Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3826 - giovedì 23 aprile 2020

Sommario
- Coronavirus e Fase 2: Inail su mascherine; Pa 30% ancora lavoro a distanza
- Emergenza Coronavirus: Fase 2, prosegue il confronto Governo-Regioni-Enti locali in cabina di regia
- Coronavirus: la crisi e il rilancio dell'economia
- Emergenza Covid-19: Consiglio Europeo per definire un'azione comune
- Coronavirus: sanità e contrasto al contagio sul territorio
- Formazione forestali ed albi regionali delle imprese del settore: osservazioni su due decreti

+T -T
Coronavirus e Fase 2: Inail su mascherine; Pa 30% ancora lavoro a distanza

(Regioni.it 3826 - 23/04/2020) Nella Pubblica Amministrazione la ripartenza sarà ancora legata per almeno un terzo delle attività al lavoro a distanza. Lo annuncia il ministro della P.a, Fabiana Dadone
Così anche nella fase 2, quella della ripartenza del Paese nell’emergenza della pandemia coronavirus, quindi dopo il 4 maggio, lo smart working sarà ancora un elemento essenziale del lavoro e dei servizi pubblici, restando comunque la modalità "ordinaria" di organizzazione del lavoro negli uffici pubblici.
“Dobbiamo ora consolidare il grande cambiamento che abbiamo avviato in emergenza. Vanno individuati gli strumenti migliori per garantire che lo smart working rimanga nel tempo un'importante modalità organizzativa, almeno al 30%. Dobbiamo assicurare tutte le tutele e le prerogative del lavoratore assieme alle soluzioni per far sì che il lavoro agile aiuti a erogare migliori servizi ai cittadini".
L'Inail chiede di prevedere ...

+T -T
Emergenza Coronavirus: Fase 2, prosegue il confronto Governo-Regioni-Enti locali in cabina di regia

Proficua la riunione del 22 aprile

(Regioni.it 3826 - 23/04/2020) Un lungo confronto ma ancora nessuna decisione dalla riunione della cabina di regia tra governo e enti locali, alla quale è intervenuto anche il capo della task force sulla Fase 2, Vittorio Colao. La cabina si riaggiornerà prossimmamente.
Durante la riunione si sono idiscusse alcune ipotesi su quanto potrebbe accadere dopo il 4 maggio. 
Si è ragionato sulla possibilità di riaprire a spostamenti all'interno della propria regione. Sul tavolo anche il tema delle riaperture di negozi e ristoranti. Non ci sono date definite, l'unica cosa certa è che negozi e ristoranti non riapriranno il 4 maggio.
Secondo fonti ministeriali - riprese da alcune agenzie di stampa - si sta ragionando sulla possibilità di procedere con aperture graduali nel corso del mese di maggio.
Stategica per la fase della ripartenza è la questione dei Trasporti. La stima è che il trasporto pubblico locale sarà utilizzato ...

+T -T
Coronavirus: la crisi e il rilancio dell'economia

Tabelle richieste e interventi

(Regioni.it 3826 - 23/04/2020) Il decreto Cura Italia, che stanzia 25 miliardi di euro per il contrasto al coronavirus, è in dirittura d’arrivo. Il Governo ha posto la fiducia alla Camera e il voto per il varo finale è previsto per venerdì.
Dal 4 maggio si potrebbero allentare la stretta sull’economia grazie all’inizio della Fase 2, la ripartenza delle attività e delle imprese, anche con l'apertura di negozi al dettaglio, poi di bar e ristoranti, prevedendo  all'inizio in attività “al massimo 2,7 milioni di lavoratori”.
Sono principalmente interessati ora i settori di costruzioni, edilizia, manifattura e servizi.
E’ chiaro che le possibilità di ripresa della nostra economia sono strettamente legate  all’evolversi della condizione sanitaria e quindi dall’andamento dei contagi. 
Intanto la Bce ha abbassato i requisiti minimi di qualita' del credito dato in garanzia per i prestiti alle ...

+T -T
Emergenza Covid-19: Consiglio Europeo per definire un'azione comune

(Regioni.it 3826 - 23/04/2020) Il 23 aprile 2020 i leader dell'UE, in videoconferenza, si confrontano sulla risposta  dell'UE alla pandemia di Covid-19 (ed è la quarta riunione in videoconferenza di questo tipo).
Nella sua lettera del 21 aprile, il presidente del Consiglio europeao, Charles Michel ha invitato i leader dell'UE a discutere un'azione comune volta a superare la crisi della Covid-19 e ha presentato una tabella di marcia comune per la ripresa, elaborata insieme alla presidente Ursula von der Leyen, incentrata sul mercato unico, sugli sforzi di investimento su vasta scala, sull'azione globale dell'UE e su una migliore governance e resilienza.
Tra i leader dei Paesi membri  dell'Ue, anche quelli del Nord, si sta delineando un "consenso" sulla  necessità di avere uno strumento ad hoc che consenta di affrontare la  crisi che si abbattendo sul Continente per via del blocco delle  attività economiche indotto dalla ...

+T -T
Coronavirus: sanità e contrasto al contagio sul territorio

Tabelle potenziamento servizi sanitari

(Regioni.it 3826 - 23/04/2020) “Servono più investimenti nella sanità pubblica, chi vuole più privato non sa di cosa sta parlando, per oggi e domani”, così Stefano Bonaccini, presidente della regione Emilia-Romagna, sostenendo che “dobbiamo pensare a una medicina più di territorialità e meno ospedaliera, con più investimento nel pubblico. Si è investito troppo poco nella sanità pubblica, servono più risorse, l'idea di una sanità che sia più privata che pubblica, cioè che curi più gli ospedali, dove una persona è presa in cura e non in carico, è un'idea sbagliata”.
Il presidente della regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, si dice convinto che “la mascherina sia utile ma sono altrettanto convinto che per quanto riguarda le disponibilità del Paese non ce ne siano per sopperire alle necessità che avremo alla riapertura. ...

Documenti della Conferenza delle Regioni dell'8 aprile

+T -T
Formazione forestali ed albi regionali delle imprese del settore: osservazioni su due decreti

Accolti dal Governo gli emendamenti formulati dalle istituzioni regionali

(Regioni.it 3826 - 23/04/2020) Nel corso della Conferenza Stato-Regioni, svoltasi l’8 aprile in videoconferenza, è stata sancita l’intesa su due decreti del Ministero della Politiche Agricole che stabiliscono i criteri minimi nazionali per la formazione professionale degli operatori forestali e per l'iscrizione agli elenchi o albi regionali delle imprese che eseguono lavori o forniscono servizi forestali. Per entrambi i decreti, il via libera delle rRegioni è stato condizionato all’accoglimento di alcune proposte emendative.
Nello specifico, il primo decreto determina i criteri minimi nazionali per la formazione professionale degli operatori forestali e per l’esecuzione degli interventi di gestione forestale. La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha espresso un parere favorevole consegnando un documento al Governo - accolto e divenuto così parte integrante – con la richiesta di alcune modifiche, quali lo stralcio ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top