Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3828 - venerdì 24 aprile 2020

Sommario
- Coronavirus: passi in avanti sul piano Ue
- Def 2020: Governo approva Documento economia e finanza
- Emergenza Covid-19: conclusione, avvio anno scolastico ed esami di Stato, emendamenti al Decreto Legge
- Coronavirus: Fase 2, la ripartenza sempre più vicina
- Coronavirus: vaccino e nuovi servizi sanitari
- Demanio marittimo: approvato l'odg con le proposte delle istituzioni regionali al Governo

+T -T
Coronavirus: passi in avanti sul piano Ue

(Regioni.it 3828 - 24/04/2020) Si prevede lo stanziamento di oltre 2.000 miliardi attraverso iniziative mirate ma incardinate al bilancio Ue 2021-2027 partendo da una dotazione di circa 1.000 miliardi. E’ quello che viene chiamato “piano per il Recovery fund”, che entro il 6 maggio dovrà prendere il via. “Dovrà essere di ampiezza adeguata e consentire soprattutto ai Paesi più colpiti di proteggere il proprio tessuto socio-economico”, dichiara il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, al termine della videoconferenza dei leader europei sulla ripresa economica.
Ma il premier tedesco Angela Merkel precisa: “Ancora da verificarne il finanziamento. Ma Berlino darà di più”.
All'obiettivo del pacchetto di proposte messe a punto dalla Commissione europea si aggiunge un pacchetto ai tre strumenti (Mes, Bei, Sure) per un totale di oltre 500 miliardi.
Il commissario Ue all'economia Paolo Gentiloni spiega che "qualche settimana fa un ...

+T -T
Def 2020: Governo approva Documento economia e finanza

Tabelle leggi e ordinanze

(Regioni.it 3828 - 24/04/2020) Ultimo passaggio del decreto Cura Italia in Parlamento che stanzia 25 miliardi di euro per il contrasto al coronavirus.
Il Parlamento ha confermato la fiducia al Governo sul decreto legge.
Nel contempo il Consiglio dei ministri intende varare nuove misure per combattere i danni economici del Coronavirus, chiedendo al Parlamento un nuovo scostamento dagli obiettivi di deficit fino a 55 miliardi.
Tra le priorità, 10 miliardi destinati alle imprese, 13 per gli ammortizzatori. Previsti anche 12 mld per gli anticipi dei pagamenti della Pubblica amministrazione.
Il Consiglio dei ministri approva il Documento di economia e finanza 2020 e le tabelle del Def dovrebbero registrare un calo del Pil intorno all'8%, un deficit poco oltre il 10% e un debito fino al 155%. Tra i provvedimenti annunciati anche lo stop alla plastic e sugar tax per il 2020. 
Il Consiglio dei ministri ha anche approvato la relazione alle Camere per chiedere l'autorizzazione allo ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 23 aprile

+T -T
Emergenza Covid-19: conclusione, avvio anno scolastico ed esami di Stato, emendamenti al Decreto Legge

(Regioni.it 3828 - 24/04/2020) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella seduta del 23 aprile, ha approvato un documento relativo a proposte emendative al disegno di legge recante “Misure urgenti sulla regolare conclusione e l’ordinato avvio dell’anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato (S 1774).
Il testo è stato poi inviato dal Presidente Stefano Bonaccini al Presidente Commissione Istruzione pubblica, beni culturali del Senato, Mario Pittoni, e alla relatrice, Luisa Angrisani.
Le Regionioltre a formulare le prime proposte di emendamento al testo del decreto legge, hanno proposto anche l’inserimento di articoli aggiuntivi.
Inoltre La Conferenza delle Regioni chiede di prevedere, nell’ambito dei provvedimenti che saranno adottati dal Governo per la fase 2, che sia consentita, al pari del sistema delle attività produttive, la ripresa anche dei corsi di formazione professionale e relativi stage e tirocini, rimuovendo la ...

+T -T
Coronavirus: Fase 2, la ripartenza sempre più vicina

Tabelle richieste e interventi

(Regioni.it 3828 - 24/04/2020) Il Consiglio dei Ministri ha licenziato il Def (vedi anche notizia precedente) sulla base di un testo che dovrebbe prevedere lo stop alle clausole di salvaguardia e un stima di perdita Pil nominale di 126 miliardi sul 2019. Previsto un rimbalzo del 4,7% nel 2021. Il governatore della Banca d'Italia, Vincenzo Visco, avverte: per la ripresa sforzo collettivo, essenziale l'unità.
Il ministro della della Salute, Roberto Speranza, dice che si può guardare al futuro con più fiducia ma servono prudenza e massima gradualita'.
Nelle prossime ore si terrà la cabina di regia sulla Fase 2 che scattera' il 4 maggio, con Conte, Regioni e Comuni. Per il Presdente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, occorre "ricostruire l'Italia senza battibecchi o miopie, gelosie e municipalismi". Il Presidente della Liguria Giovanni Toti, preannuncia una graduale ripartenza da prossima settimana."Oggi lavoreremo con la nostra task force per stabilire ...

+T -T
Coronavirus: vaccino e nuovi servizi sanitari

Tabella potenziamento servizi sanitari

(Regioni.it 3828 - 24/04/2020) La Fase 2 della ripartenza è con le mascherine. Per tutti i passeggeri l'obbligo di tenere guanti e mascherina per tutta la durata del volo aereo: sono alcune delle misure previste in una bozza di linee guida del ministero dei Trasporti. E l'Inail chiede di prevedere "per tutti i lavoratori che condividono spazi comuni, l'utilizzo di una mascherina chirurgica", anche sui mezzi pubblici.
Per la prima volta più guariti che nuovi casi e si lavora anche in Italia al vaccino per cominciare in estate il test clinico sull'uomo di un vaccino anti Covid-19.
E' l'obiettivo del consorzio europeo costituito fra le aziende ReiThera di Pomezia, Leukocare di Monaco e Univercells di Bruxelles.
E tre nuovi studi clinici sono stati autorizzati dall'Agenzia italiana del farmaco. I nuovi studi, che saranno coordinati dalle università di Bologna, Parma e Pisa, riguardano un anticoagulante, un farmaco per la gotta e uno per l'artrite reumatoide.
Una ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 23 aprile

+T -T
Demanio marittimo: approvato l'odg con le proposte delle istituzioni regionali al Governo

Franceschini, resta proroga a 2033 concessioni balneari

(Regioni.it 3828 - 24/04/2020) Nella seduta della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome del 23 aprile, svoltasi in videoconferenza e presieduta da Stefano Bonaccini, è stato approvato un documento contenente una serie di proposte da rappresentare al Governo sulle problematiche relative al demanio marittimo nella fase 2 dell’emergenza Covid–19.
Il documento affronta i temi della ripresa delle attività che si svolgono sul demanio marittimo, della sorveglianza delle spiagge libere, della sospensione dei canoni demaniali marittimi, della validità dell’estensione di 15 anni delle concessioni demaniali marittime (vedi notizia successiva). Su questi temi le Regioni hanno chiesto al governo di essere consultate preventivamente rispetto all’assunzione delle relative decisioni.
L’assessore al Demanio marittimo e coordinatore nazionale degli assessori regionali competenti in materia Marco Scajola , concludendo la prima riunione del ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top