+T
-T
Coronavirus: audizione ministro Gualtieri sulle misure economiche
Tabella richieste e interventi
(Regioni.it 3806 - 25/03/2020) “In considerazione della straordinaria emergenza, a fronte dei ritardi posso annunciare che sarà valutata la disapplicazione delle sanzioni in via amministrativa per tutti quei casi collegati all'emergenza del Coronavirus". Così il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri in audizione nelle commissioni Bilancio di Camera e Senato sul decreto “Cura Italia” a proposito delle scadenze fiscali slittate dal 16 al 20 marzo.
Fra le risorse a cui guarda il Governo per finanziare le risorse contro la crisi economica dovuta al coronavirus, c’è l'ipotesi “di usare l'emissione di eurobond da parte del Mes, senza alcuna condizionalità”, dichiara Gualtieri.
L'elevata contrazione del Pil del primo semestre, secondo il ministro dell'economia Gualtieri, abbasserebbe il risultato a fine anno "di qualche punto percentuale, grave ma gestibile e recuperabile". Il ministro ha poi aggiunto che le risorse "saranno ulteriormente potenziate e rafforzate per essere sufficienti" anche rispetto alle "nuove misure di restrizione" disposte dall'ultimo Dpcm con la chiusura di fabbriche e attività produttive non essenziali.
Infine la Sace (società per l'internazionalizzazione del gruppo Cdp) fornisce liquidità alle Regioni per gli acquisti sanitari attivando degli specifici strumenti finanziari. Si tratta di soluzioni assicurative finanziarie per le Regioni offrendo capacità aggiuntiva di credito e liquidità immediata per fare fronte all'emergenza legata al coronavirus. Diventano così operative le prime misure previste dal Decreto Legge "Cura Italia".
Sace potrà rilasciare garanzie e coperture assicurative per supportare l'acquisto dall'estero (diretto o intermediato) da parte delle Regioni italiane di beni necessari alla gestione dell'emergenza sanitaria, quali ad esempio dispositivi medici, strumenti diagnostici e di protezione individuale e altri beni anche non medicali, legati all'emergenza.
Sace consentirà così alle Regioni di ottenere immediate risorse finanziarie, dilazioni di pagamento e ricevere la merce nel minor tempo possibile.
Infine firmata da nove leader europei la richiesta della creazione dei 'Coronabond' per fronteggiare la crisi economica dovuta alla pandemia. La lettera è firmata da Spagna, Francia, Portogallo, Slovenia, Grecia, Irlanda, Belgio, Lussemburgo e Italia.
Intanto la Banca d’Italia benedice il 'Cura Italia': è adeguato 'alla fase attuale di sviluppo dell'epidemia'.
Per la Corte dei Conti però sale il rischio di un peggioramento delle prospettive di crescita, l'effetto dipenderà anche dall'elasticità del bilancio.
CORONAVIRUS, GUALTIERI: TRA IPOTESI EUROBOND MES MA SERVE STRUMENTO DEBITO UE
CORONAVIRUS, GUALTIERI: A NOSTRI DL SI DEVONO AGGIUNGERE ADEGUATE AZIONI UE +++COROANAVIRUS,
GUALTIERI: TRARREMO LEZIONE. POTENZIAMO SISTEMA SANITARIO+++
CORONAVIRUS, DOPO AUDIZIONE GUALTIERI MINUTO DI SILENZIO COMMISSIONIPPA
DEF, GUALTIERI: AL LAVORO, TERRÀ CONTO DI IMPATTO CRISI CORONAVIRUSPPA
DL CURA ITALIA, GUALTIERI: A BREVE IN GU DM PER DOMANDE STOP MUTUOPPA
+++DL CURA ITALIA, GUALTIERI: NO SANZIONI PER RITARDI VERSAMENTI ALPPA
IMPRESE, GUALTIERI: SI VALUTA ACCESSO PIÙ SEMPLICE FONDO PMI, ANCHE PER MID CAP
+++DL CURA ITALIA, GUALTIERI: PIÙ RISORSE PER CIG ED EROGAZIONE VELOCE+++
DL CURA ITALIA, GUALTIERI: A LAVORO SU CONTENUTI DL APRILE CON CONTRIBUTO TUTTI
+++PIL, GUALTIERI: IN 2020 CONTRAZIONE ATTESA DI QUALCHE PUNTO PERCENTUALE+++
+++DL CURA ITALIA, GUALTIERI: NON ESAURISCE LAVORO. LAVORIAMO A DLPPA
+++DL CURA ITALIA, GUALTIERI:LIMITATI MARGINI MODIFICHE, MIGLIORAMENTI NORME+++
Covid-19, audizione del Ministro Gualtieri
( gs / 25.03.20 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03