Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3829 - lunedì 27 aprile 2020

Sommario
- Coronavirus: Fase 2, varato Dpcm dal Governo
- Covid-19 e Fase 2: Bonaccini, nel DPCM accolte proposte delle Regioni, ma serve agenda condivisa
- Emergenza Covid 19: i commenti dei presidenti sull'ultimo DPCM
- Covid-19: iniziative di sostegno ai comparti dell’industria, del commercio e del turismo
- Coronavirus: la sanità e la ripartenza
- Emergenza Covid-19 e settore spettacolo: assessori chiedono più coinvolgimento delle Regioni

+T -T
Covid-19 e Fase 2: Bonaccini, nel DPCM accolte proposte delle Regioni, ma serve agenda condivisa

(Regioni.it 3829 - 27/04/2020) “Condividiamo l’approccio graduale e prudenziale del Governo e il Dpcm ha recepito molte richieste delle Regioni”, questo il commento del Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Stefano Bonaccini.
“Aprono i cantieri edili, in condizioni di sicurezza, in particolare per l’edilizia scolastica, per quella residenziale pubblica e per far fronte al dissesto idrogeologico. Sarà consentito ad alcune filiere, in particolare quelle rilevanti per l’export – ha aggiunto Bonaccini - di riprendere la produzione. Resta sostanzialmente limitata la mobilità interregionale”.
“Ma ora – sottolinea il Presidente della Conferenza delle Regioni - ci vuole un’agenda condivisa con le Regioni per una programmazione delle riaperture per tutti settori che non potranno ripartire il 4 maggio. Serve una road map che consenta alle economie dei territori di pianificare logistica e interventi necessari per la ripartenza.
Per questo abbiamo avanzato al Governo la richiesta di un confronto, a partire da domani, sulle fasi successive.
Infine 4 temi – ha concluso Bonaccini - su cui nei prossimi giorni occorreranno chiarimenti e azioni condivise:
1) va superato l’embargo per le mascherine, verificando la loro obbligatorietà. Così come sarà urgente verificare con il Ministro della Salute i criteri dei monitoraggi dei dati e l’attivazione di app;
2) interventi per la gestione familiare, con un’attenzione particolare ai bambini, con la verifica delle azioni per i centri estivi e nidi. Occorre poi una concertazione fra gli assessori e il ministro dell’Istruzione per la più efficace futura ripresa delle attività scolastiche.
3) semplificazione profonda per le opere pubbliche e gli appalti
4) confronto con il ministro dell’economia per l’utilizzo degli avanzi vincolati di bilancio e un eventuale ricorso ai finanziamenti in entrata.
"Sulla scuola e su come le famiglie dovranno organizzarsi - ha poi commentato Bonaccini - siamo delusi, non abbiamo ancora capito cosa succede, abbiamo chiesto un ulteriore incontro alla ministra Azzolina, che mi auguro avvenga questa settimana, altrimenti dopo il cartellino giallo tiro fuori il cartellino rosso".   A 24Mattino d  su Radio 24 sottolinea:  "Abbiamo capito che l'apertura delle scuole comporta un rischio evidente ma vogliamo capire col governo quali saranno gli strumenti a sostegno delle famiglie e abbiamo bisogno di linee guida e risorse per riaprire i centri estivi", ha aggiunto.
Poi torna sul tema "Mascherine obbligatorie anche all'aperto", in vista dell'avvio della fase 2 il 4 maggio. "Mi sarei aspettato l'obbligo delle mascherine non solo negli spazi chiusi ma anche all'aperto", secondo il Prssidente, pero', c'è il tempo per correggere quell'aspetto. "Se la mascherina è una protezione allora io estenderei l'obbligo anche all'esterno".



( red / 27.04.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top