Sommario
+T
-T
Boccia: nella pandemia fondamentale la concertazione
(Regioni.it 3863 - 17/06/2020) Sulla Cassa integrazione in deroga “è stata fatta una riforma epocale in qualche giorno e tutte le Regioni all'unanimità hanno aiutato e abbiamo cambiato la procedura che ora si utilizzerà da giugno in poi”, spiega il ministro per gli Affari regionali e Autonomie, Francesco Boccia, evidenziando il tema della concertazione.
E’ una riforma con procedure che “avevano anni alle spalle e che la politica e le amministrazioni pubbliche dovevano avere il coraggio di fare”.
“Nell'emergenza Covid-19 – aggiunge Boccia - abbiamo fatto un po' come gli artigiani perche' ogni Dpcm era diverso dall'altro, i problemi cambiavano ogni giorno e ogni giorno servivano soluzioni diverse. Soluzioni che abbiamo costruito insieme, confrontandoci sempre con le parti sociali e gli enti territoriali. Per questo il lavoro congiunto con i corpi intermedi e' prezioso, cosi' come fondamentale per tenere unito il Paese resta la concertazione”.
Il 'Piano di rilancio' – rileva Boccia - riguarda “la vita del Paese del prossimo decennio, regola un nuovo rapporto con l'Europa che e' cambiata in meglio e oggi abbiamo il dovere, insieme, di decidere le priorita' su sanita', scuola, ambiente, ricerca e lavoro.
Stiamo costruendo uno Stato moderno, veloce, digitale e sempre solidale. E dobbiamo farlo concertando perche' questa e' la forza del nostro Paese”.
Fase 3: Boccia, dobbiamo mantenere il ritmo dell'emergenza
Fase 3: Boccia, rafforzare prevenzione territoriale pubblica
Fase 3: Boccia, se curva dati cambia in negativo subito misure
Fase 3, Boccia: su cig in deroga fatta riforma epocale
FASE3: BOCCIA, 'PIANO COLAO MOLTO UTILE, IO LO STO UTILIZZANDO' =
FASE3: BOCCIA, 'ASSISTENTI CIVICI ESISTONO DA OLTRE 20 ANNI' =
( gs / 17.06.20 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03