Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3799 - lunedì 16 marzo 2020

Sommario
- Cura-Italia: manovra economica Governo per emergenza coronavirus
- Conte: coordinamento Ue su misure sanitarie ed economiche
- Coronavirus: interventi di prevenzione al Nord
- Coronavirus: iniziative al Sud di contrasto al contagio
- Coronavirus: vademecum e regole sicurezza sanitaria sui luoghi di lavoro
- Istat: le attività culturali in Italia nel 2018

+T -T
Coronavirus: vademecum e regole sicurezza sanitaria sui luoghi di lavoro

(Regioni.it 3799 - 16/03/2020) “Sono molto grato al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, per aver accolto le preoccupazioni non solo delle organizzazioni sindacali, ma anche della Conferenza Stato-Regioni in merito alla sicurezza dei lavoratori nelle fabbriche in questo difficile periodo, con particolare riferimento allo stabilimento Fca di Melfi e del suo indotto”, così il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, sulle garanzie per la massima sicurezza dei lavoratori.
Il presidente della regione Toscana, Enrico Rossi, prende “atto che ci sono aziende che si stanno adeguando agli standard di sicurezza delle linee guida e questo è davvero importante. Penso che cessarel'attività produttiva sia un fatto molto problematico. Per cuil'invito ad adottare la sicurezza all'interno delle aziende da parte mia è molto pressante”.
Nel protocollo siglato con i sindacati e le imprese sono previste delle misure di salute e sicurezza dei lavoratori, che dovranno essere garantite nelle aziende. Il documento consiste in 13 punti volti a contrastare e prevenire la diffusione del nuovo coronavirus nei luoghi di lavoro. Ecco la sintesi:

Obbligo a casa se con febbre oltre 37.5

Obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre (oltre 37.5 ) o altri sintomi influenzali e di chiamare il proprio medico di famiglia e l'autorità sanitaria.

Controlli all’ingresso

Il personale, prima dell'accesso al luogo di lavoro, potrà essere sottoposto al controllo della temperatura corporea.

Limitare i contatti con i fornitori esterni

Per l’accesso di fornitori esterni si devono individuare procedure di ingresso, transito e uscita, mediante modalità, percorsi e tempistiche predefinite, al fine di ridurre le occasioni di contatto con il personale. Va ridotto anche l’accesso ai visitatori.

Pulizia e sanificazione

L'azienda assicura la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro (comprese tastiere, schermi touch, mouse), delle aree comuni e di svago e dei distributori di bevande e snack.

Igiene delle mani

È obbligatorio che le persone presenti in azienda adottino tutte le precauzioni igieniche, in particolare per le mani. L’azienda mette a disposizione idonei mezzi detergenti.

Mascherine e guanti

Qualora il lavoro imponga una distanza interpersonale minore di un metro e non siano possibili altre soluzioni organizzative è necessario l'uso delle mascherine e di altri dispositivi di protezione (guanti, occhiali, tute, cuffie, camici) conformi.

Spazi comuni con accessi contingentati (mense, spogliatoi, aree fumatori)

L'accesso agli spazi comuni, comprese le mense aziendali, le aree fumatori e gli spogliatoi è contingentato, con la previsione di una ventilazione continua dei locali, di un tempo ridotto di sosta e con il mantenimento della distanza di sicurezza di un metro tra le persone.

Possibile chiusura dei reparti non necessari e smart working

Limitatamente al periodo dell’emergenza Covid-19, le imprese potranno disporre la chiusura di tutti i reparti diversi dalla produzione o, comunque, di quelli dei quali è possibile il funzionamento mediante il ricorso allo smart work, o comunque a distanza.

Rimodulazione dei livelli produttivi e dei turni

Si può procedere a una rimodulazione dei livelli produttivi. Bisogna assicurare un piano di turnazione dei dipendenti dedicati alla produzione con l'obiettivo di diminuire al massimo i contatti e di creare gruppi autonomi, distinti e riconoscibili.

Ammortizzatori sociali e ferie

Utilizzare in via prioritaria gli ammortizzatori sociali o se non fosse sufficiente utilizzare i periodi di ferie arretrati e non ancora fruiti.

Stop trasferte e riunioni

Sospese e annullate tutte le trasferte e i viaggi di lavoro nazionali e internazionali, anche se già concordati o organizzati. Non sono consentite neanche le riunioni in presenza (solo quelle urgenti ma con un numero ridotto di persone e a un metro di distanza interpersonale).

Orari ingresso-uscita scaglionati

Si favoriscono orari di ingresso/uscita scaglionati in modo da evitare il più possibile contatti nelle zone comuni (ingressi, spogliatoi, sala mensa).

Gestione di un caso sintomatico

Nel caso in cui una persona presente in azienda sviluppi febbre e sintomi di infezione respiratoria come la tosse, lo deve dichiarare immediatamente all'ufficio del personale, si dovrà procedere al suo isolamento e a quello degli altri presenti dai locali. L'azienda avverte immediatamente le autorità sanitarie competenti e i numeri di emergenza per il Covid-19 forniti dalla Regione o dal ministero della Salute. L’azienda inoltre collabora per la definizione degli eventuali contatti stretti. È costituito in azienda un Comitato per l'applicazione e la verifica delle regole del protocollo di regolamentazione con la partecipazione delle rappresentanze sindacali aziendali e del Rls.



 
[Ministero della Salute] Cinque regole da rispettare dal dentista - 16.03.2020 -

Decreto #IoRestoaCasa, domande frequenti sulle misure adottate dal Governo - 15.03.2020 -

[Ministero della Salute] Coronavirus, le donazioni e i trapianti devono andare avanti - 15.03.2020 -

[Istituto Superiore di Sanità] Sorveglianza integrata COVID-19: i principali dati nazionali - aggiornamento quotidiano -

[Ministero della Salute] Covid-19 - Situazione in Italia - aggiornamento quotidiano -

[Istituto Superiore di Sanità]: ISS con la TRECCANI a scuola di epidemia. Le parole del coronavirus - 14.03.2020 -

[Ministero della Salute] Gestire lo stress ai tempi di Covid-19 - 14.03.2020 -


 
[Ministero della Salute] Covid-19, siglato il Protocollo per la sicurezza nelle aziende - 14.03.2020 -

Il Presidente Conte in videoconferenza con le parti sociali - 14.03.2020 -

 
[Basilicata] Coronavirus, Bardi: al tavolo Stato – Regioni la sicurezza dei lavoratori Fca



Coronavirus: Rossi, bene aziende che adottano misure sicurezza 'Stop attività produttiva sarebbe un fatto molto problematico'



( red / 16.03.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top