Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3801 - mercoledì 18 marzo 2020

Sommario
- Cura Italia: il decreto e la relazione tecnica
- Coronavirus: il potenziamento dei servizi sanitari
- L'Europa e il coronavirus: le decisioni e le scelte comunitarie
- Coronavirus: le ultime ordinanze delle regioni
- Consiglio dei ministri del 16 marzo esamina alcune leggi regionali
- Ordine del giorno su “grande progetto banda ultralarga”

+T -T
Cura Italia: il decreto e la relazione tecnica

(Regioni.it 3801 - 18/03/2020) Il decreto 'Cura Italia' è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Il decreto che pur ha la data del 17 marzo è stato pubblicato in una edizione straordinaria questa mattina ed è composto da 127 articoli. E’ composto di cinque maxiarticoli: misure di potenziamento del servizio sanitario; misure a sostegno del lavoro; misure a sostegno della liquidità attraverso il sistema bancario; misure fiscali a sostegno delle famiglie e delle imprese; ulteriori disposizioni.
Si tratta del Decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19” interviene con provvedimenti su quattro fronti principali e altre misure settoriali:
- finanziamento e altre misure per il potenziamento del Sistema sanitario nazionale, della Protezione civile e degli altri soggetti pubblici impegnati sul ...

+T -T
Coronavirus: il potenziamento dei servizi sanitari

Tabella delle attività sanitarie regionali

(Regioni.it 3801 - 18/03/2020) I servizi sanitari regionali lavorano per non farsi trovare impreparati da un eventuale aumento del contagio da coronavirus, e nell’ambito del progetto ‘’Piazza WiFi Italia’’ Infratel ItalIa S.p.A. in accordo con il MISE (in collaborazione con il partner tecnico TIM e il Ministero dell’Innovazione) si procederà alla fornitura e installazione fino a 5.000 Access Point WiFi  negli ospedali pubblici che ne possono fare richiesta attraverso una comunicazione email a ospedaliwifitalia@infratelitalia.it. Si tratta del progetto di “solidarietà digitale” : https://wifi.italia.it/images/Presentazione_Wi-Fi_Italia_Ospedali.pdf.
Nelle Marche intanto sono arrivate 300 mila mascherine diprotezione. "Questa è la notizia che attendevamo. - dice il presidente Luca Ceriscioli - E' veramente un passo importante perché ci aiuta a gestire meglio l'emergenza. Sono 150 mila Ffp2 e 150 mila ...

+T -T
L'Europa e il coronavirus: le decisioni e le scelte comunitarie

(Regioni.it 3801 - 18/03/2020) "Adesso serve la solidarietà europea, anche dal punto di vista finanziario", così Isabel Schnabel, membro tedesco del comitato esecutivo della Bce, secondo la quale serve "una forte ulteriore risposta di politica di bilancio" a livello Ue, che prepara un nuovo piano per sostenere l'economia. E il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, afferma 'Whatever it takes' “contro l'emergenza, irresponsabile tardare a rispondere. Divisi, saremo esposti ai mercati”. Tra gli strumenti economici, il premier indica i coronavirus bond o un fondo di garanzia europeo per finanziare con urgenza le iniziative dei governi.
Intanto è stato approvato il piano per chiudere le frontiere esterne e il nuovo quadro temporaneo per gli aiuti di Stato.
La Ue ha infatti deciso la chiusura delle frontiere esterne, la sospensione del Patto di stabilità e la revisione delle regole sugli aiuti di Stato. Saranno quindi vietati i viaggi "non essenziali" verso ...

+T -T
Coronavirus: le ultime ordinanze delle regioni

Tabella ordinanze regione per regione

(Regioni.it 3801 - 18/03/2020) A causa della scoperta di cinque contagiati da coronavirus, l'intero paese di Moliterno (Potenza) è stato posto in isolamento con un'ordinanza del presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.
E’ una delle nuove ordinanze che stanno predisponendo le regioni sull’emergenza coronavirus, insieme alla richiesta di maggiori controlli sul territorio.
Nel contempo il presidente della regione Sicilia, Nello Musumeci, sottolinea che allo Stretto di Messina siano “rimaste solo le poche guardie del Corpo forestale regionale ad eseguire i controlli, difronte a migliaia di mezzi in arrivo con persone di cui non conosciamo lo stato di salute”.
Il presidente della regione Sardegna, Christian Solinas, per fronteggiare l'emergenza sanitaria spiega che è stato “dichiarato lo stato di emergenza regionale sino al 31 luglio 2020 per consentire una tempestiva attuazione delle disposizioni nazionali secondo le specificità del ...

+T -T
Consiglio dei ministri del 16 marzo esamina alcune leggi regionali

(Regioni.it 3801 - 18/03/2020) Nel corso del Consiglio dei ministri del 16 marzo, oltre alla manovra economica emergenza coronavirus, sono stati anche prorogati i termini per l’adozione dei decreti legislativi con un disegno di legge che, in considerazione dello stato di emergenza per il rischio sanitario connesso alla diffusione del virus COVID-19, proroga di tre mesi i termini con scadenza tra il 1° febbraio e il 31 agosto 2020. Ha, inoltre, deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza degli eventi meteorologici che si sono verificati nel periodo dal 30 ottobre al 30 novembre 2019 nel territorio della Regione Lazio e il conseguente stanziamento di un milione di euro, a valere sul Fondo per le emergenze nazionali, per far fronte alle prime necessità.
Inoltre il Consiglio dei Ministri ha deliberato la costituzione in giudizio dello Stato nel conflitto di attribuzione promosso dalla regione Veneto avverso il decreto del Ministero per i ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 12 marzo

+T -T
Ordine del giorno su “grande progetto banda ultralarga”

Testo inviato al Presidente del Consiglio

(Regioni.it 3801 - 18/03/2020) Nelle ultime riunioni del Comitato per la Banda Ultralarga (COBUL) sono emersi forti ritardi nell’esecuzione dell’intervento nelle aree a fallimento di mercato (cd. aree bianche). Una situazione che preoccupa le Regioni perché potrebbe determinare un allungamento dell’iter oltre il 2022, causando la perdita dei fondi FESR e FEASR a valere sull’attuale programmazione europea.
Concetti che sono riportati in un documento approvato dalla Conferenza delle Regioni che il presidente Stefano Bonaccini ha inviato al Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, chiedendo un intervento per sbloccare e velocizzare l’iter dei lavori in questione e salvaguardare così i fondi regionali.
S i riporta di seguito il testo del documento.
Ordine del giorno su “grande progetto banda ultralarga”
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
PREMESSO che il 3 Marzo 2015 il Governo italiano ha approvato la Strategia Italiana per ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top