+T
-T
Agricoltura: in Conferenza Stato-Regioni passano misure contro cimice asiatica
Il secondo è invece relativo al parere sul decreto sulle “Misure di emergenza per la prevenzione, il controllo e il contrasto della cimice asiatica” che, previa trasmissione alla Commissione Europea da parte del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, consentirà l’avvio delle procedure di indennizzo dei danni agli agricoltori una volta pubblicata la delimitazione e la dichiarazione di stato di calamità nazionale.
Anche l’assessore regionale all’agricoltura del Veneto, Giuseppe Pan, sottolinea che “finalmente il decreto autorizzativo è arrivato. Il Veneto sarà tra le prime regioni a sperimentare da subito l’impiego della vespa samurai come mezzo di contrasto biologico alla cimice asiatica. La ricerca di laboratorio, finanziata dalla Regione e in atto con l’Università di Padova, consente di essere ora in prima fila nell’avvalerci dell’autorizzazione all’inserimento in natura, tanto attesa da parte del ministero dell’Ambiente”.
[Emilia - Romagna] Agricoltura. Lotta alla cimice asiatica. Dalla Conferenza Stato-Regioni parere positivo ai decreti sull'impiego della vespa samurai e sugli indennizzi agli agricoltori
[Piemonte] CONTRASTO ALLA CIMICE ASIATICA, ASSESSORE AGRICOLTURA PROTOPAPA: IL PIEMONTE E’ PRONTO A PARTIRE CON LA LOTTA BIOLOGICA
[Veneto] CIMICE ASIATICA: PAN, “IL VENETO PRONTO AD AVVIARE LOTTA BIOLOGICA CON LA VESPA SAMURAI. E BANDO INDENNIZZI APERTO SINO A FINE MAGGIO”
[Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ] Ocm vino, olio, ortofrutta, zootecnia, apicoltura: dalla Conferenza Stato-Regioni via libera a proroghe e flessibilita'. Bellanova: "Piu' tempo alle aziende per investimenti e attivita' "
[Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ] Covid-19, Mipaaf: intesa con Regioni su decreti fondo competitività filiere da 29,5 milioni, Fondo Grano da 40 milioni e Fondo Cun. Bellanova: "Azioni strategiche e interventi per settori in crisi come carni ovine e latte di bufala"
( red / 01.04.20 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03