Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3799 - lunedì 16 marzo 2020

Sommario
- Cura-Italia: manovra economica Governo per emergenza coronavirus
- Conte: coordinamento Ue su misure sanitarie ed economiche
- Coronavirus: interventi di prevenzione al Nord
- Coronavirus: iniziative al Sud di contrasto al contagio
- Coronavirus: vademecum e regole sicurezza sanitaria sui luoghi di lavoro
- Istat: le attività culturali in Italia nel 2018

+T -T
Cura-Italia: manovra economica Governo per emergenza coronavirus

(Regioni.it 3799 - 16/03/2020) “Il governo è vicino alle imprese, i professionisti, le famiglie, alle donne e gli uomini, i giovani che stanno facendo enormi sacrifici per tutelare il bene più alto”.
Varato il decreto  'cura-Italia', con le ultime misure per l'emergenza coronavirus: aiuti per medici, lavoratori, famiglie e imprese. Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, spiega che sono stanziati nella manovra economica promossa dal Governo circa 25 miliardi: “nessuno deve sentirsi abbandonato e questo decreto lo dimostra”.
I 25 miliardi ne attiveranno altri 350, afferma il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri: “'c'è un capitolo molto corposo di 10 miliardi di sostegno all'occupazione e ai lavoratori per la difesa del lavoro e del reddito affinché nessuno perda il posto di lavoro a causa del Coronavirus”.
Sono previsti 3 miliardi per autonomi e professionisti e risorse per quasi 3,5 miliardi per sanità e ...

+T -T
Conte: coordinamento Ue su misure sanitarie ed economiche

Boccia: in sanità non si potrà mai più tagliare, ma solo investire

(Regioni.it 3799 - 16/03/2020) "Gli Stati Membri devono salvaguardare la libera circolazione di tutte le merci. In particolare, devono garantire la filiera di prodotti essenziali come medicine, equipaggiamento medico, e cibo". Così la Commissione europea nelle sue linee guida per la gestione delle frontiere di fronte alla minaccia del Covid-19.
“Stiamo affrontando un'emergenza mai conosciuta dal Dopoguerra a oggi", dichiara il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, sottolineando come “l'organizzazione della sanità e’ in mano alle Regioni" e "non potendo, ne' volendo stravolgere il nostro assetto costituzionale, dobbiamo collaborare tutti insieme per rendere la risposta del sistema sanitario quanto piu' efficiente possibile”.
Inoltre per Conte è necessario anche “un coordinamento europeo delle misure di ordine sanitario ed economico. È il momento delle  scelte coraggiose e l'Italia può offrire un contributo significativo, ...

+T -T
Coronavirus: interventi di prevenzione al Nord

(Regioni.it 3799 - 16/03/2020) “Grazie al cielo si vede qualche segno", rileva il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, in merito all’andamento del contagio coronavirus:  “non è più un'impennata. Speriamo che sia l'inizio dell'inversione, anche se non oso dirlo”, aggiungendo che la Lombardia ha “bisogno di aiuto diretto". Ieri nel confronto con il commissario straordinario per l'emergenza Coronavirus Domenico Arcuri "siamo riusciti a mettere un po' di cose a posto".
Il Comune d Medicina e la frazione di Ganzanigo, nel Bolognese, è diventato da oggi 'zona rossa', fino al 3 aprile per contenere il contagio che nella zona ha registrato una forte crescita negli ultimi giorni: - "E' uno degli atti piu' sofferti che io abbia assunto da presidente della Regione – afferma Stefano Bonaccini - ma le informazioni e le indicazioni che ho raccolto dai tecnici non mi hanno permesso altra scelta. E' infatti doveroso fermare in ...

+T -T
Coronavirus: iniziative al Sud di contrasto al contagio

(Regioni.it 3799 - 16/03/2020) “Finito tempo, alt collegamenti”, annuncia il presidente della regione Sicilia, Nello Musumeci, sul ritorno dei siciliani dalle regioni del nord. E il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, ha firmato il Decreto che prevede la sospensione dei collegamenti e dei trasporti ordinari delle persone da e per la Sicilia. Regolare, invece, il trasporto merci.
“Scambierei il mio ruolo di presidente della regione Puglia per avere subito 280 ventilatori e 150mila mascherine al mese” per fronteggiare l'emergenza coronavirus, afferma il presidente Michele Emiliano, presentando il piano ospedaliero della Puglia: “abbiamo smontato e rimontato l'intero sistema ospedaliero pugliese, dedicandolo in parte al Covid-19 e chiudendo l'ingresso ad altre tipologie di patologie. Abbiamo sospeso gli interventi non urgenti, mi scuso con tutte le persone che erano in attesa di un esame, di uno screening: dopo dovremo smaltire liste di ...

+T -T
Coronavirus: vademecum e regole sicurezza sanitaria sui luoghi di lavoro

(Regioni.it 3799 - 16/03/2020) “Sono molto grato al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, per aver accolto le preoccupazioni non solo delle organizzazioni sindacali, ma anche della Conferenza Stato-Regioni in merito alla sicurezza dei lavoratori nelle fabbriche in questo difficile periodo, con particolare riferimento allo stabilimento Fca di Melfi e del suo indotto”, così il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, sulle garanzie per la massima sicurezza dei lavoratori.
Il presidente della regione Toscana, Enrico Rossi, prende “atto che ci sono aziende che si stanno adeguando agli standard di sicurezza delle linee guida e questo è davvero importante. Penso che cessarel'attività produttiva sia un fatto molto problematico. Per cuil'invito ad adottare la sicurezza all'interno delle aziende da parte mia è molto pressante”.
Nel protocollo siglato con i sindacati e le imprese sono previste delle misure di salute e sicurezza dei lavoratori, ...

+T -T
Istat: le attività culturali in Italia nel 2018

E all'epoca del coronavirus: Campania ed Emilia-Romagna iniziative in rete

(Regioni.it 3799 - 16/03/2020) L’Istat pubblica i principali dati statistici sulle attività culturali nel nostro Paese, in particolare relativi alla produzione, distribuzione e fruizione di beni e servizi culturali nel 2018.
I dati sono organizzati per aree tematiche, così come definite a livello europeo per le statistiche culturali. In particolare, vengono presentate le principali informazioni statistiche relative a: patrimonio museale, archivi di Stato, editoria a stampa, biblioteche, spettacolo dal vivo, settore audiovisivo (cinema, radio e televisione), mass media, sport, occupazione e imprese, spesa pubblica e privata, economia e benessere.
E’ possibile accedere a oltre mille biblioteche dell'Emilia-Romagna, attraverso la rete, anche da casa. Circa un milione di titoli online sono a disposizione dei lettori emiliano-romagnoli sui portali dedicati nell'offerta di ebook, audiolibri, periodici e immagini. Il patrimonio digitale della rete bibliotecaria è ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top