Sommario
+T
-T
Coronavirus: le attività sanitarie e di prevenzione dal contagio
Tabella potenziamento servizi sanitari
(Regioni.it 3805 - 24/03/2020) Oggi saranno distribuite 3,5 milioni di mascherine, annuncia il Governo, mentre i numeri dell’epidemia danno i primi segnali di rallentamento. Dalla Cina sono arrivate 25 tonnellate di materiale sanitario: circa 1.5 milioni di mascherine, 155 ventilatori polmonari, 205.000 guanti di lattice, 1.000 kit diagnostici e altrettante tute protettive. Il capo della Protezione civile, Domenico Arcuri, annuncia che “saranno inviati nelle prossime 72 ore, quasi certamente domani il primo contingente, 300 medici negli ospedali più in difficoltà. Con una nuova ordinanza trasferiremo su base volontaria 500 infermieri nelle zone con più alto numero di malati Covid 19”.
Comunque l'Istituto superiore di sanità invita alla prudenza, verificando ancora i dati del contagio al Sud. E il capo della Protezione civile, Angelo Borelli, afferma che il rapporto di un malato certificato ogni dieci non censiti “è credibile”. E insiste sull' urgenza di trovare apparecchiature per la terapia intensiva e mascherine: deve partire la produzione nazionale il prima possibile.
Quello delle "mascherine è problema su cui dovremmo fare grande chiarezza: - spiega il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana - noi stiamo facendo il possibile per acquistare nel mondo mascherine, ormai non ce ne sono più”.
“I nostri imprenditori stanno facendo un ottimo lavoro per riconvertirete produzioni" e il Politecnico di Milano "si è messo a disposizione e sta validando i diversi tessuti" perché "non è tanto la forma della mascherina ma la composizione dei tessuti", spiega sempre Fontana.
“A Piacenza il medico di medicina generale segnala chi deve fare il tampone,che è quello che avviene e che avverrà in Regione Lombardia. Non ci sono Regioni che fanno i tamponi e Regioni che non le fanno", evidenzia l'assessore della regione Lombardia al Welfare Giulio Gallera.La Regione Lombardia "ieri ha approvato una delibera che prevede la presa in carico e il monitoraggio sul territorio da parte dei medici di famiglia, anche attraverso sistemi di telemedicina, sia dei pazienti Covid che sono stati dimessi ma non sono ancora guariti sia di coloro che iniziano ad avere i primi sintomi”.
In Sicilia si lavora “al piano di realizzazione di maggiori unità di terapia intensiva, stiamo lavorando per 500 posti di terapia intensiva”, dichiara l'assessore regionale alla Salute della Sicilia Ruggero Razza.
“Sono in distribuzione oggi presso le strutture sanitarie 300mila mascherine chirurgiche, 31.450 FFP2, 11.300 tute idrorepellenti e 142 mila guanti", fa sapere 'Salute Lazio', l'account dell'assessorato regionale alla Sanita'.
La regione Puglia ha chiesto al ministero della Salute l'autorizzazione a poter produrre i dispositivi di protezione individuale, in particolare le mascherine, per fronteggiare l'emergenza coronavirus.
In Emilia Romagna i medici positivi al coronavirus ma asintomatici possono tornate a lavoro su base volontaria. Lo indica una direttiva della Regione alle aziende ospedaliere. Si prevede infatti il tampone per screening periodici "con cadenza quindicinale a tutti gli operatori sanitari operanti in aree Covid-19 a massima diffusione al fine di definire le dimensioni delle forze lavoro in campo, nell'ottica di proporre, su base volontaristica, la ripresa del lavoro ai soggetti positivi ma asintomatici”.
Il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, punta al vaccino con la firma del protocollo “con le nostre eccellenze scientifiche e con gli 8 milioni di euro che mettiamo a disposizione dellaricerca, vogliamo rendere disponibile e accessibile alla popolazione italiana e mondiale un vaccino contro il COVID-19 che sarà in grado di salvare vite adesso e in futuro”.
Il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, punta al vaccino con la firma del protocollo “con le nostre eccellenze scientifiche e con gli 8 milioni di euro che mettiamo a disposizione dellaricerca, vogliamo rendere disponibile e accessibile alla popolazione italiana e mondiale un vaccino contro il COVID-19 che sarà in grado di salvare vite adesso e in futuro”.
IL PUNTO = Coronavirus: Arcuri, si vince rivoluzionando SSN
CORONAVIRUS: SPERANZA "PRIORITÀ DISTRIBUZIONE DPI A OPERATORI SANITARI"
CORONAVIRUS: BORRELLI "NUMERI RESTANO ALTI, SERVE RAPIDITÀ"
++ Oms, in Italia barlume di speranza ma è ancora presto ++
( gs / 24.03.20 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03