Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3803 - venerdì 20 marzo 2020

Sommario
- Coronavirus: richieste restrizioni più severe
- Coronavirus: nuove prescrizioni nelle regioni
- Coronavirus: aggiornamenti sui servizi sanitari
- Ricetta elettronica per ridurre contagio
- Territori svantaggiati confinanti con regioni speciali: ripartizione fondo per valorizzazione
- Bioeconomia e strategia nazionale

+T -T
Coronavirus: richieste restrizioni più severe

Tabelle richieste e interventi economici

(Regioni.it 3803 - 20/03/2020) Si annunciano misure più stringenti per il contrasto del Coronavirus con un nuovo Decreto del Governo, comunque "i supermercati, gli ipermercati e i negozi di generi alimentari resteranno aperti durante il fine settimana".
L'assessore al Welfare della regione Lombardia, Giulio Gallera, utilizza una metafora per cercare di descrivere la situazione: “Come in una maratona gli ultimi chilometri sono piu' difficili ma ce la faremo e taglieremo il traguardo vittoriosi. Sono passate quasi due settimane, siamo stati in isolamento e pensavamo che fosse sufficiente, invece il traguardo e' qualche chilometro piu' in la'. Dobbiamo stringere i denti”.
Le regioni continuano a chiedere più restrizioni, "anche per gli spostamenti per attività lavorativa", afferma Gallera.
Per il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, se si devono prendere nuove misure, queste "devono essere prese entro il fine settimana, anche perche' scade il Dpcm. ...

+T -T
Coronavirus: nuove prescrizioni nelle regioni

Tabella ordinanze

(Regioni.it 3803 - 20/03/2020) Il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, ha firmato l'ordinanza con cui sono chiusi parchi e giardini pubblici all'aperto. La norma vale fino al 3 aprile prossimo. L'uso della bicicletta e lo spostamento a piedi nei centri urbani è soggetto alle limitazioni per le motivazioni ammesse dal Dpcm e con l'autodichiarazione. Per uscite legate a spesa o a bisogni degli animali la persona è obbligata a non superare i 200 metri dall'abitazione, con obbligo di controllo.
Il presidente della regione Piemonte, Alberto Cirio, annuncia una nuova ordinanza per ridurre ulteriormente le attività all'aperto: “con il fine settimana alle porte, non posso più aspettare. Ci prepariamo a un weekend difficile con una curva del contagio che continua a salire e troppa gente ancora per strada. Non possiamo permetterci che le aree verdi e i parchi diventino occasioni di ritrovo, per cui in giornata emetterò una ordinanza di restrizione ...

+T -T
Coronavirus: aggiornamenti sui servizi sanitari

Tabella potenziamento servizi sanitari

(Regioni.it 3803 - 20/03/2020) “Tutte le regioni avranno i tamponi necessari e se servirà ne acquisteremo degli altri", annuncia il commissario Angelo Borrelli. Nel contempo si attiva anche la possibilità di servizi interregionali o dell'iinvio di alcuni malati in altre regioni, dalla Lombardia in particolare, ma spiega il presidente Attilio Fontana, "purtroppo si tratta di piccoli numeri perché anche le altre Regioni hanno i loro problemi. Per il personale medico dal primo giorno chiediamo in modo esplicito l'invio di nuovi medici”.
"I nostri medici sono ormai allo stremo, - spiega Fontana - non ce la fanno più e sono molto preoccupato del momento in cui i nostri medici e infermieri, ma anche gli autisti delle ambulanze, dovessero cedere fisicamente. Dimostrano una resistenza fisica oltre che morale incredibile ma se dovessero cedere siamo in situazione insostenibile", rileva Fontana, che ha poi spiegato che in una riunione con le Regioni "è ...

+T -T
Ricetta elettronica per ridurre contagio

In Emilia-Romagna già attiva

(Regioni.it 3803 - 20/03/2020) Angelo Borrelli, capo della protezione civile, ha firmato un'ordinanza “per la dematerializzazione delle ricette mediche, con l'attribuzione di un codice; i cittadini non dovranno più andare da un medico di base, ma avranno un codice in farmacia per ritirare i farmaci”.
“Dobbiamo fare di tutto per limitare gli spostamenti e ridurre la diffusione del virus Covid-19. – spiega il ministro della Sanità, Roberto Speranza - Puntiamo con forza sulla ricetta medica via email o con messaggio sul telefono. Un passo avanti tecnologico che rende più efficiente tutto il Sistema sanitario nazionale”.
Si consente così ai cittadini di ottenere dal proprio medico il “Numero di ricetta elettronica” senza più la necessità di ritirare fisicamente, e portare in farmacia, il promemoria cartaceo.
Al momento della generazione della ricetta elettronica da parte del medico prescrittore l’assistito ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 12 marzo

+T -T
Territori svantaggiati confinanti con regioni speciali: ripartizione fondo per valorizzazione

(Regioni.it 3803 - 20/03/2020) Nel corso della Conferenza delle Regioni del 12 marzo in videoconferenza è stato espresso il parere favorevole, con delle raccomandazioni inviate per via telematica in sede di Conferenza Unificata, sulla ripartizione dei fondi che interessano i territori confinanti cone le regioni a statuto speciale.
Nella raccomandazione della Conferenza delle Regioni, si sottolinea che si reitera la modalità di concessione del finanziamento in capo allo Stato, attribuendo alle Regioni una mera competenza di conformità dell’esecuzione rispetto al progetto presentato ed alla eventuale proposta di revoca del finanziamento. Tutto ciò senza risorse, e si auspica quindi che la funzione sia attribuita per intero alla competenza delle Regioni.
Si riporta di seguto il testo del documento della Conferenza delle Regioni ed il link all'atto della Conferenza Unificata.
Posizione sullo schema di decreto del presidente del consiglio dei ministri, su proposta del ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 12 marzo

+T -T
Bioeconomia e strategia nazionale

(Regioni.it 3803 - 20/03/2020) La Conferenza delle Regioni del 12 marzo, svoltasi in videoconferenza, ha approvato un documento in materia di economia circolare riguardante in particolare la bioeconomia e l’aggiornamento 2019 della strategia nazionale.
La task force presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha avviato i lavori per la redazione di piano di azione finalizzato da attuare la strategia nazionale per la bioeconomia.  Il seguente documento della Conferenza delle Regioni costituisce quindi una prima bozza contenente alcune osservazioni:
Osservazioni:
Si condividono i principali contenuti dell’Action Plan, che rappresenta un’importante riferimento per l’attuazione di una nuova politica nazionale a sostegno della bioeconomia.
Molte delle istanze evidenziate nel documento rientrano ampiamente tra le priorità di intervento dei principali strumenti di programmazione delle Regioni e ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top