Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3851 - giovedì 28 maggio 2020

Sommario
- Riaperture, turismo e passaporto sanitario
- Elezioni: confronto Regioni-Governo
- Regioni: audizione Sartore in Commissione Bilancio Camera su minori gettiti
- Caporalato: piano triennale di contrasto
- Bonaccini: dalle Regioni solidarietà a Fontana
- Web talk il 29 maggio: Politica ambientale dell’UE e governance, vecchie e nuove sfide per la ripresa

L'VIII Ciclo di formazione in materia europea del Cinsedo si arricchisce con un programma in streaming

+T -T
Web talk il 29 maggio: Politica ambientale dell’UE e governance, vecchie e nuove sfide per la ripresa

(Regioni.it 3851 - 28/05/2020) L’emergenza Covid-19 intervenuta all’inizio del mese di marzo, con le restrizioni dovute al distanziamento sociale, ha portato a ripensare, in parte, il programma di formazione in materia europea promosso e organizzato dal Cinsedo. Anziché ridursi, il programma si arricchisce di una serie di web talks si susseguiranno da maggio a luglio su alcuni dei temi più urgenti che l’Unione europea, e con essa gli Stati e le Regioni, si trovano ad affrontare per fronteggiare la crisi e ciò che seguirà. L’emergenza offre anche alle amministrazioni regionali l’occasione per sperimentare e per ripartire, domani, ancora più forti, nelle conoscenze e negli strumenti.
Riparte dunque in modalità streaming l'VIII Ciclo di formazione in materia europea con uno specifico Programma 2020 WEB TALKS (on line nella sezione Segreteria Conferenza/Seminari del sito www.regioni.it) riservato a dirigenti e funzionari delle Regioni e delle Province autonome (a cui è possibile iscriversi on line)
Il primo evento in programma è dedicato alla "Politica ambientale dell’UE e governance: vecchie e nuove sfide per la ripresa" e si terrà  il 29 maggio 2020 (ore 10.00-11.15).
La governance è uno dei punti deboli del sistema italiano di attuazione delle politiche ambientali dell’Unione europea. Dopo l’emergenza sanitaria, una governance ambientale efficiente ed efficace rappresenta una sfida del tutto nuova. Questa va ora affrontata anche in vista della ripresa economica nei diversi settori produttivi, a cui gli obiettivi di politica ambientale vanno strettamente associati ancora di più che nel passato.
Al web talk parteciperanno: Speaker, Jonathan Parker (DG ENV, Commissione europea Discussants): Gianni Lampis (Assessore all’Ambiente della Regione Sardegna, Coordinatore Commissione Ambiente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome); Remo Tavernari (Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Unione europea - ItalRap); Moderatore, Paolo Fossati (Dirigente Commissione Ambiente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome).


[VIII CICLO] - Web Talks (streaming) maggio - luglio 2020

vedi anche dal sito della Commissione Europea:
https://ec.europa.eu/environment/eir/index_en.htm,



( red / 28.05.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top