Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3816 - mercoledì 8 aprile 2020

Sommario
- Coronavirus: Oms, attenzione a continuare vaccinazioni e non abbassare la guardia
- Emergenza Coronavirus: difficile il confronto Governo-Regioni sulla scuola
- Emergenza Coronavirus: si lavora alla progettazione della fase 2
- Coronavirus: si ragiona su una cauta ripartenza
- Agricoltura: Covid19, normative per il settore e misure urgenti
- Fondo per la competitività delle filiere agricole: raccomandazioni per l'intesa sul decreto

+T -T
Coronavirus: Oms, attenzione a continuare vaccinazioni e non abbassare la guardia

(Regioni.it 3816 - 08/04/2020) L’Organizzazione Mondiale della Sanità rileva ancora un allargamento della pandemia, ora preoccupa l’espansione veloce del coronavirus in Africa. Hanno infatti superato quota 10.000 i casi confermati di Covid-19 in Africa ed i decessi sono oltre 500 e mentre "il virus è stato lento nel raggiungere il continente rispetto ad altre parti del mondo, l'infezione è cresciuta esponenzialmente nelle ultime settimane e continua a diffondersi”.
E sempre l’Oms ribadisce che ancora non è il momento di allentare restrizioni, anzi bisogna raddoppiare e triplicare gli sforzi, soprattutto in Europa.
I contagi continuano ad aumentare, spiega l’OMS, portando il numero di casi confermati a 687.236 fino a questa mattina, con 52.824 decessi.
A causa della pandemia di Covid-19 vi è "il rischio che si possa verificare una riduzione generale delle normali attività vaccinali" e questo potrebbe causare "maggiore ...

+T -T
Emergenza Coronavirus: difficile il confronto Governo-Regioni sulla scuola

(Regioni.it 3816 - 08/04/2020) La Ministra Lucia Azzolina ha incontrato il 7 aprile, in videoconferenza, gli assessori regionali competenti in materia di Istruzione. All'ordine del giorno, l'emergenza Coronavirus. La Ministra - si legge in una sintetica nota del Miur - ha riepilogato le azioni messe in campo dal Governo per la didattica a distanza e i contenuti del decreto istruzione su Esami e valutazione approvato ieri in Consiglio dei Ministri. All'incontro hanno preso parte anche i due Capi Dipartimento del Ministero dell'Istruzione, Giovanna Boda e Marco Bruschi. ​​​​​​​La Ministra ha confermato che ci saranno ulteriori incontri con i rappresentanti delle Regioni".
Che l'incontro abbia avuto un carattere interlocutorio lo si evince dalla lettura di una nota della Conferenza delle Regioni: “In un momento così delicato, mentre ancora stiamo affrontando l’emergenza sanitaria legata alla diffusione del virus Covid-19, c’è bisogno della ...

+T -T
Emergenza Coronavirus: si lavora alla progettazione della fase 2

La Lombardia solleva il tema dei rimborsi del materiale acquistato

(Regioni.it 3816 - 08/04/2020) Per la fase 2, dopo il lockdown, "dovremo immaginare un'organizzazione che ci consenta di uscire dal blocco totale, ma ci vorra' tempo e tantissima gradualita'. Partiremo dalle cose piu' essenziali per la ripresa, quindi dalle attivita' produttive, ma in sicurezza. Poi, col massimo della gradualita', costruiremo delle modalita' che riguardino coloro che non sono impegnati in tali attivita' essenziali". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza a Dimartedi' su La7. Nella fase 2 "sara' importante investire sulla Medicina del territorio e sui Covid-Hospital per superare la struttura dell'ospedale 'misto'. Inoltre, ci sara' una campagna di test diagnostici e test sierologici e punteremo sull'uso di nuove tecnologie con il lancio di una app che ci consenta una maggiore velocita' nel tracciare i casi positivi". 
"I dati di oggi ci dicono che il cosiddetto fattore R con zero è leggermente sotto uno. È un risultato straordinario ...

+T -T
Coronavirus: si ragiona su una cauta ripartenza

Tabelle richieste e interventi

(Regioni.it 3816 - 08/04/2020) “Il loro prolungarsi acuirebbe situazioni di disagio economico preesistenti e ne creerebbe potenzialmente di nuove".
La Banca d’Italia lancia l’allarme sulle ricadute negative dovute al blocco delle attività produttive e commerciali per l’emergenza coronavirus. In uno studio si evidenziano in particolare le criticità se continua la sospensione dell'attività economica che "inciderà significativamente" sulla capacità delle famiglie europee di fare fronte autonomamente alle proprie esigenze economiche nelle settimane a venire.
Intanto la riunione dell'Eurogruppo che deve decidere sul destino dell’Europa e prendere quindi decisioni sugli interventi economici legati alla crisi da coronavirus ha finora deciso di non decidere.
Non si è ancora infatti vicini all'intesa e si rinvia la riunione a domani pomeriggio. Passi avanti ci sarebbero verso l'apertura a un fondo con i Recovery bond, ma ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 31 marzo

+T -T
Agricoltura: Covid19, normative per il settore e misure urgenti

(Regioni.it 3816 - 08/04/2020) La Conferenza del 31 marzo ha espresso l’intesa, in sede di Conferenza Stato-Regioni, ma subordinata all’accoglimento delle modifiche contenute nel documento inviato per via telematica, sottolineando come l'agricoltura sia colpita duramente dalla crisi dovuta agli effetti della pandemia coronavirus. Si tratta della "Posizione sullo schema di decreto del ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, recante proroga di termini e deroghe alla normativa del settore agricolo a seguito delle misure urgenti adottate per il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica da covid-19".
"Ora serve sburocratizzare e semplificare”, ha sottolineato il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, al termine della riunione in videoconferenza del 31 marzo: "Abbiamo approvato un documento – spiega Bonaccini – nel quale si evidenziano in particolare alcuni temi, dalle necessarie semplificazioni ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 31 marzo

+T -T
Fondo per la competitività delle filiere agricole: raccomandazioni per l'intesa sul decreto

(Regioni.it 3816 - 08/04/2020) Nella Conferenza Stato-Regioni del 31 marzo, svoltasi in videoconferenza, è stata sancita l'intesa in merito ai criteri e le modalità di ripartizione del fondo per la competitività delle filiere agricole. La Conferenza delle Regioni  ha datto il via libera, subordinandolo però  all’accoglimento di alcune modifiche contenute in un documento, inviato per via telematica al Governo.
Si riporta di seguito il testo del documento della Conferenza delle Regioni ed il link all'atto della Conferenza Stato-Regioni.
Posizione sullo schema di decreto del ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali che definisce i criteri e le modalità di ripartizione del fondo per la competitività delle filiere agricole

Intesa ai sensi dell’art. 1, comma 507, della legge 27 dicembre 2019, n. 160
Punto 20) Odg Conferenza Stato Regioni
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, vista l’urgenza, esprime l'intesa, ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top