Sommario
+T
-T
Coronavirus: altri provvedimenti per Pasqua
Tabella ordinanze regionali
(Regioni.it 3812 - 02/04/2020) Dopo questa prima fase emergenziale si prospetta una fase 2 di inizio del superamento della crisi da coronavirus, per poi passare alla fase 3 di uscita. E’ quanto annunciato nel corso di una conferenza stampa dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte, prorogando comunque le misure fino al 13 aprile e motivando che non si deve abbassare la guardia visto che il contagio è ancora stabile nella sua diffusione: “se molliamo ora gli sforzi saranno stati vani”. E il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli rilancia: scordatevi Pasqua e Pasquetta. Quindi nessun allentamento della misure anti-coronavirus, per ora non cambia nulla.
Conte avverte che non c'è ancora una decisione per il dopo: si entrerà nella fase 2 solo quando gli esperti lo diranno e solo a partire da alcuni settori. Quanto alle misure economiche, Conte torna sul dl per assicurare liquidità alle imprese - che si spera di portare alCdM già venerdì prossimo - e poi sul varo, che si auspica primadi Pasqua, di una sorta di manovra di nuove misure rilevanti.
La 'fase 2' sarà 'di convivenza con il virus', 'per poi passare alla fase 3 di uscita dall'emergenza e di ripristino della normalità. Presto, dice Conte, per parlare di una chiusura fino ai primi di maggio e il Consiglio dei ministri di venerdì dovrebbe esaminare anche un decreto con le misure per concludere l'anno scolastico.
Pertanto si lavora anche al decreto con le misure urgenti per dare liquidità alle imprese: “una leva in grado di liberare risorse per 500 miliardi”. Si annuncia anche l'aumento a 800 euro del bonus per gli autonomi e il reddito di emergenza.
Il ministro del Lavoro e delle politiche sociali Nunzia Catalfo parla del 'reddito di emergenza': “non l'ho dettagliato perché sto elaborando in questo momento la proposta, ma comunque si trattera' di una proposta che verra' inserita nel decreto di aprile e riguardera' tutti coloro che sono rimasti fuori dagli indennizzi o da altre tipologie di sostegno al reddito, da cassa integrazione o reddito di cittadinanza”.
==Coronavirus: Conte, ora dl imprese e manovra entro Pasqua La stretta per ora non si allenta. Nell'Ue vento sta cambiando
= Coronavirus: in arrivo decreto ad hoc imprese, libera 500 mld
CORONAVIRUS. BONETTI: INSERIRE BONUS FIGLI IN DECRETO APRILE
Coronavirus, Catalfo: reddito emergenza su conto corrente o carta Andrà a chi è rimasto fuori dagli indennizzi
Castelli, in dl aprile Fondo per mancati introiti Comuni
= IL PUNTO = Coronavirus: Conte, per Pasqua nuovo dl e manovra
( red / 02.04.20 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03