Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3802 - giovedì 19 marzo 2020

Sommario
- Cura Italia al vaglio del Parlamento e delle Regioni
- Coronavirus: attività di prevenzione, servizi sanitari e aumento posti letto
- Coronavirus: nuove ordinanze, verso proroga restrizioni
- Emergenza coronavirus: interviene BCE con scudo da 750 miliardi di euro
- Economia circolare: Italia prima in Europa
- Radiazioni ionizzanti: le proposte emendative delle Regioni

+T -T
Cura Italia al vaglio del Parlamento e delle Regioni

Tabella richieste

(Regioni.it 3802 - 19/03/2020) Il “Cura Italia”, il decreto in vigore dal 17 marzo è ora al vaglio del Parlamento e il Governo ne predispone l'attuazione. Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, rende noto che si lavora ad un decreto per sbloccare investimenti pubblici per decine di miliardi e a un intervento a tutela delle aziende strategiche italiane.
Tra le misure previste e allo studio ci sono anche le nuove agevolazioni per le partite Iva e l’inserimento nelle misure anche di colf e badanti. Ma le imprese chiedono più tempo per tasse e pagamenti.
Scatta il congedo per i figli a casa, è anche retroattivo: fino a 15 giorni per mamme o papà. E’ previsto un tetto di 1,2 miliardi. Poi c’è il blocco ai mutui per le partite iva e sono congelati i prestiti alle piccole imprese.
Secondo il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, i 25 miliardi previsti nella manovra del Governo sono 'pannicelli caldi', aiutano ma ...

+T -T
Coronavirus: attività di prevenzione, servizi sanitari e aumento posti letto

Tabella potenziamento servizi sanitari

(Regioni.it 3802 - 19/03/2020) Allarme da parte del presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana,  sulla necessità di nuovi medici e infermieri, perché il personale sanitario non ce la fa più: "Stanno cedendo fisicamente e sono pochi". E stanno finendo anche i nuovi letti di rianimazione. Fontana fa sapere che ci sono contatti con la Croce rossa cinese per l'invio di un centinaio specialisti: "Appena arriveranno cercheremo di distribuirli".
“Speravo  - afferma Fontana - che tra le call fatte tra pensionati e specializzandi ci fosse più risposta e invece non c'è stata. Abbiamo carenza di medici, questi poveri cristi stanno cedendo fisicamente e sono pochi rispetto alle esigenze".
In Emilia-Romagna c'e' ancora margine sulle terapie intensive: l'occupazione attuale dei posti e' sul 40%, rileva il presidente della regione Stefano Bonaccini, la crescita percentuale dei casi negli ultimi giorni "e' stata piu' o meno la stessa, del 13-15%. ...

+T -T
Coronavirus: nuove ordinanze, verso proroga restrizioni

Tabella ordinanze

(Regioni.it 3802 - 19/03/2020) Si studiano maggiori restrizioni, sia nelle ordinanze regionali che nelle prescrizioni nazionali, per migliorare le attività di prevenzione sanitaria da contagio coronavirus.
E’ ormai chiaro, visto l’andamento epidemiologico, che si va verso una proroga dei provvedimenti del Governo, lo annuncia il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte: “abbiamo evitato il collasso del sistema, le misure restrittive stanno funzionando, ed e' ovvio che quando raggiungeremo il picco e il contagio comincera' a decrescere, almeno in percentuale, speriamo fra qualche giorno, non potremo tornare subito alla vita di prima. Al momento non e' ragionevole dire di piu', ma e' chiaro che i provvedimenti che abbiamo preso, sia quello che ha chiuso molto delle attivita' aziendali e individuali del Paese, sia quello che riguarda la scuola, non potranno che essere prorogati alla scadenza”.
“Penso si andrà nella direzione che ha detto il presidente ...

+T -T
Emergenza coronavirus: interviene BCE con scudo da 750 miliardi di euro

Tabella interventi regionali

(Regioni.it 3802 - 19/03/2020) La Banca centrale europea per contrastare i danni all'economia provocati dalla pandemia ha previsto azioni finanziarie per 750 miliardi di euro: “Tempi straordinari, richiedono azioni straordinarie", spiega Christine Lagarde.
Esprime soddisfazione il premier Giuseppe Conte sulle misure della Bce: "L'Europa batte un colpo! Forte, sonoro, adeguato alla gravita' dell'emergenza sanitaria che stiamo affrontando e dello shock economico che ne consegue. Bene la BCE".
"Con la decisione di ieri – spiega Fabio Panetta, membro del comitato esecutivo della Bce – abbiamo reso disponibili 1.100 miliardi di euro, una cifra enorme" che mostra "la volontà molto determinata di fornire sostegno all'economia italiana ed europea. La presidente della Bce Christine Lagarde ha chiarito che non c'è un limite ai nostri interventi per far sì che l'economia europea possa proseguire un cammino di crescita".
Per il presidente della regione Lazio, ...

+T -T
Economia circolare: Italia prima in Europa

Rapporto annuale

(Regioni.it 3802 - 19/03/2020) Presentato il rapporto sull’economia circolare elaborato da Cen-Circular Economy Network, che fa il punto sull’andamento di tutte le attività connesse al riciclo e al riutilizzo dei materiali e dei beni primari.
L’Italia è  al primo posto in  Europa per capacità produttiva, e sugli sviluppi e prospettive future, riducendo così gli impatti ambientali e climatici e genera vantaggi  economici e occupazionali, promuovendo il risparmio e l'uso più  efficiente e rinnovabile dei materiali e dell'energia.
Sottolineato in particolare il settore della bioeconomia  rigenerativa, elemento centrale dell'economia circolare che può contribuire sia a consolidare il futuro di settori già di successo,  come l'agroalimentare, sia ad aprire nuovi prospettive, in particolare col rilancio sia di siti e di attività industriali dismesse sia di  territori considerati marginali: ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 12 marzo

+T -T
Radiazioni ionizzanti: le proposte emendative delle Regioni

(Regioni.it 3802 - 19/03/2020) La Conferenza delle Regioni del 12 marzo in videoconferenza ha reso un parere favorevole, nel corso della Conferenza Stato-Regioni, in merito alle norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall'esposizione alle radiazioni ionizzanti.
Il via libera delle Regioni è stato però condizionato dall’accoglimento di alcune proposte emendative inviate al Governo.
Di seguito si riportano i link al documento approvato durante la Conferenza delle Regioni e all’atto della Conferenza Stato-Regioni.
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top