Sommario
+T
-T
Coronavirus: in Lombardia il più grande ospedale per l'emergenza
Tabelle richieste e interventi
(Regioni.it 3810 - 31/03/2020) “Sarà il simbolo della battaglia vinta", afferma il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana. Quella che viene definita la più grande terapia intensiva d'Italia è pronta a Milano. Per la sua realizzazione, nella Fiera di Milano, hanno lavorato h24 in dieci giorni 500 persone su tre turni e quasi cento imprese.
E’ partito quindi il nuovo ospedale della Fiera di Milano, che a regime vedrà impiegati 200 medici, 500 infermieri e altre 200 figure professionali.
“Abbiamo fatto una promessa e l'abbiamo mantenuta", scrive in un messaggio Guido Bertolaso.
Fontana sottolinea che si tratta d "un gioiello di tecnologia e efficienza, realizzato miracolosamente nello spazio di poco più di dieci giorni. Rappresenta da un lato la storia della Lombardia e dall'altro la generosità: è stato pagato interamente da benefattori, a noi non costerà nulla”.
“Domani - spiega Fontana - potrà diventare, sulla base di una richiesta che mi è stata avanzata direttamente dal Presidente del Consiglio e dal Ministro della Sanità, una sorta di hub di riferimento per la rianimazione per tutto il Nord Italia. Verranno nei prossimi giorni a visitarlo proprio perché vogliono portare avanti un progetto analogo al Centro e al Sud".
( gs / 31.03.20 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03