Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3804 - lunedì 23 marzo 2020

Sommario
- Coronavirus: il nuovo provvedimento del Governo
- Coronavirus: ordinanze e misure sempre più stringenti
- Coronavirus: la sanità in prima linea
- Coronavirus: vietati gli spostamenti
- Trasporti: Odg per riparto 80% del fondo 2020
- Gas naturale: via libera a norme per mercato interno

+T -T
Coronavirus: il nuovo provvedimento del Governo

Tabelle richieste e interventi

(Regioni.it 3804 - 23/03/2020) “Se ognuno fa la propria parte, usciremo prima da questa prova”. Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, firma il nuovo Dpcm che prevede, come annunciato, norme più stringenti come il fermo delle attività produttive non essenziali.
E’ previsto in particolare alle imprese un  periodo di tre giorni per adeguarsi a quanto previsto e cioè la chiusura entro il 25 marzo.
Sono anche indicate le attività che potranno restare aperte: alimentari, sanità, trasporti, call center, e i servizi di badanti, colf, portieri dei condomini, così come continuano a lavorare professionisti e giornalisti.
Conte quindi ribadisce la richiesta ad uno "sforzo di tutti" perché "è in gioco la tenuta sociale del Paese".
Il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, assicura: "Se dicessi che nel momento in cui il Dpcm supera la mia ordinanza io vado al Tar farei una cosa sbagliata e dimostrerei di volere la ...

+T -T
Coronavirus: ordinanze e misure sempre più stringenti

Valle d'Aosta: rinviate a data da destinarsi le elezioni regionali

(Regioni.it 3804 - 23/03/2020) “Nottetempo è arrivato il Dpcm sulle aziende, ma noi continuiamo a seguire la volontà di confermare le restrizioni dell'ordinanza regionale”, così il presidente della regione Veneto, Luca Zaia: "Vengono mantenute le limitazioni all'attività fisica a 200 metri dalle abitazioni e la chiusura dei supermercati la domenica", quindi precisa che era prevista "la possibilita' di fare ordinanze” regionali nel precedente Dpcm.
La Toscana comprende e si allinea alle nuove decisioni restrittive del governo a tutela della salute pubblica ma suggerisce alcune modalità  attuative per evitare effetti controproducenti o imprevedibili sull'economia, l'ambiente e la produzione di energia", scrive il presidente Enrico Rossi nella lettera inviata al Governo.
Rossi chiede di adottare alcuni accorgimenti in particolare: - di preservare le attivita' funzionali a quelle essenziali, chiedendo l'autocertificazione alle imprese; - ...

+T -T
Coronavirus: la sanità in prima linea

Tabella potenziamenti servizi sanitari

(Regioni.it 3804 - 23/03/2020) La prossima settimana sarà cruciale dicono gli esperti, e con i  primi dati significativi sul contrasto all’epidemia tutti si augurano ancora conferme.
Le attività di potenziamento dei servizi sanitari e di prevenzione continuano senza sosta. E si moltiplicano anche le iniziative private, ad esempio Fca annuncia che riconvertirà uno stabilimento del gruppo per produrre mascherine, per arrivare a produrne oltre un milione al mese, che poi saranno donate ai primi soccorritori e operatori sanitari.
Oltre 1.100.000 mascherine chirurgiche e di mascherine e camici per il 55mila camici saranno donati dall’azienda Gucci nei prossimi giorni alla Toscana, rispondendo così all'appello della regione. Ed è attivo sempre in Toscana il numero di ricetta elettronica del sistema 'Nre via Sms' che permette ai cittadini di richiedere con una semplice telefonata al proprio dottore e pediatra il farmaco di cui hanno bisogno, e di ...

+T -T
Coronavirus: vietati gli spostamenti

Ue: linee guida per l'istituzione di corsie verdi o preferenziali per le merci

(Regioni.it 3804 - 23/03/2020) Vietati tutti i trasferimenti di persone con mezzi pubblici o privati in un Comune diverso da quello in cui si trovano, salvo che per esigenze di lavoro o salute.
“Sono giorni cruciali. Bisogna ridurre al minimo gli spostamenti", afferma il ministro della Salute, Roberto Speranza, commentando la nuova ordinanza firmata insieme al ministro dell'Interno Luciana Lamorgese, che vieta gli spostamenti da un comune ad un altro.
Nel contempo si discute anche di impedire in particolare gli spostamenti da nord a sud. In Sicilia il presidente Nello Musumeci richiama a rinforzare i controlli per limitare la circolazione e quindi il contagio: “agli imbarcaderi della Calabria nessuno vigila sul rispetto dei vostri decreti. Non posso consentire tanta irresponsabilità da parte del governo nazionale verso la Sicilia”.
Jole Santelli, presidente della regione Calabria, si dice “felice che il governo abbia compreso le preoccupazioni del Sud ed abbia ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 12 marzo

+T -T
Trasporti: Odg per riparto 80% del fondo 2020

(Regioni.it 3804 - 23/03/2020) Con un ordine del giorno la Conferenza delle Regioni del 12 marzo, che si è svolta in videoconferenza, sollecita il Governo a provvedere all'emanazione del decreto di riparto dell'80% dello stanziamento del Fondo Nazionale trasporti 2020, erogando così le risorse necessarie per l'annualità in corso dei servizi di trasporto pubblico.
Di seguito il testo del documento della Conferenza delle Regioni.
Le Regioni,
- visto l’art. 27 del DL 50/17, co. 4, DL 50/17, convertito nella legge n. 96/2017, e ss.mm.ii., secondo il quale è ripartito, entro il 15 gennaio di ciascun anno, tra le Regioni, a titolo di anticipazione, l'ottanta per cento dello stanziamento del Fondo, sulla base delle percentuali attribuite a ciascuna regione l'anno precedente;
- considerato che ad oggi tale decreto non è stato ancora ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 12 marzo

+T -T
Gas naturale: via libera a norme per mercato interno

(Regioni.it 3804 - 23/03/2020) Nella Conferenza Stato-Regioni del 12 marzo, svoltasi in modalità di videoconferenza, le Regioni hanno espresso parere favorevole - condizionato all'accoglimento di alcune proposte emendative (riportate in un documento della Conferenza delle Regioni) - al decreto riguardante le norme comuni per il mercato interno del gas naturale.
Si riportano di seguito i link al documento della Conferenza delle Regioni e all'atto della Conferenza Stato-Regioni.
Posizione sullo schema di decreto legislativo r
ecante disposizioni per l'attuazione della direttiva 2019/692 del parlamento europeo e del consiglio del 17 aprile 2019 che modifica la direttiva 2009/73/ce relativa a norme comuni per il mercato interno del gas naturale - legge 4 ottobre 2019, n. 117
Parere, ai sensi dell'articolo 2, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281
Punto 4) O.d.g. Conferenza Stato-Regioni
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime parere ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top