Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3849 - martedì 26 maggio 2020

Sommario
- Aggiornate e integrate Linee Guida attività produttive
- Fase 2: con prudenza e accelerazioni il Paese riparte
- App immuni: parte in Liguria, Abruzzo e Puglia in via sperimentale
- Assistenti civici: verso un bando per reclutarne 60.000
- Elezioni regionali: dibattito in corso
- Concessioni autostradali: Regioni, accelerare su rinnovo

Documento della Conferenza delle Regioni del 25 maggio

+T -T
Aggiornate e integrate Linee Guida attività produttive

Aggiunte le schede relative a cure termali e centri benessere, guide turistiche e professioni montagna

(Regioni.it 3849 - 26/05/2020) La Conferenza delle Regioni del 25 maggio ha aggiornato e integrato le Linee Guida delle attività produttive per riaprire in sicurezza anche altri settori.
Sono state approvate le Linee Guida per le riaperture di cure termali e centri benessere, guide turistiche e professioni montagna, e sono state aggiornate quelle per ristorazione, strutture turistiche ricettive e all’aria aperta, piscine e rifugi alpini.
Di seguito il testo e il link al documento. 
Nuovo coronavirus SARS-CoV-2 . Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche e Produttive 
Roma, 25 maggio 2020
SCOPO E PRINCIPI GENERALI
Le presenti schede tecniche contengono indirizzi operativi specifici validi per i singoli settori di attività, finalizzati a fornire uno strumento sintetico e immediato di applicazione delle misure di prevenzione e contenimento di carattere generale, per sostenere un modello di ripresa delle attività economiche e produttive compatibile con la ...

+T -T
Fase 2: con prudenza e accelerazioni il Paese riparte

Tabelle richieste e interventi

(Regioni.it 3849 - 26/05/2020) “Abbiamo previsto l'apertura dei centri estivi per i ragazzi della fascia d'età 3-17 anni a partire dal 3 giugno ma noi siamo pronti con le linee guida anche per la fascia d'età 0-3 anni”, annuncia il presidente della regione Veneto, Luca Zaia: “chiedo al Governo che le recepisca e le approvi in modo da poter partire anche con loro il 3 giugno. Siamo nelle condizioni di dare una mano alle famiglie”.
Mentre il presidente della regione Liguria e vice presidente della Conferenza delle Regioni, Giovanni Toti, evidenzia il problema dei passaporti sanitari: “oltre che a essere inutili, sono totalmente impossibili”. La richiesta è stata avanzata da Sardegna e Sicilia per introdurre un 'passaporto sanitario' sulla negatività da coronavirus per chi arriva da fuori Regione.
“La Liguria . spiega Toti - solo come traffico merci ha 5-6 mila autotrasportatori al giorno in viaggio nei suoi confini, poi ...

+T -T
App immuni: parte in Liguria, Abruzzo e Puglia in via sperimentale

Tabelle potenziamento servizi sanitari

(Regioni.it 3849 - 26/05/2020) Al via in tre regioni - Liguria, Abruzzo e Puglia - la sperimentazione dell’App immuni, il sistema di tracciamento dei contati  per prevenire e controllare il contagio da coronavirus.
La App sarà disponibile tra la fine di maggio e l’inizio di giugno.
Il Governo ha pubblicato il codice sorgente che chiarisce il funzionamento dell'applicazione che si appoggia al sistema di tracciamento realizzato da Apple e Google.
Le 3 regioni interessate rappresentano Nord, Centro e Sud. App immuni  “sarà disponibile tra 10-15 giorni, per i primi di giugno”, spiega il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri.
Nell'app è previsto un all'alert di "rilevato contatto con una persona positiva" fino al caricamento dei dati in caso di positività al Covid-19, per cui è necessaria "l'assistenza di un operatore sanitario autorizzato".
Tra i dati che verranno caricati anche la zona di provenienza, la provincia e le ...

+T -T
Assistenti civici: verso un bando per reclutarne 60.000

(Regioni.it 3849 - 26/05/2020) L'idea di un bando per il reclutamento di assistenti civici che aiutino gli enti locali nella difficile fase delle riapertture ha causato l'apertura di un dibattito che ha interessato l'opinione pubbica e la stessa maggioranza che sostiene il Governo. 
Con una nota congiunta il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, e il presidente dell'Anci, Antonio Decaro, sindaco di Bari hanno annunciato che "In settimana dalla Protezione civile lanceremo il bando per il reclutamento di 60.000 'assistenti civici'. Il bando sarà rivolto a inoccupati, a chi non ha vincoli lavorativi, anche percettori di reddito di cittadinanza o chi usufruisce di ammortizzatori sociali; saranno individuati su base volontaria, coordinati come sempre nell'emergenza dalla Protezione civile, che indica alle Regioni le disponibilità su tutto il territorio nazionale, e impiegati dai sindaci per attività sociali, per collaborare al ...

+T -T
Elezioni regionali: dibattito in corso

(Regioni.it 3849 - 26/05/2020) Oggi seduta della commissione Affari costituzionali alla Camera, impegnata nell'esame del decreto Elezioni. Nella giornata odierna i deputati voteranno gli emendamenti. -Si è anche tenuto a palazzo Chigi un vertice convocato dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, sulle elezioni regionali e amministrative. Vi hanno preso parte, secondo fonti governative, il sottosegretario alla Presidenza Riccardo Fraccaro, la ministra dell'Interno Luciana Lamorgese, il ministro per i Rapporti col Parlamento Federico D'Incà e i ministri capidelegazione della maggioranza all'interno del Governo: Alfonso Bonafede (M5S), Dario Franceschini (Pd), Roberto Speranza (LeU) e Teresa Bellanova (Iv).
Va profilandosi un "election day "il 13 e 14 settembre. E' questa l'ipotesi avanzata dal governo e contenuta in un emendamento della relatrice al dl elezioni, Anna Bilotti, presentato in commissione Affari Costituzionali alla Camera. L'emendamento prevede infatti ...

+T -T
Concessioni autostradali: Regioni, accelerare su rinnovo

(Regioni.it 3849 - 26/05/2020) Sulle concessioni autostradali le Regioni stanno chiedendo un cambio di passo. "Serve un massiccio piano di investimenti pubblici che faccia partire anche il privato, da questo punto di vista faccio due appelli al Governo" ha detto ad Agenda, su Sky TG24, il presidente della Regione Emilia-Romagna e presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini.
"Il primo è legato al rinnovo delle concessioni autostradali: le diano a chi vogliono, non è compito mio stabilire a chi, ma nella mia Regione - ha spiegato Bonaccini -  ci sono in questo momento miliardi di euro di opere bloccate già approvate nei progetti e già finanziate che potrebbero partire domattina o entro un anno, e così ce ne sono tante nel Paese. Il secondo è, come ci ha detto il Governo, la richiesta di un piano di semplificazioni perché i cantieri si possano riaprire in sicurezza per chi ci lavora e che si contrastino con norme rigide le ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top