sì oppure no - osserva  Cirio - e cioè, una volta presi quei soldi, siamo sicuri che lo stato  italiano saprebbe cosa farci? Io temo di no e per questo il grande  tema dei prossimi mesi è quello di trovare un modo per mettere in  quarantena la burocrazia e creare a livello regionale una sorta di  modello di gestione di quei fondi, simile a quello che è stato scelto  per ...

+T -T
Sanità e sistema emergenze

Fase 3: tabelle potenziamento servizi sanitari

(Regioni.it 3865 - 19/06/2020) “Contrapporre il ruolo del governo a quello delle Regioni è sbagliato”, sottolinea il commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, Domenico Arcuri: “è necessario definire con più precisione ruoli e funzioni. Servirebbe un punto di equilibrio tra il fondamentale ruolo di coordinamento del governo dello Stato centrale e l'azione insostituibile, sul campo, di Regioni e Comuni”
Per Arcuri quindi serve una riforma per poter gestire le emergenze: “penso serva una riflessione che disciplini, in modo stabile, come ci si comporta nei casi di emergenza, quando l'ansia del tempo che non c'è rischia di prevalere su tutto. Pandemie, terremoti, collassi di infrastrutture o minacce terroristiche: negli ultimi dieci anni, l'Italia le ha vissute tutte. Si è sempre ricominciato da capo”.
“Certo, - rileca Arcuri - ogni emergenza è unica, ma una riflessione di sistema servirebbe a porre le ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 18 giugno

+T -T
Ciclovie: intesa sul Decreto che stanzia 137,2 milioni

(Regioni.it 3865 - 19/06/2020) Il 18 giugno è stata sancita l'intesa nella Conferenza Unificatasul decreto del ministro delle infrastrutture e dei trasporti di concerto con il ministro per i beni e le attività culturali e per il turismoin materia di risorse destinate al sistema nazionale di ciclovie turistiche
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, presieduta da Stefano Bonaccini, ha solo raccomandato di coordinare meglio i testi di alcuni articoli del provvedimento (in particolare l’articolo 3, commi 1, lett. b, e 3, con il nuovo articolo 1, annualità 2017-18; 2020-2021, vedi il link riportato in fondo).
Il Decreto proposto dalla Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli - si legge in una nota diffusa dal Mit -  stanzia 137,2 milioni di euro da destinare alla progettazione e realizzazione di ciclovie urbane, ciclostazioni e di altri interventi per la sicurezza della circolazione ciclistica cittadina. La ripartizione prevede ...

+T -T
Parlamento converte in legge il decreto con norme su elezioni regionali

(Regioni.it 3865 - 19/06/2020) Al Senato passa in via definitiva il Dl elezioni che diventa così legge. Quindi sono rinviate a settembre le consultazioni elettorali previste nel 2020.
Le elezioni amministrative si svolgeranno in due giorni (domenica e lunedì) anziché in uno solo, e nell'election day è previsto anche il referendum costituzionale. E’ stato inserito anche un articolo che prevede l'adozione di protocolli per far svolgere il voto in sicurezza.
La finestra elettorale si apre dal 15 settembre al 15 dicembre. In questa finestra spetta al governo decidere: l'esecutivo ha preannunciato il suo orientamento politico a decidere per la prima settimana utile, 20 e 21 settembre (primo turno amministrative, regionali, referendum); 4 e 5 ottobre ballottaggio amministrative.
Le regionali interessano nel 2020 le elezioni per il rinnovo dei Consigli regionali di 6 regioni a statuto ordinario: Liguria, Veneto, Toscana, Marche, Campania e Puglia.
Per le Regioni a statuto ...

+T -T
Report della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato-Regioni del 18 giugno

(Regioni.it 3865 - 19/06/2020) Sono stati pubbicati i report della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato-Regioni che si sono tenute il 18 giugno.
La Conferenza Unificata, presieduta dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, ha esaminato il seguente punto all’ordine del giorno con l’esito indicato:
Approvazione del report e del verbale della seduta del 21 maggio 2020
APPROVATI
1.  Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul disegno di legge di conversione del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, recante misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 (A.C. 2500)
RINVIO
2.  Approvazione, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera e) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, del Protocollo di intesa tra Istat, Ministero dell’interno, Ministero della difesa, Ministero ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top