Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3808 - venerdì 27 marzo 2020

Sommario
- Conferenza Regioni il 31 marzo
- Coronavirus: l'Europa ancora non decide
- Coronavirus: ancora emergenza, la situazione in Lombardia
- Coronavirus: aumentano i posti letto e le mascherine
- Coronavirus: bando per 500 infermieri volontari
- Prestazioni termali: avvio processo dematerializzazione di prescrizione ed erogazione

+T -T
Conferenza Regioni il 31 marzo

Pubblicato l'Ordine del giorno

(Regioni.it 3808 - 27/03/2020) Il Presidente Stefano Bonaccini ha convocato una riunione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta ordinaria per martedì 31 marzo 2020, alle ore 14.00 che si svolgerà esclusivamente in collegamento con modalità di videoconferenza, con il seguente Ordine del giorno:
1) Comunicazioni del Presidente;
2) Esame questioni all’o.d.g. della Conferenza Unificata;
3) Esame questioni all’o.d.g. della Conferenza Stato-Regioni;
4) COMMISSIONE AFFARI ISTITUZIONALI E GENERALI – Coordinamento Regione Calabria
Proposta di tabella di individuazione delle risorse regionali concesse per la gestione associata di funzioni comunali nell’anno 2019 ai fini del riparto del Fondo per l’associazionismo intercomunale anno 2020;
5) COMMISSIONE SALUTE – Coordinamento Regione Piemonte e COMMISSIONE SPECIALE DI PROTEZIONE CIVILE – Coordinamento Provincia autonoma di ...

+T -T
Coronavirus: l'Europa ancora non decide

Tabelle richieste e interventi

(Regioni.it 3808 - 27/03/2020) L’Italia chiede misure adeguate all’Europa per contrastare anche gli effetti dovuti alla crisi da coronavirus e quindi riapre le trattative al vertice Ue in videoconferenza sul piano contro gli effetti della pandemia sull'economia, rifiutando la bozza di conclusioni. Intanto Bruxelles prende tempo: 15 giorni per decidere un'azione finanziaria coordinata. E' la Germania che guida il fronte del no ai coronabond.
“Se qualcuno pensa si possano usare gli strumenti del passato, facciamo da soli:  - afferma il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte - Ci sono 10 giorni per battere un colpo. Una risposta forte la dobbiamo a tutti gli europei”.
Nel contempo Mario Draghi chiede di non avere alcuna esitazione nella  battaglia al coronavirus perché si potrebbero avere costi 'irreversibili' ed auspica decisi interventi pubblici per aumentare la liquidità, anche a costo di far crescere il debito pubblico. “Siamo in ...

+T -T
Coronavirus: ancora emergenza, la situazione in Lombardia

Tabella ordinanze regionali

(Regioni.it 3808 - 27/03/2020) “Dal 19-20 marzo – spiega l’Istituto Superiore di Sanità - il numero di nuovi casi segnalati cala, ma e' presto per pensare a un allentamento delle misure che abbiamo adottato. Nel Paese situazioni molto diverse”.
“In Lombardia crescono in maniera significativa coloro che sono guariti dal Covid-19”. L'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, dà innanzitutto questa buona notizia.
Il presidente Attilio Fontana rileva in particolare che il picco dei contagi di ieri in Lombardia è dovuto ad un aumento dei tamponi: “Ieri quando ho fornito il dato avevo a disposizione il numero, non l'elaborazione. Poi nel pomeriggio è stato chiarito che erano aumentati i tamponi" e che “soprattutto nei giorni precedenti erano stati elaborati alcuni dati in meno che si erano quindi sommati a quelli di ieri. Quindi direi che siamo ancora in linea", e aggiunge che comunque “gli esperti ...

+T -T
Coronavirus: aumentano i posti letto e le mascherine

Tabella potenziamento servizi sanitari

(Regioni.it 3808 - 27/03/2020) L'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, annuncia che “37 respiratori sono stati collocati nelle nostre strutture ospedaliere grazie alla Croce Rossa consentendo l'aumento dei posti per le terapie intensive: “in Lombardia abbiamo portato le terapie intensive da 724 a 1.600”.
In Sardegna, l'assessore regionale della Sanità Mario Nieddu, spiega le nuove assunzioni: su 559 totali, 255 (46%) sono infermieri, 140 medici (30%), 148 Oss, 8 ostetriche, 7 tecnici di laboratorio, 4 biologi, e la protezione civile nazionale ha mandato 1200 tamponi. Arrivate 450mila mascherine chirurgiche ordinate dalla Ras. Frutto di donazioni sono invece 18.300 mascherine del tipo FFP1, 3.500 del tipo FFP2, 65400 chirurgiche, 430mila guanti in lattice, 2200 tuteprotettive. Su ordine della Regione sono arrivati oggi 100 kit diagnostici.
“Fino ad oggi la sanita' pugliese e' andata avanti solo con le proprie scorte di DPI", dichiara il ...

+T -T
Coronavirus: bando per 500 infermieri volontari

Icardi: bene l'iniziativa

(Regioni.it 3808 - 27/03/2020) “In questa emergenza assistenziale dovuta alla pandemia da coronavirus è indispensabile che si aumenti anche il numero degli infermieri nei reparti e quindi ritengo l’iniziativa che è stata adottata l’altro giorno con Ordinanza dal Capo della Protezione Civile e che ha visto l’intesa della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome molto positiva.” Così Luigi Genesio Icardi, coordinatore della commissione Salute della Conferenza delle Regioni, in merito alla procedura per l’integrazione della task force dei medici con personale infermieristico. 
“Queste unità – spiega Icardi - sono di supporto delle strutture sanitarie regionali. Si tratta di 500 nuovi infermieri volontari, una task force che si integra a quella di 300 medici già prevista, che possono dare un contributo fondamentale alle cure dei pazienti e al contrasto del contagio. Le domande ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 12 marzo

+T -T
Prestazioni termali: avvio processo dematerializzazione di prescrizione ed erogazione

(Regioni.it 3808 - 27/03/2020) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella seduta del 12 marzo in videoconferenza, ha approvato un documento per avviare il processo di dematerializzazione per la prescrizione e l’erogazione delle prestazioni termali, senza che si modifichino le indicazioni in materia di appropriatezza.
Si prevede quindi l'attuazione dell’Accordo nazionale per l’erogazione delle prestazioni termali per il triennio 2019-2021, avviando il processo di dematerializzazione. 
Il documento è stato trasmessoai ministeri competenti per l’avvio del necessario confronto, chiedendo pertanto il rinvio del punto durante i lavori della Conferenza Stato-Regioni svoltasi sempre in modalità di videoconferenza nella giornata del 12 marzo.
Si riporta di seguito il testo della "proposta della Conferenza delle Regioni".

Proposta di implementazione ricetta dematerializzata per la prescrizione e l’erogazione delle prestazioni ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top