+T
-T
Coronavirus: Ue e provvedimenti economici, norme e ordinanze
Tabelle leggi e ordinanze
"Con il decreto Cura Italia, abbiamo tutelato quasi 19 milioni di lavoratori", afferma Catalfo, aggiungendo che si tratta di "un sistema di ammortizzatori che è intendimento prioritario per questo Governo rivedere, migliorare, implementare, ricostruire ma che al momento, vista l'emergenza straordinaria, doveva e deve funzionare subito e al meglio".
In Basilicata librerie, cartolerie e negozi di vestiti per bambini potranno essere aperti solo due giorni alla settimana, martedì e venerdì: lo stabilisce una nuova ordinanza sull'emergenza coronavirus del presidente della regione Vito Bardi. Inoltre è stato disposto che il 25 e 26 aprile e il primo e 3 maggio resteranno chiuse tutte le attività commerciali, escluse edicole, tabaccai, farmacie e parafarmacie. E' anche specificato che "è possibile l'attività motoria strettamente individuale nelle immediate vicinanze della propria abitazione, residenza o domicilio, purché nel rispetto della distanza minima di sicurezza da qualunque altra persona di almeno un metro". Permessa anche "l'attività di cura e manutenzione di giardini, aree verdi e naturali pubbliche e private, comprese le aree turistiche e le aree naturali quali le spiagge, comprese quelle che sono funzionali ad assicurare la continuità delle filiere delle predette attività, fatto salvo il rispetto delle misure di distanziamento sociale di almeno un metro e dell'utilizzo di guanti e mascherine di protezione individuale". Vietati, infine, "gli assembramenti di più di due persone nei luoghi pubblici o aperti al pubblico".
Il presidente della regione Puglia Michele Emiliano ha emanato un'ordinanza per consentire le attività preparatorie dei lidi balneari pugliesi, così ha fatto anche il Lazio per la manutenzione degli stabilimenti balneari.
in Liguria ordinanza per le residenze sanitarie assistenziali private che ospitano anziani. Per mitigare contagio in Rsa sono previste azioni mirate di verifica e supporto coordinate da Alisa, l'agenzia sanitaria regionale, al fine di preservare e mantenere "Covid free" le strutture non colpite fino ad oggi dal coronavirus e, al contempo, mitigare il contagio in quelle contaminate.
Ulteriori sforzi internazionali saranno necessari afferma la presidente della Bce Christine Lagarde spiegando che la Bce "sostiene le misure contro la crisi proposte dal Fmi" come prestiti di emergenza e la linea di liquidità a breve termine per i Paesi con fondamentali macroeconomici solidi. "Il consiglio direttivo della Bce è impegnato a fare qualunque cosa necessaria, nel suo mandato, per aiutare l'Eurozona a uscire da questa crisi".
[Molise] ORDINANZA DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE N. 21 DEL 15 APRILE 2020
[Basilicata] Emergenza Coronavirus, Bardi emana l’ordinanza n. 18
[Puglia] STABILIMENTI BALNEARI: EMANATA ORDINANZA REGIONE PUGLIA
[Liguria] CORONAVIRUS: ORDINANZA DI REGIONE PER LE RSA, PER PROSEGUIRE AZIONI ATTIVATE, PRESERVARE RSA ‘COVID FREE’ E MITIGARE CONTAGIO IN QUELLE CONTAMINATE. VIALE, “AL FIANCO DELLE STRUTTURE PER REALIZZARE INTERVENTI MIRATI ED EFFICACI”
++ Patuanelli, lavoriamo a indennizzi Pmi a fondo perduto ++ Possibile stanziamento fino a 40 miliardi
PRESTITI ALLE IMPRESE, 'LENTEZZE NON COLPA DELLE BANCHE' ABI, 'ATTESI DETTAGLI DA SACE'. BANKITALIA, 'FARE PRESTO'
Conte, no delega su ripartenza. Tregua Mes, non indeboliamoci
++ Patuanelli, no a Mes definitivo, aspettiamo Consiglio Ue ++ Non attiveremo strumento se condizionalità pericolose
= IL PUNTO = Von der Leyen: scuse all'Italia ma ora l'Ue c'e'
ORDINANZE REGIONALI
DECRETI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
ORDINANZE DEL CAPO DELLA PROTEZIONE CIVILE
DECRETI LEGGE IN GAZZETTA UFFICIALE
( red / 16.04.20 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03