Sommario
+T
-T
Fase 3: servono risorse economiche per ripartire
Tabelle richieste e interventi
(Regioni.it 3859 - 11/06/2020) Servono risorse subito per far ripartire il Paese, spiega Stefano Bonaccini, presidente della regione Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni: “Mes o non Mes non me ne può fregare di meno. Mi interessa che se c'è un fondo senza condizionali così rilevante ci permetterebbe investimenti straordinari e importantissimi".
“Credo che il sistema sanitario complessivamente abbia retto, - aggiunge Bonaccini - semmai ci fosse bisogno di discuterne, c'è bisogno di investire sempre di più sulla sanità pubblica. Io confermo che al di là del meccanismo col quale riceverli - non è mio compito stabilire quale è ma del governo italiano nel confronto con le istituzioni europee - Se dall'Europa dovessero arrivare oltre 30 miliardi di euro per la sanità pubblica italiana, io quei soldi li vorrei avere ieri e non dopodomani”.
Buona la collaborazione con il Governo: c'e' un'interlocuzione positiva anche perche' ci hanno detto che ci coinvolgeranno nella definizione del cosiddetto Recovery Plan che e' alla base di come immaginare e programmare il Recovery Fund":
"Noi siamo pronti, nelle prossime settimane, perche' e' giusto coinvolgere le Regioni come e' giusto che le Regioni si prendano le loro responsabilita' senza chiedere agli altri di fare, partendo quindi da loro stesse”.
Inoltre per Bonaccini serve "una cabina di regia nazionale che immagini di investire in particolare sul tema dell'ecologia e dell'ambiente perche' sara' la green industry che potra' fare davvero la differenza in termini di investimenti e anche di recupero di posti di lavoro".
Inoltre per Bonaccini serve "una cabina di regia nazionale che immagini di investire in particolare sul tema dell'ecologia e dell'ambiente perche' sara' la green industry che potra' fare davvero la differenza in termini di investimenti e anche di recupero di posti di lavoro".
Bonaccini, Mes o non Mes non importa purché arrivino fondi
Coronavirus - Fase 3: tabella relativa agli interventi economici delle Regioni - aggiornata al 11.06.2020
Coronavirus - Fase 3: tabella relativa alle richieste delle Regioni al Governo - aggiornata al 11.06.2020
( gs / 11.06.20 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03