Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3862 - martedì 16 giugno 2020

Sommario
- Audizione Regioni su pandemia e rapporti con Governo: rafforzare leale collaborazione
- Bonaccini (Regioni) agli Stati generali dell’economia: scuola e università, sanità pubblica e un piano straordinario di investimenti pubblici
- Stati Generali: Toti propone modello ponte Morandi, Fontana sospendere codice appalti
- Conferenza Regioni il 18 giugno
- Conferenza Stato-Regioni il 18 giugno
- Il 18 giugno Conferenza Unificata

 

+T -T
Audizione Regioni su pandemia e rapporti con Governo: rafforzare leale collaborazione

Fase 3: tabelle potenziamento servizi sanitari

(Regioni.it 3862 - 16/06/2020) “Fondamentale è stato il contributo delle Regioni alla riapertura del Paese, ora vogliamo contribuire anche alla sua rinascita”. Lo dichiara Stefano Bonaccini, presidente della Conferenza delle Regioni, nel corso di un’Audizione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome presso la Commissione parlamentare per le questioni regionali sulla tematica generale dei rapporti Stato-autonomie territoriali nell’ambito dell’emergenza COVID-19. Sono intervenuti anche il presidente della regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga e l’assessore (Piemonte) Marco Gabusi, coordinatore vicario della Commissione I Affari istituzionali e generali della Conferenza delle Regioni.
“Con spirito di leale collaborazione abbiamo lavorato insieme al Governo e superato fattivamente le contraddizioni dovute ad un’emergenza sanitaria eccezionale.
La pandemia ha messo a dura prova anche il sistema dei ...

+T -T
Bonaccini (Regioni) agli Stati generali dell’economia: scuola e università, sanità pubblica e un piano straordinario di investimenti pubblici

Ecco i pilastri da cui ripartire per una nuova crescita sostenibile

(Regioni.it 3862 - 16/06/2020) "Chiediamo di essere protagonisti della politica economica di rilancio, potendo mobilitare da e per il territorio risorse straordinarie per investimenti, anche ricorrendo all’indebitamento: non è ragionevole che praticamente tutto il margine di indebitamento sia ora assorbito dallo Stato centrale". E' la richiesta espressa da Stefano Bonaccini, presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, durante il suo intervento agli Stati Generali sull'Economia.
"Così come non è ragionevole - ha aggiunto Bonaccini - che la parte più consistente della spesa, oggi, sia di parte corrente: all’Italia serve un gigantesco piano di investimenti".
Bonaccini ha ribadito "il fondamentale ruolo svolto dalle Regioni nell’emergenza nell’interesse del Paese", sottolineando "che oggi è imprescindibile che Regioni e Province Autonome siano messe nelle condizioni di operare".
“Ma le Regioni - ha sottolineato ...

+T -T
Stati Generali: Toti propone modello ponte Morandi, Fontana sospendere codice appalti

Fase 3: tabelle richieste e interventi

(Regioni.it 3862 - 16/06/2020) Agli Stati Generali dell'Economia a Villa Pamphilj a Roma, nel corso dell'incontro del premier Giuseppe Conte con l'Associazione Comuni (Anci), l'Unione Province (Upi) e le Regioni rappresentate dal presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia Romagna, e dal vicepresidente della Conferenza delle Regioni e presidente della regione Liguria Giovanni Toti.
“In Liguria dopo l'esperienza del ponte Morandi – spiega Giovanni Toti - oggi c'è un'eccellenza della cultura amministrativa, del dialogo fra Stato e Regioni. Ma ci sono anche una serie di ritardi particolarmente accentuati: abbiamo 240 gallerie nel territorio ligure, che sono la metà di quelle di tutta Italia, di cui nessuno si è occupato per un ventennio e su cui bisogna intervenire al più presto. Noi dobbiamo trovare il modo di ragionare su quello che abbiamo e sfruttarlo al meglio, sennò il Ponte di Genova resterà ...

+T -T
Conferenza Regioni il 18 giugno

Ordine del giorno

(Regioni.it 3862 - 16/06/2020) Il Presidente Stefano Bonaccini ha convocato una riunione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta ordinaria per giovedì 18 giugno 2020, alle ore 12.00.
All'Ordine del giorno:
1) Approvazione resoconti sommari delle sedute del 7, 16, 21, 22 e 25 maggio 2020;
2) Comunicazioni del Presidente;
3) Esame questioni all’o.d.g. della Conferenza Unificata;
4) Esame questioni all’o.d.g. della Conferenza Stato-Regioni;
5) COMMISSIONE AFFARI ISTITUZIONALI E GENERALI – Coordinamento Regione Calabria
a) Proposta di documento recante “Prime misure di semplificazione per l’avvio della ripresa in seguito all’emergenza da Covid-19” – Punto esaminato dalla Commissione nella riunione del 10 giugno 2020 e all’esame della Commissione nella riunione programmata per il 17 giugno 2020;
b) Proposta di documento recante “Misure relative alla fase 2 per il personale delle Regioni e delle Province ...

+T -T
Conferenza Stato-Regioni il 18 giugno

Ordine del giorno

(Regioni.it 3862 - 16/06/2020) La Conferenza Stato Regioni è convocata, in seduta ordinaria, per giovedì 18 giugno 2020, alle ore 15.15 e si terrà in collegamento con modalità di videoconferenza dalla Sala riunioni del I piano di Via della Stamperia, n. 8 in Roma, per esaminare il seguente ordine del giorno:
Approvazione del report e del verbale della seduta del 21 maggio 2020
1. Accordo, ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano recante “Determinazione del fabbisogno per l’anno accademico 2020/2021 dei laureati magistrali a ciclo unico, dei laureati delle professioni sanitarie e dei laureati magistrali delle professioni sanitarie, a norma dell’articolo 6 ter del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni”. (SALUTE)
Codice sito 4.10/2020/36 - Servizio sanità, lavoro e politiche sociali

+T -T
Il 18 giugno Conferenza Unificata

Ordine del giorno

(Regioni.it 3862 - 16/06/2020) La Conferenza Unificata, è convocata, in seduta ordinaria, per giovedì 18 giugno 2020, alle ore 15.00 e si terrà in collegamento con modalità di videoconferenza dalla Sala riunioni del I piano di Via della Stamperia, n. 8 in Roma, per esaminare il seguente ordine del giorno:
Approvazione del report e del verbale della seduta del 21 maggio 2020
1.  Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul disegno di legge di conversione del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, recante misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 (A.C. 2500) (ECONOMIA E FINANZE)
Codice sito 4.6/2020/32 - Servizio riforme istituzionali, finanza pubblica e rapporti internazionali
2.  Approvazione, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera e) del decreto legislativo 28 agosto 1997, ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top