Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3798 - venerdì 13 marzo 2020

Sommario
- Bonaccini: Regioni danno il via al riparto del Fondo sanitario 2020
- Provenzano incontra Regioni in videoconferenza
- Coronavirus: decaloghi e vademecum
- Lavoro da casa: interventi e direttive
- Trasporti e coronavirus: ordinanze regioni
- Report Conferenza Unificata e Stato-Regioni del 12 marzo

+T -T
Bonaccini: Regioni danno il via al riparto del Fondo sanitario 2020

(Regioni.it 3798 - 13/03/2020) “L’immediato accordo per lo stanziamento del fondo sanitario 2020 è un segnale importante per il Paese, di attenzione concreta in un momento così grave per la salute dei cittadini”. Lo dichiara il presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Stefano Bonaccini, in merito alle decisioni prese nel corso della riunione svoltasi il 12 marzo in videoconferenza.
“Si rafforza così quel presidio che in questi giorni di emergenza coronavirus abbiamo compreso fino in fondo quanto sia fondamentale e insostituibile nella sua universalità. Quanto sia grande la professionalità, il sacrificio e la dedizione al lavoro di tutti gli operatori, a cominciare da medici e infermieri, che sono in prima linea a contrastare questa pandemia.
Sono loro, infatti, la garanzia che l’Italia saprà vincere questa battaglia. Ma abbiamo anche capito che non vanno lasciati soli, è una guerra di ...

+T -T
Provenzano incontra Regioni in videoconferenza

(Regioni.it 3798 - 13/03/2020) Il ministro per il Sud Giuseppe Provenzano il 12 marzo ha incontrato la Conferenza delle Regioni in videoconferenza sul tema dei fondi comunitari e l’emergenza coronavirus: “Sarà necessario allargare le maglie del complesso meccanismo degli aiuti di stato, garantendo un rafforzamento dell'intervento pubblico per dare continuità alla nostra economia”.
“Non stiamo immaginando artifici contabili per dirottare risorse da investimenti e obiettivi della coesione territoriale – spiega Provenzano - Anche al Sud, per intenderci, bisogna attrezzarsi in tempo per fronteggiare l'emergenza e sostenere imprese e lavoratori che già subiscono gli effetti della crisi.
Ma non è nemmeno tempo di egoismi e campanilismi, è il tempo della coesione. Ora dobbiamo sfruttare al massimo tutte le disponibilità nazionali ed europee, vincendo tutte le rigidità del passato. Lavoriamo per non lasciare niente e ...

+T -T
Coronavirus: decaloghi e vademecum

(Regioni.it 3798 - 13/03/2020) L’Istituto superiore di sanità continua a fornire indicazioni e vademecum relativi al contrasto del contagio coronavirus.
A seguito dell’epidemia da COVID-19 è stata predisposta la pubblicazione di una serie di rapporti tecnici volti a fornire indicazioni agli operatori sanitari spiegando innanzitutto che i coronavirus umani si trasmettono da una persona infetta a un’altra attraverso: la saliva, tossendo e starnutendo; contatti diretti personali; le mani, ad esempio toccando con le mani contaminate (non ancora lavate) bocca, naso o occhi; una contaminazione fecale (raramente).
Tra questi il Rapporto ISS COVID-19 - n. 1/2020 “Indicazioni ad interim per l’effettuazione dell’isolamento e della assistenza sanitaria domiciliare nell’attuale contesto COVID-19 (aggiornato al 7 marzo 2020)” (pdf 836 kb). Questa guida è indirizzata alla gestione dei soggetti affetti da COVID-19 che necessitano ...

+T -T
Lavoro da casa: interventi e direttive

(Regioni.it 3798 - 13/03/2020) Nel decreto al vaglio del governo "ci saranno misure importanti per i lavoratori, le imprese e, ovviamente, le famiglie. Nessuno perderà il lavoro per il problema del Coronavirus. Garantiamo ammortizzatori sociali per tutti i lavoratori e congedi parentali per aiutare i genitori con figli ad affrontare questo difficile momento". Lo annuncia il ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo e per la Cig in deroga "dedicheremo circa4 miliardi di euro”. Per la cassa integrazione ordinaria "ci sarà la creazione di una causale unica speciale (Covid- 19), la in Cig straordinaria poi potrà avere accesso all'ordinaria con la stessa causale e procedura".
Il Csi del Piemonte è a disposizione dei soci con servizi come l'allargamento dello smart working, ilpotenziamento del sistema di videoconferenze, il supporto all'Unità di Crisi presso la Protezione Civile piemontese e il supporto ai sistemi sanitario e scolastico.
Intanto arriva

+T -T
Trasporti e coronavirus: ordinanze regioni

(Regioni.it 3798 - 13/03/2020) "La scelta è rimessa ai territori, sarà chi ha la responsabilità di quei territori a dare indicazioni e a prendere queste scelte". Così il commissario Angelo Borrelli ha risposto a chi gli chiedeva se ci fossero provvedimenti in vista per la limitazione dei trasporti pubblici locali.
Nei trasporti locali c'è stato un crollo di passeggeri del 90%, dichiara il ministro delle Autonomie Francesco Boccia e in Campania i servizi di trasporto pubblico locale ridotti a causa dell'emergenza coronavirus. Il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, ha espresso la massima attenzione al rispetto delle fasce pendolari ed ai collegamenti con le periferie e che “ogni azienda rivedrà i propri programmi”.  I mezzi su gomma saranno ridotti al 50%, i servizi di trasporto marittimo, dai porti sorgitori della terraferma di Pozzuoli, Napoli e Sorrento per le isole del Golfo, è stata disposta la ...

+T -T
Report Conferenza Unificata e Stato-Regioni del 12 marzo

(Regioni.it 3798 - 13/03/2020) Pubblicati i report della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato-Regioni del 12 marzo.
Nel dettaglio la Conferenza Unificata, presieduta dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, ha esaminato i seguenti punti all’ordine del giorno con gli esiti indicati:
Approvazione del report e del verbale della seduta del 20 febbraio 2020 
1. Parere, ai sensi dell’articolo 6, comma 7, del decreto-legge 2 luglio 2007, n. 81, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2007, n.127, sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per gli affari regionali e le autonomie, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, relativo alla ripartizione delle annualità 2018-2021 del Fondo per la valorizzazione e la promozione delle aree territoriali svantaggiate confinanti con le Regioni a statuto speciale. PARERE RESO
2. Designazione, ai sensi dell’articolo ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top