Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3864 - giovedì 18 giugno 2020

Sommario
- Scuola: Bonaccini (Regioni), presto linee guida condivise Governo-Regioni per la ripresa delle attività
- Bonaccini: 135 milioni per centri estivi diurni, i servizi socio-educativi e i centri con funzioni educative e ricreative
- Ue: 212 milioni per danni maltempo 2019 in 17 regioni italiane
- Fondi Ue: investimenti nell’economia reale
- Cig: al via domande per l'anticipo cassa integrazione in deroga
- Scuola: Grieco, "Abbiamo mandato le nostre proposte e siamo in attesa delle linee guida del ministero"

+T -T
Scuola: Bonaccini (Regioni), presto linee guida condivise Governo-Regioni per la ripresa delle attività

"Occorre un Piano di investimenti per il settore"

(Regioni.it 3864 - 18/06/2020) “La scuola deve ripartire prima possibile, ma in condizioni di massima sicurezza”, lo ha dichiarato il Presidente Stefano Bonaccini aprendo i lavori della Conferenza delle Regioni odierna. “Per questo motivo abbiamo concordato con il Governo un ulteriore momento di confronto la prossima settimana per arrivare alla emanazione di linee guida condivise”.
“L’11 giugno – ha proseguito Bonaccini - abbiamo inviato alla Ministra Lucia Azzolina le nostre prime proposte: un contributo che ha l’obiettivo di mettere in grado quanto prima Regioni, Enti locali ed istituti scolastici, nella loro autonomia, di poter ‘governare’ in modo ordinato la fase della ripresa completa delle attività in presenza”.
“Abbiamo comunque lanciato diversi alert al Governo.
Prima di tutto è necessario che si vari un vero e proprio “piano di investimenti” per la scuola. Così come occorre accelerare ...

+T -T
Bonaccini: 135 milioni per centri estivi diurni, i servizi socio-educativi e i centri con funzioni educative e ricreative

Sancita l’intesa sul riparto in Conferenza Unificata

(Regioni.it 3864 - 18/06/2020) Sancita l’Intesa in Conferenza Unificata sul riparto delle risorse del fondo per la famiglia. “Risorse pari a 150 milioni – spiega il presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Stefano Bonaccini – la maggior parte delle quali, 135 milioni, sarà destinata ai Comuni per potenziare i centri estivi diurni, i servizi socio-educativi e i centri con funzioni educative e ricreative per bambine e bambini di età compresa fra i 3 e i 14 anni, per i mesi che vanno da giugno a settembre. I restanti 15 milioni verranno successivamente trasferiti ai Comuni tramite avviso pubblico per progetti volti a contrastare la povertà educativa.
Una boccata di ossigeno che si aggiunge alle risorse che già molte Regioni stanno destinando a questi fini.
Lungo la strada della ripresa delle attività, un’attenzione particolare va riservata all’infanzia e all’adolescenza che hanno patito, ...

+T -T
Ue: 212 milioni per danni maltempo 2019 in 17 regioni italiane

(Regioni.it 3864 - 18/06/2020) Per il maltempo stanziati quasi 212 milioni dall’Unione europea per l’Italia ai danni causati nel 2019 in 17 Regioni.
Il Parlamento Ue ha infatti stanziato queste all'Italia per far fronte alle conseguenze degli eventi meteorologici estremi che hanno colpito il Paese nel 2019.  
E’ stata pertanto approvata la proposta di stanziare 279 milioni dal Fondo di solidarietà dell'Ue per far fronte ai danni provocati dal maltempo in Austria, Italia, Portogallo e Spagna nel 2019.
Come si vede la maggior parte di questi aiuti (211,7 milioni) va all'Italia, per far fronte ai "gravi danni provocati in larga parte" del Paese tra ottobre e novembre 2019 "da una serie di eventi meteorologici estremi" culminati nell'alluvione a Venezia.    
Nella proposta della Commissione europea sugli aiuti si indica che "complessivamente hanno subito danni 17 regioni" italiane, "tra le quali il Veneto, il Piemonte, la Liguria, la Sicilia e ...

+T -T
Fondi Ue: investimenti nell’economia reale

(Regioni.it 3864 - 18/06/2020) Per l'accordo sul Recovery fund il consiglio europeo è ancora al lavoro per smussare le divergenze fra governi su come impostarlo. E la cancelliera Merkel spiega che il fondo è uno strumento doveroso e urgente, e sottolinea che solidarietà e coesione non sono mai stati così importanti come oggi, perché “nessun Paese può superare questa crisi da solo”.
C'è la necessità di dare risposte concrete e in tempi rapidi all'impiego dei fondi europei per la ripresa economica dopo l'emergenza sanitaria, è quanto emerge al termine dell'incontro tra il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il governo in vista del Consiglio Ue.
Il presidente della regione Toscana, Enrico Rossi, sottolinea come, nel quadro anche delle critiche rivolte da Confindustria al Governo, “l'impressione è che di fronte alla ingente massa di fondi  europei che arriveranno in italia, l'idea sia di ...

+T -T
Cig: al via domande per l'anticipo cassa integrazione in deroga

(Regioni.it 3864 - 18/06/2020) L’Inps comunica che per la cassa integrazione in deroga è possibile ora effettuare le domande per l’anticipo.
Da oggi, infatti, è possibile fare domanda per la cassa integrazione in deroga con pagamento diretto dell'Inps e non alle Regioni con anticipo del 40% delle spettanze.
A maggio sono state autorizzate 849,2 milioni di ore di cassa integrazione con la causale Covid 19, quasi 1,7 miliardi di ore in due mesi.
Quindi con la causale 'emergenza sanitaria  Covid-19', le domande sono in linea con il numero di ore autorizzate nel mese di  aprile (832,4 milioni).
L'aggiornamento dell'osservatorio Cig inoltre afferma che “le ore autorizzate nel mese di  maggio con causale 'emergenza sanitaria covid-19' si riferiscono  interamente al decreto Cura Italia".
Per quanto riguarda le  regioni, è la Lombardia che ha avuto, nel mese di maggio , il  maggior numero di ore autorizzate di Cig ordinaria con ...

+T -T
Scuola: Grieco, "Abbiamo mandato le nostre proposte e siamo in attesa delle linee guida del ministero"

(Regioni.it 3864 - 18/06/2020) "Abbiamo mandato le nostre proposte e  siamo in attesa del testo delle linee guida del ministero. Credo che  nei prossimi giorni ci daranno un testo da condividere e sul quale  trovare una convergenza così da poterlo mettere a disposizione delle scuole e degli enti locali". Lo afferma all'Adnkronos Cristina Grieco, coordinatrice all'Istruzione della Conferenza delle Regioni commentando la  proposta messa a punto dalla stessa Conferenza e inviata al ministero  dell'Istruzione in vista delle linee guida sulla riapertura delle  scuole con le misure per prevenire il Covid (vedi anche notizia precedente).
"Inizia ad esserci una grande urgenza di avere indicazioni più  specifiche - sottolinea - Abbiamo quelle del Cts, ma devono essere  tradotte in parametri più oggettivi anche per aiutare i dirigenti  scolastici e le amministrazioni locali a capire le necessità di  intervento. Già ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top