Sommario
+T
-T
Coronavirus: le ultime ordinanze delle regioni
Tabella ordinanze regione per regione
(Regioni.it 3801 - 18/03/2020) A causa della scoperta di cinque contagiati da coronavirus, l'intero paese di Moliterno (Potenza) è stato posto in isolamento con un'ordinanza del presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.
E’ una delle nuove ordinanze che stanno predisponendo le regioni sull’emergenza coronavirus, insieme alla richiesta di maggiori controlli sul territorio.
Nel contempo il presidente della regione Sicilia, Nello Musumeci, sottolinea che allo Stretto di Messina siano “rimaste solo le poche guardie del Corpo forestale regionale ad eseguire i controlli, difronte a migliaia di mezzi in arrivo con persone di cui non conosciamo lo stato di salute”.
Il presidente della regione Sardegna, Christian Solinas, per fronteggiare l'emergenza sanitaria spiega che è stato “dichiarato lo stato di emergenza regionale sino al 31 luglio 2020 per consentire una tempestiva attuazione delle disposizioni nazionali secondo le specificità del contesto isolano”.
In Sardegna gli autisti dei mezzi per il trasporto delle merci non hanno l'obbligo di chiedere l'autorizzazione alla regione prima di affrontare la traversata marittima in questo momento di emergenza coronavirus: "è sufficiente che abbiano con sé il modulo dell'autodichiarazione predisposto dal ministero dell'Interno per giustificare lo spostamento", precisa il presidente Christian Solinas.
In Calabria sono stati chiusi i comuni di Montebello Jonico e San Lucido annuncia il presidente Jole Santelli: “emanate le ordinanze”, misure rese necessarie “a seguito del numero di casi di positività al Coronavirus registrati”.
Per il presidente della regione Campania c’è “la necessità dell'invio di pattuglie delle forze armate, come sollecitato dagli stessi sindaci, diventa altresì indispensabile nei territori dove sono state adottate misure di restrizione più ampie, come i Comuni in quarantena. La Regione sta organizzando anche una presenza suppletiva di pattuglie della Protezione civile nei Comuni interessati”.
Emanata dalla Regione Lazio l'ordinanza che regolamenta gli orari di apertura degli esercizi commerciali, stabilendo orari limite per le aperture e le chiusure serali e della domenica. Obbligo per i gestori di contingentare gli accessi della clientela, garantire gli spazi interpersonali e sanificare i luoghi di lavoro. No a lunghi spostamenti per andare a fare acquisti. L'ordinanza e' rivolta a tutti gli esercizi la cui apertura e' attualmente autorizzata (ossia quelli elencati nell'allegato 1, del Dpcm dell'11 marzo 2020), fatte salve le farmacie e parafarmacie sui cui orari non interviene, e invitaanche espressamente i cittadini a effettuare spostamenti motivati dall'acquisto di generi di prima necessita' piu' brevi possibile; no, quindi, a lunghi spostamenti per recarsi a fare spese in esercizi commerciali lontani da casa o dal posto di lavoro.
( gs / 18.03.20 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03