Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3850 - mercoledì 27 maggio 2020

Sommario
- Elezioni: Bonaccini e Toti, “20 settembre data assurda, nessun accordo Governo-Regioni”
- Riaperture e spostamenti tra regioni il 3 giugno
- Risorse per il trasporto pubblico locale
- Commissione Ue presenta piano economico
- Emergenza Covid-19: un piano europeo per far ripartire il turismo
- Comitato Fiere industria sollecita protocolli per la ripresa delle attività

+T -T
Elezioni: Bonaccini e Toti, “20 settembre data assurda, nessun accordo Governo-Regioni”

(Regioni.it 3850 - 27/05/2020) “Leggiamo le dichiarazioni del rappresentante del Governo che parla di accordo tra esecutivo e Regioni sulla data del voto il 20 settembre. Ma in realtà non c’è stato alcun accordo formale. Cinque delle sei Regioni chiamate alle urne avevano indicato ufficialmente altre date: il 26 luglio, il 6 settembre o al massimo il 13 settembre. Il 20 settembre è una data dunque che non era ricompresa tra quelle indicate, che peraltro impedisce la riapertura di un anno scolastico, già di per sé molto difficile. Inoltre si tratta di una data a ridosso di ottobre, mese nel quale, stando alle relazioni del Comitato tecnico-scientifico del Governo, potrebbe riproporsi il Covid”. Lo dicono il presidente e il vicepresidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini e Giovanni Toti in merito alla posizione del governo che vuole indire le elezioni regionali il 20 settembre.
“Tale data – ribadiscono Bonaccini e ...

+T -T
Riaperture e spostamenti tra regioni il 3 giugno

Tabelle leggi e ordinanze

(Regioni.it 3850 - 27/05/2020) Si discute sulla possibile riapertura degli spostamenti tra regioni, in attesa nel fine settimana dei dati relativi alla curva dei contagi che serviranno a dare o meno il via libera.
Intanto il ministro della Salute, Roberto Speranza, mette in guardia sulla possibilità di una seconda ondata del contagio e il Comitato tecnico scientifico si oppone al ritorno dei ragazzi in aula per l'ultimo giorno dell'anno scolastico.
“A oggi il nostro monitoraggio quotidiano non ci segnala particolari criticità, - afferma il presidente della regione Piemonte, Alberto Cirio – quindi attendiamo fiduciosi che il 3 giugno possa essere la data per la riapertura dei confini, sempre con l'occhio vigile sui dati del monitoraggio”.
Cirio ricorda che "nelle ultime due pagelle del ministero il Piemonte era considerato a rischio basso, con un Rt a 0,39 con indice massimo a 1, quindi con numeri assolutamente nei parametri. La base di ogni decisione deve ...

+T -T
Risorse per il trasporto pubblico locale

Riforme e rilancio del Paese per superare la crisi

(Regioni.it 3850 - 27/05/2020) Alla regione Sicilia sono stati assegnati 26 milioni di euro, sbloccati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per acquistare autobus del trasporto pubblico locale e regionale fino al 2024: 12 milioni, previsti dalla ripartizione del fondo 2018/2021, saranno immediatamente spendibili, altri 7,5 milioni verranno erogati entro il 2024 e la restante quota negli anni successivi. Ma il provvedimento interessa tutte le regioni, spiega il ministero dei Trasporti. E’ infatti acquisita l'intesa della Conferenza Unificata sul decreto ministeriale che prevede l’erogazione, dal 2018 al 2033, di risorse complessive per 380 milioni di euro da destinare all’acquisto di autobus del trasporto pubblico locale e regionale, a valere sul Fondo Investimento 2018 e 2019.
Si tratta di risorse immediatamente disponibili per 170 milioni da utilizzarsi entro il 2021 e di altri 130 milioni da utilizzarsi entro il 2025. Il decreto stabilisce una ...

+T -T
Commissione Ue presenta piano economico

Tabelle richieste e interventi

(Regioni.it 3850 - 27/05/2020) “Ci vuole la consapevolezza che un commerciante, un imprenditore si gioca tutto e quindi bisogna fare quello che non abbiamo avuto il coraggio di fare. Le risorse finanziarie sono alte, ci sono decine e decine di miliardi di euro a cui si aggiungono quelli messi in campo dalle regioni, quindi, bisogna correre”. Così il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, sugli interventi economici rivolti a far ripartire l’economia del nostro Paese. E l'Unione europea mette a disposizione delle nuove risorse.
La Commissione europea infatti presenta il suo piano di interventi straordinari per risollevare l'economia Ue. Anche se la maggior parte dei fondi saranno disponibili a partire dal prossimo anno, già nel 2020 si riuscirà ad anticipare qualcosa.
Lo sforzo complessivo dell'Ue per la ripresa sarà "da 2.400 miliardi" di euro, annuncia il presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, presentando il ...

+T -T
Emergenza Covid-19: un piano europeo per far ripartire il turismo

L'allarme di Federturismo e Coldiretti. Entotusrimo: l'idea di un protocollo internazionale

(Regioni.it 3850 - 27/05/2020) Va delineandosi in Europa un piano per la ripartenza "tutti insieme" del turismo, uno dei settori bloccato per mesi dall'emergenza coronavirus. L'Unione europea - nell'ottica di una riapertura delle sue frontiere interne e dello spazio Schengen, con i singoli Paesi al momento ancora in ordine sparso su quarantene e misure di sicurezza sanitaria - sta lavorando in un'ottica di coordinamento e scambio d'informazioni fra gli Stati membri e la Commissione europea.  L'obiettivo è di tornare gradualmente a garantire la libertà di circolazione in Ue, ha fatto sapere Bruxelles, che insiste sulla trasparenza dei dati epidemiologici in ciascuno Stato e sulla necessità di app di tracciamento che possano funzionare su tutto il territorio europeo.
L'Italia è ovviamente fortemente interessata visto che il  settore per il nostro Paese vale il 13% del Pil. "Il D-day del turismo europeo", lo ha chiamato il ministro degli Esteri ...

+T -T
Comitato Fiere industria sollecita protocolli per la ripresa delle attività

(Regioni.it 3850 - 27/05/2020) Per  questo motivo Comitato Fiere Industria ha chiesto al Presidente della Conferenza delle Regioni un urgente intervento per varare "i Protocolli necessari per la riattivazione delle attività fieristiche, rendendo noti gli adempimenti cui dovranno attenersi diversi i numerosi attori della filiera fieristica". Si tratta di attività che consentiranno di dare un contributo alla ripresa economica dopo la crisi provocata dal coronavirus.
"La riapertura delle fiere B2B e B2C dedicate ai settori industriali - afferma il Comitato in una nota - darà certamente un forte contributo alla ripresa economica dopo il COVID-19, sia a livello nazionale che internazionale. 
La richiesta è quella di avere protocolli del governo e delle regioni che siano "auspicabilmente univoci e coerenti con le linee guida elaborate in sede internazionale ed europea per assicurare uniformità di comportamenti da parte dell'utenza fieristica". L'urgenza ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top