+T
-T
Spiagge e approdi: le Bandiere blu 2020
(Regioni.it 3842 - 15/05/2020) Il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, si prepara all'estate coronavirus: "Stiamo gia' lavorando a piani e progetti di rilancio, siamo stati i primi a realizzare uno spot gia' durante il lockdown per far vedere agli italiani che erano in casa le bellezze e i sapori della Liguria". Secondo Toti, "la strategia deve essere quella di prolungare la stagione turistica ed integrarla sempre più con un'offerta di arte, cultura, agroalimentare. Non solo spiagge, anche se proprio oggi ci siamo confermati la regione con più bandiere blu d'Italia e ci inorgoglisce”.
Le spiagge premiate nel 2020 interessano 195 Comuni e 407 spiagge. Rispetto all’anno scorso confermate tutte le spiagge e sono 12 le “Bandiere Blu” in più con il riconoscimento assegnato dalla FEE - Foundation for Environmental Education.
Per la Bandiera Blu la giuria tiene conto dell'eccellenza o meno delle acque di balneazione, secondo parametri e sulla scorta delle analisi che, nel corso degli ultimi quattro anni, le ARPA (Agenzie Regionali per la Protezione dell'Ambiente) hanno effettuato nell'ambito del Programma Nazionale di monitoraggio, condotto dal Ministero della Salute, in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente.
Tra i parametri c’è l'efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria allacciata almeno all'80% su tutto il territorio comunale; la raccolta differenziata, corretta gestione dei rifiuti pericolosi; la presenza di vaste aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano curato, aree verdi; la dotazione di spiagge dotate di tutti i servizi e di personale addetto al salvamento, ecc..
La qualità delle acque di balneazione è un criterio imperativo: solo le località, le cui acque sono risultate eccellenti nella stagione precedente, possono presentare la candidatura. Per quanto riguarda la depurazione, solo località con impianto di depurazione almeno con trattamento secondario possono procedere nel percorso di valutazione. In particolare, inoltre, non vengono prese in considerazione località che non abbiano almeno l’80% dell’allaccio in fognatura delle acque reflue, dell’intero territorio della località candidata. Per quanto riguarda la raccolta differenziata, recentemente è stato richiesto un incremento nella percentuale di raccolta differenziata minima per l’accesso alle valutazioni.
Le 12 località nuove riguardano i comuni di Gozzano (Piemonte), Diano Marina (Liguria), Sestri Levante (Liguria), Montignoso (Toscana), Porto Tolle (Veneto), Vico Equense (Campania), Isole Tremiti (Puglia), Melendugno (Puglia), Rocca Imperiale (Calabria), Tropea (Calabria), Siderno (Calabria), Alì Terme (Sicilia).
Hanno ottenuto il riconoscimento anche 75 approdi turistici.
Fra gli approdi arrivano quest'anno Cala Cravieu (Celle Ligure, Liguria), Vecchia Darsena Savona (Savona, Liguria), Cala Gavetta (La Maddalena, Sardegna), Marina Porto Azzurro (Porto Azzurro, Toscana), Porto degli Aragonesi (Casamicciola, Ischia, Campania). Perdono la Bandiera Blu nel 2020 il Porto turistico Marina di Policoro (Policoro, Basilicata) e la Marina del Nettuno (Messina, Sicilia).
Spiagge
Approdi
[FEE] Bandiere blu Approdi Turistici dell'anno 2020 - 14.05.2020
[FEE] Bandiere blu dell'anno 2020 - 14.05.2020
[Liguria] BANDIERE BLU 2020: LIGURIA SI CONFERMA PRIMA CON 32 SPIAGGE E 14 APPRODI.
SPIAGGE. SONO 15 LE BANDIERE BLU PER IL MARE PUGLIESE PER LA PRIMA VOLTA RICONOSCIMENTO A ISOLE TREMITI
SPIAGGE. BANDIERE BLU, IN SARDEGNA 14 LOCALITÀ PREMIATE SOLINAS: RICONOSCIMENTO PRESTIGIOSO A QUALITÀ NOSTRO MARE
TURISMO: IN VENETO NOVE BANDIERE BLU, ASSESSORE CANER, 'UNA CERTIFICAZIONE DI QUALITA' AMBIENTALE'
( gs / 15.05.20 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03