Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3814 - lunedì 6 aprile 2020

Sommario
- Coronavirus: cabina di regia Stato e Regioni, positivo l'incontro con il Governo
- Coronavirus: aiuti a imprese e famiglie per la ripartenza, si a decreto scuola
- Coronavirus: azioni sanitarie e nuove misure
- Coronavirus: richieste per Fondo sociale e non autosufficienza
- Agricoltura: riparto Fondo per il grano duro
- Dossier su aiuti e disposizioni regioni a favore delle imprese

+T -T
Coronavirus: cabina di regia Stato e Regioni, positivo l'incontro con il Governo

Tabella ordinanze

(Regioni.it 3814 - 06/04/2020) “E’ stata molto positiva la scelta di Conte e dei presidenti delle Regioni di cominciare a pensare a una cabina di regia per la ripresa delle attività”. E' andato bene l'incontro della Conferenza delle Regioni con il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in videoconferenza  sono stati affrontati diversi temi e in particolare come migliorare la collaborazione istituzionale per affrontare la pandemia coronavirus, i provvedimenti collegati e soprattutto le fasi successive di ripartenza del nostro Paese. In tal senso si è cominciato a pensare, afferma il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, anche ad una cabina di regia: “E' importante cominciare a pensare al futuro e a coordinarci per non farci trovare impreparati”.
Stefano Bonaccini, presidente della regione Emilia Romagna e della Conferenza delle Regioni, spiega che la videoconferenza del 3 aprile con il presidente del Consiglio Giuseppe ...

+T -T
Coronavirus: aiuti a imprese e famiglie per la ripartenza, si a decreto scuola

Tabelle richieste e interventi

(Regioni.it 3814 - 06/04/2020) “Siamo chiamati a fronteggiare la pandemia con tutta la capacità, la responsabilità, la solidarietà di cui siamo capaci", dichiara il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricordando il sisma dell'Aquila: “Di fronte agli ostacoli più ardui possiamo avere momenti di difficoltà ma l'Italia dispone di energia, di resilienza e di una volontà di futuro che ha radici antiche”.
“Ho chiesto al Governo – afferma Marco Marsilio, presidente della regione Abruzzo -  di inserire nel prossimo decreto delle norme che ci possano consentire di ripartire nelle opere di ricostruzione del terremoto dal giorno dopo”.
Ora si discute la scelta dei target di popolazione su cui saranno effettuati i test sierologici a larga scala e su base nazionale per avere un quadro della diffusione dell'infezione da Covid-19, riferisce il presidente del Consiglio superiore di sanità Franco ...

+T -T
Coronavirus: azioni sanitarie e nuove misure

Tabella potenziamento servizi sanitari

(Regioni.it 3814 - 06/04/2020) “Faremo tre nuovi reparti Covid ma che  rimarranno nel futuro per qualsiasi evenienza al fianco di tre  ospedali e saranno altri 150 posti letto in terapia intensiva". Così  Stefano Bonaccini, presidente della regione Emilia Romagna.
Il presidente della regione Lombardia Attilio Fontana, vista l’ordinanza regionale  che obbliga tutti i cittadini a uscire di casa con la mascherina, annuncia che “l’'Istituto superiore della Sanità ha omologato le mascherine che un'azienda di Rho ha iniziato a produrre, riconvertendo la sua produzione, e potremo quindi iniziare a  distribuirle. Partiremo oggi con i primi tre milioni e trecentomila  pezzi. Trecentomila nelle farmacie, il resto saranno distribuite dai  nostri volontari nei supermercati, alle poste, nelle edicole e nelle  tabaccherie in tutte le province lombarde”.
In Lombardia sono in arrivo 300 mila  mascherine gratis per le fasce ...

+T -T
Coronavirus: richieste per Fondo sociale e non autosufficienza

(Regioni.it 3814 - 06/04/2020) “Bisogna trasferire subito le risorse del Fondo Nazionale Politiche sociali e del Fondo Non Autosufficienza alle Regioni per rispondere alle crescenti esigenze delle comunità locali colpite dalla pandemia coronavirus”. E’ quanto chiede Luigi Mazzuto (assessore Molise) in quanto Coordinatore della Commissione politiche sociali della Conferenza delle Regioni.
“Le Regioni – spiega Mazzuto - sono in attesa di ricevere, tra le altre,  le risorse assegnate dallo Stato ai sensi del Piano Sociale Nazionale e del Piano Nazionale per la non autosufficienza. Si tratta di quasi 900 milioni di euro per il 2019 e di altrettanti per il 2020.
Per la prima annualità sono già stati approvati i rispettivi decreti di riparto, mentre per la seconda non si è ancora provveduto in tal senso.
E’ di tutta evidenza che l’attuale stato di emergenza che, per effetto delle misure di contenimento del contagio e di  ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 31 marzo

+T -T
Agricoltura: riparto Fondo per il grano duro

(Regioni.it 3814 - 06/04/2020) Nel corso della Conferenza Stato-Regioni del 31 marzo è stato approvato il decreto attuativo della Legge di bilancio 2020, che istituisce e dispone il riparto del Fondo per la competitività delle filiere agroalimentari.
In particolare il provvedimento stanzia 40 milioni di euro complessivi fino al 2022 per garantire un aiuto fino a 100 euro a ettaro per gli agricoltori produttori di grano duro in contratti di filiera pluriennali. Lo scopo della norma è quello di migliorare l'approvvigionamento di grano di qualità italiano per la filiera della pasta e stabilizzare i rapporti tra agricoltori e trasformatori.
La Conferenza delle Regioni ha dato l'intesa in Conferenza Stato-Regioni con la richiesta di un emendamento contenuto nel documento inviato per via telematica.
Si riporta di seguito il testo del documento e il link all'atto della Conferenza Stato-Regioni.
Posizione sullo schema di decreto del ministro delle politiche agricole, ...

+T -T
Dossier su aiuti e disposizioni regioni a favore delle imprese

Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

(Regioni.it 3814 - 06/04/2020) Il Settore Attività Produttive della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, in data primo aprile, ha elaborato e raccolto i dati relativi ad un “Quadro di ricognizione delle disposizioni a favore del sistema produttivo emanate da Regioni e Province Autonome in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19”.  
Si tratta di tutti i provvedimenti, presi anche tramite ordinanze, che le Regioni attivano sul territorio a favore delle piccole e medie imprese e a sostegno dell’economia locale, dalla sospensione delle rate di mutuo fino alla cessazione dello stato di emergenza all’erogazione di microcredito o per la realizzazione degli investimenti e per la conclusione del progetto d’impresa.
Di seguito il link alla documentazione:


Quadro di ricognizione delle disposizioni a favore del sistema produttivo emanate da Regioni e Province Autonome in materia di contenimento e ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top