+T
-T
Dl Rilancio: continuano precisazioni e analisi del provvedimento
Tabelle richieste e interventi
“Siamo impegnati – afferma Gualtieri - a sostenere imprese e famiglie. Ma pensiamo anche allo sviluppo con investimenti importanti sul futuro. Ora la priorità è mettere a terra i 155 miliardi e attuare le misure”.
Il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, spiega che “ora la nostra missione e' una sola: ricreare un clima di fiducia nel Paese e garantire la pace sociale”. Sul Dl rilancio, Zingaretti sottolinea che “è una maxi-manovra che facciamo in deficit, avra' ricadute sul debito pubblico che dovremo gestire per tutelare il futuro dei nostri figli”.
Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro sostiene che con il decreto Rilancio "abbiamo approvato il più grande bazooka nella storia repubblicana in materia di Green. Stiamo dando agli italiani la possibilità da luglio di ristrutturare energeticamente le abitazioni. Credo non ci sia mai stata in Italia, e credo anche in Europa, una misura così forte sul Green, speriamo di essere un modello".
"Bene il decreto Rilancio, che ha recepito i suggerimenti delle Regioni sullo snellimento delle procedure della Cig in deroga", sottolinea l'assessore al lavoro della Toscana Cristina Grieco, presidente della IX Commissione della Conferenza delle Regioni. "L'obiettivo che ha accomunato Stato e Regioni è stato quello - spiega Grieco - di individuare un meccanismo che possa far arrivare nel più breve tempo possibile i soldi della cassa in deroga a chi ne ha diritto e bisogno. Le Regioni hanno ancora una volta dato prova di pragmatismo e senso di responsabilità, ponendo fine allo stucchevole e inutile scaricabarile che altri avevano cominciato'".
La Commissione europea presenterà il 27 maggio l'atteso piano Ue di rilancio economico in risposta alla crisi del Covid-19 -, insieme alla nuova proposta di bilancio pluriennale comunitario per il periodo 2021-2027.
Coronavirus - Fase 2: tabella relativa alle richieste delle Regioni al Governo - aggiornata al 15.05.2020
Coronavirus - Fase 2: tabella relativa agli interventi economici delle Regioni - aggiornata al 15.05.2020
Dl rilancio: Gualtieri, riformato meccanismo farraginoso Cig
FASE 2: SPERANZA, '3,2 MLD PER RAFFORZARE SSN IN MANIERA PROFONDA E DURATURA' =
FASE 2: SPERANZA, 'SSN PIETRA PIU' PREZIOSA CHE ABBIAMO, DIFENDIAMOLO' =
Fase 2, Regioni del Nord: insufficiente stanziamento per trasporti Nota assessori Veneto, Fvg, Lombardia, Piemonte e Liguria
FASE 2: SPERANZA, 'PREPARIAMO OSPEDALI A GESTIRE POSSIBILE SECONDA ONDATA COVID' =
[Lombardia] CORONAVIRUS. FONDO TRASPORTI, ASSESSORI LOMBARDIA, VENETO, PIEMONTE, LIGURIA E FVG: STANZIAMENTO INSUFFICIENTE, GOVERNO PRENDE IN GIRO LAVORATORI E IMPRESE
( gs / 15.05.20 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03