Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3842 - venerdì 15 maggio 2020

Sommario
- Dl Rilancio: continuano precisazioni e analisi del provvedimento
- Fase 2: la ripartenza del 18 maggio con le linee guida
- Spiagge e approdi: le Bandiere blu 2020
- Promozione straordinaria del made in italy: posizione sul decreto di riparto dei fondi 2020
- Agricoltura: esigui i fondi previsti dal Decreto per l'emergenza Covid-19, ma intesa raggiunta
- Coronavirus: tamponi, test sierologici e attività di prevenzione

+T -T
Dl Rilancio: continuano precisazioni e analisi del provvedimento

Tabelle richieste e interventi

(Regioni.it 3842 - 15/05/2020) Sul Dl Rilancio il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, precisa che l'Irap di giugno è stata cancellata, non rinviata.
“Siamo impegnati – afferma Gualtieri - a sostenere imprese e famiglie. Ma pensiamo anche allo sviluppo con investimenti importanti sul futuro. Ora la priorità è mettere a terra i 155 miliardi e attuare le misure”.
Il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, spiega che “ora la  nostra missione e' una sola: ricreare un clima di fiducia nel Paese e  garantire la pace sociale”. Sul Dl rilancio, Zingaretti sottolinea che “è una  maxi-manovra che facciamo in deficit, avra' ricadute sul debito  pubblico che dovremo gestire per tutelare il futuro dei nostri  figli”.
Il ministro della salute, Roberto Speranza, sottolinea che si tratta di un “investimento senza precedenti nella sanità, investiamo in un solo  colpo risorse che si ...

+T -T
Fase 2: la ripartenza del 18 maggio con le linee guida

Tabelle leggi e ordinanze

(Regioni.it 3842 - 15/05/2020) “Da lunedì il Paese riparte e lo farà in sicurezza – afferma il ministro degli Affari regionali, Francesco Boccia - ripartiremo dagli italiani resistenti, quelli che con grandi sacrifici sono rimasti in casa in queste settimane, dagli imprenditori e dai lavoratori delle aziende che sono state chiuse negli ultimi due mesi. I proprietari di ristoranti e bar che hanno attinto alle loro riserve personali per non far mancare nulla ai loro lavoratori sono stati un grande esempio per tutti”.
Il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, spera che “in Lombardia ci sia un'estate quasi normale, mi auguro che tenendo ancora un po' duro, cercando di  rispettare le regole e di non commettere imprudenze si possa continuare ad abbassare questo indice di infezione”.
“Il Governo ha anticipato – spiega Luca Zaia, presidente della regione Veneto - che intende portare due provvedimenti: un decreto nel quale ...

+T -T
Spiagge e approdi: le Bandiere blu 2020

(Regioni.it 3842 - 15/05/2020) Il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, si prepara all'estate coronavirus: "Stiamo gia' lavorando a piani e progetti  di rilancio, siamo stati i primi a realizzare uno spot gia'  durante il lockdown per far vedere agli italiani che erano in casa le  bellezze e i sapori della Liguria". Secondo Toti, "la strategia deve  essere quella di prolungare la stagione turistica ed integrarla  sempre più con un'offerta di arte, cultura, agroalimentare. Non solo  spiagge, anche se proprio oggi ci siamo confermati la regione  con più bandiere blu d'Italia e ci inorgoglisce”.
Le spiagge premiate nel 2020 interessano 195 Comuni e 407 spiagge. Rispetto all’anno scorso confermate tutte le spiagge e sono 12 le “Bandiere Blu” in più con il riconoscimento assegnato dalla FEE -  Foundation for Environmental Education.
Per la Bandiera Blu la giuria tiene conto dell'eccellenza o meno ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 7 maggio

+T -T
Promozione straordinaria del made in italy: posizione sul decreto di riparto dei fondi 2020

(Regioni.it 3842 - 15/05/2020) La Conferenza Stato-Regioni, nella seduta del 7 maggio, svoltasi in videoconferenza, ha sancito l'intesa sul  decreto di riparto dei fondi per l’anno 2020 previsti dal piano per la promozione straordinaria del made in Italy e l’attrazione degli investimenti in Italia.
La Conferenza delle  Regioni ha subordinato però l'intesa all'accoglimento di emendamenti contenuti in un documento inviato per via telematica. Le Regioni hanno sottolineanto, in particolare, il fatto che il provvedimento riproduce l’impostazione dei precedenti atti senza fornire, a corredo, indicazioni sui singoli programmi di attività e i relativi finanziamenti specifici che ICE-Agenzia, in qualità di soggetto attuatore, sarà chiamata a realizzare.  Inoltre, pur considerando che le linee di intervento previste dal Piano sono quelle riportate nella Legge 164/2014 che lo ha istituito, le Region hanno raccomandato che siano ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 7 maggio

+T -T
Agricoltura: esigui i fondi previsti dal Decreto per l'emergenza Covid-19, ma intesa raggiunta

(Regioni.it 3842 - 15/05/2020) La Conferenza Stato-Regioni nella seduta del 7 maggio, tenutasi in videoconferenza, ha espresso l'intesa sul decreto per il fondo ai diversi settori danneggiati dall’emergenza covid-19 in agricoltura.
Pur stigmatizzando l’esiguità dei fondi destinati che non consentono di fare fronte ai diversi settori danneggiati dall’emergenza COVID-19, lle Regioni hanno comunque espresso l'intesa a causa dell’urgenza di far pervenire le risorse previste in tempi rapidi alle imprese beneficiarie.
Si riporta di seguto il documento con le osservazioni della Conferenza delle Regioni e il link all'atto della Conferenza Stato-Regioni.
Posizione sullo schema di decreto del ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali che istituisce il fondo per l'emergenza covid-19
Intesa, ai sensi dell’art. 78, comma 2, del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito con modificazioni dalla l. 24 aprile 2020, n. 27
Punto 10) Odg Conferenza Stato ...

+T -T
Coronavirus: tamponi, test sierologici e attività di prevenzione

(Regioni.it 3842 - 15/05/2020) La Commissione Salute della Conferenza delle Regioni, a firma del coordinatore e assessore regionale alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi, ha inviato una nota al ministro della Salute, Roberto Speranza, ritenendo necessario che “sia individuata, a livello centrale, una strategia nazionale, attraverso un provvedimento normativo che identifichi modalità operative e le priorità per gestire in maniera integrata gli strumenti di analisi sierologica e molecolare (tamponi)” E' qunato si legge in un comunicato stampa diffso dalla Regione Piemonte.
Preso atto della circolare ministeriale, condivisa nel merito, secondo cui solo il tampone ha una validità diagnostica, le Regioni fanno presente che il ricorso esponenziale della popolazione ai test sierologici, anche per iniziativa di numerosi sindaci che li stanno promuovendo come strumento di screening epidemiologico di massa, genera incertezza interpretativa e ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top