Sommario
+T
-T
Coronavirus: problemi economici sempre più evidenti
Tabella ordinanze
(Regioni.it 3810 - 31/03/2020) Confindustria lancia l’allarme economia in crisi, stimando nel primo semestre una caduta complessiva del Pil del 10% e poi una risalita lenta, ipotizzando il superamento della fase acuta a fine maggio e un -6% per il 2020. Ora servono interventi massivi sia su scala nazionale che europea: Bruxelles deve dimostrare di saper essere all'altezza dell'emergenza.
Intanto arrivano le istruzioni Inps per chiedere il bonus da 600 euro per autonomi, liberi professionisti, i collaboratori, lavoratori stagionali e dello spettacolo. Da domani le domande.
Le istruzioni sono contenute in una circolare che spiega come per l'indennità di 600 euro non è prevista alcuna contribuzione figurativa. L'indennità non contribuisce alla formazioni del reddito. E' erogata dall'Inps previa domanda, anche con il Pin semplificato, che potrà essere presentata da domani.
Mentre l'anticipo della Cassa integrazione da parte delle banche ai lavoratori per via dell'emergenza coronavirus sarà pari fino a 1.400 euro. E' quanto prevede la convenzione siglata dall'Abi, sindacati e ministero del Lavoro questa notte secondo cui si 'è tenuto conto della durata massima dell'integrazione salariale - 9 settimane - definita allo stato dal Decreto Legge 'Cura Italia'.
I primi assegni di cassa potranno arrivare entro Pasqua e nel Dl aprile sono previste nuove misure per la cassa integrazione.
“Ci aspettiamo che ad aprile il governo, dopo i primi 25 miliardi, ne metta tanti di più. Quello che è stato fatto è stato giusto e utile, ma servono più soldi”, afferma il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. “E ci aspettiamo – rileva Bonaccini - che l'Europa batta un colpo perché il comportamento di alcuni paesi come Germania non mi pare consono, un'Europa così, detto da un europeista convinto, non serve a nessuno. Lavoriamo insieme perché si faccia cambiare idea all'Europa, adesso, come ha detto giustamente Draghi, non è tempo di discutere quanto di debito faremo, ma è tempo di liquidità e ammortizzatori sociali e di un massiccio piano di investimenti: spesa pubblica per far ripartire l'economia. Noi presenteremo un piano straordinario di investimenti, abbiamo già 5-6 miliardi di opere infrastrutturali pronte per partire e vogliamo aggiungerne altre".
In Piemonte, oltre all'emergenza sanitaria, sta crescendo l'emergenza economica e sociale e noi dobbiamo dare risposte", afferma il presidente del Piemonte Alberto Cirio: "Due sono i fronti su cui intervenire e su cui dobbiamo essere pronti: le misure economiche e quelle sociali. Sul primo aspetto, abbiamo creato una task force e abbiamo adottato un meccanismo di confronto continuo con le categorie produttive".
Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti esorta i "Cari amici tedeschi, non è il momento dell'egoismo. Quando c'è stato bisogno, dopo la Seconda Guerra Mondiale o, in tempi più recenti, quando crollò il muro di Berlino, tutti noi abbiamo aiutato la Germania. Ora servono soldi, servono eurobond per salvare la nostra Europa".
Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti esorta i "Cari amici tedeschi, non è il momento dell'egoismo. Quando c'è stato bisogno, dopo la Seconda Guerra Mondiale o, in tempi più recenti, quando crollò il muro di Berlino, tutti noi abbiamo aiutato la Germania. Ora servono soldi, servono eurobond per salvare la nostra Europa".
[Liguria] CORONAVIRUS: REGIONE LIGURIA, OK VENDITA ARTICOLI CARTOLERIA IN ATTIVITÀ COMMERCIALI E ALIMENTARI APERTE. PRESIDENTE TOTI, “PENNARELLI, MATITE E QUADERNI AIUTANO I BAMBINI AD AFFRONTARE QUESTE GIORNATE DIFFICILI”
[Marche] EMESSE LE ORDINANZE 15 e 16 PER DISCIPLINARE GLI SPOSTAMENTI DEI FAMILIARI DI PERSONE AFFETTE DA DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO O CON PATOLOGIE PSICHIATRICHE
[Umbria] coronavirus; presidente tesei firma ordinanza per rifiuti da soggetti positivi
[Calabria] CORONAVIRUS. SANTELLI ‘CHIUDE' FABRIZIA (VV)
[Calabria] CORONAVIRUS. SANTELLI 'CHIUDE' COMUNE DI MELITO PORTO SALVO (RC)
[Piemonte] CORONAVIRUS PIEMONTE : ORDINANZA DELLA REGIONE
[Campania] +++ COVID-19 , ORDINANZA DEL PRESIDENTE DE LUCA +++
[Basilicata] Ordinanza del presidente della Regione divieto di allontanamento da Tricarico, Irsina e Grassano
[Toscana] Coronavirus, approvata l’istituzione delle usca per fronteggiare l’emergenza sanitaria
[Toscana] Coronavirus: ecco l'ordinanza per assumere il personale sanitario
[Molise] ORDINANZA DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE N. 12 DEL 26 MARZO 2020
[Calabria] CORONAVIRUS. SANTELLI ‘CHIUDE' CINQUE COMUNI DEL CATANZARESE
[Friuli Venezia Giulia] Coronavirus: Fedriga, prorogata a 3/4 ordinanza su trasporto pubblico
[Emilia - Romagna] Coronavirus. Nuova ordinanza del presidente Bonaccini: misure per il trasporto pubblico a tutela di utenti e lavoratori e proroga al 3 aprile di quella su take-away e asporto, chiusura stabilimenti balneari, rinvio prestazioni programmabili nella sanità privata
[Sicilia] Coronavirus: Musumeci, anche Villafrati diventa “zona rossa”
[Abruzzo] CORONAVIRUS:VERI',VERSO TRATTAMENTO DOMICILIARE PRECOCE
[Puglia] Leo: “Abbiamo chiesto il blocco delle procedure di mobilità per tutta la durata dell’epidemia”
( gs / 31.03.20 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03