Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3795 - martedì 10 marzo 2020

Sommario
- Il 12 marzo convocata la Conferenza delle Regioni
- Integrati Odg conferenze Stato-Regioni e Unificata del 12 marzo
- Coronavirus: Dpcm con estensione zona rossa in tutta Italia
- Coronavirus: vademecum Istituto Superiore di Sanità
- Istat: rapporto mercato del lavoro 2019
- Governo: su emergenza coronavirus ogni giorno riunione con Regioni

+T -T
Il 12 marzo convocata la Conferenza delle Regioni

L'ordine del giorno è on line

(Regioni.it 3795 - 10/03/2020) Il presidente Stefano Bonaccini ha convocato una riunione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta ordinaria per giovedì 12 marzo 2020, alle ore 12.00 che si svolgerà esclusivamente in collegamento con modalità di videoconferenza. Durante i lavori della Conferenza, alle ore 13.00 si svolgerà l’incontro programmato con il Ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Giuseppe Provenzano per approfondire le tematiche inerenti alla programmazione 2021-2027.
Questp l' Ordine del giorno:
1) Comunicazioni del Presidente;
2) Confronto sui temi da proporre al Ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Dottor Giuseppe Provenzano.
3) Esame questioni all’o.d.g. della Conferenza Unificata;
4) Esame questioni all’o.d.g. della Conferenza Stato-Regioni;
5) COMMISSIONE AFFARI FINANZIARI – Coordinamento Regione Lombardia; COMMISSIONE SALUTE – Coordinamento Regione Piemonte; COMMISSIONE ISTRUZIONE, LAVORO, ...

+T -T
Integrati Odg conferenze Stato-Regioni e Unificata del 12 marzo

(Regioni.it 3795 - 10/03/2020) Gli ordini del giorno delle conferenze Stato-Regioni e Unificata previste per il 12 marzo sono stati così integrati:
La Conferenza  Stato Regioni,  già convocata in seduta ordinaria, per giovedì 12 marzo 2020, alle ore 16.15 presso l’immobile di Galleria Colonna, Sala Polifunzionale, II piano, Largo Chigi n.19 in Roma, si terrà, in collegamento con modalità di videoconferenza presso la sede della Protezione Civile, in via Vitorchiano n. 4Sala del Comitato Operativo in Roma.
L’ordine del giorno è integrato come segue:
12. Parere, ai sensi dell’articolo 20, comma 1, lettera a), della legge 4 ottobre 2019, n.117, sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della Direttiva 2013/59/Euratom, che stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti e che abroga le Direttive ...

+T -T
Coronavirus: Dpcm con estensione zona rossa in tutta Italia

Bonaccini: fate in modo di spostarvi solo per necessità e adeguarvi ai comportamenti indicati

(Regioni.it 3795 - 10/03/2020) Ora “tutta l'Italia diventa 'zona protetta'": così il 9 marzo il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, annuncia le nuove "misure più stringenti" per l’epidemia da coronavirus. Varato così un nuovo Dpcm che i cittadini devono rispettare per arginare il contagio.
Il Dpcm in vigore prevede, tra l’altro, divieto d'assembramento; spostamenti solo per lavoro, salute o necessità stringenti con autocertificazione; chiusura delle scuole fino al 3 aprile; stop agli eventi sportivi. Nessuna chiusura invece per supermercati e approvvigionamenti garantiti.
“Voglio rivolgere un appello: - dichiara il presidente della regione Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini – fate in modo di spostarvi solo per necessità e adeguarvi ai comportamenti indicati",  ricordando che "dobbiamo cambiare abitudini per i nostri familiari e amici" e conclude: “ce la faremo, anche se sarà ...

+T -T
Coronavirus: vademecum Istituto Superiore di Sanità

(Regioni.it 3795 - 10/03/2020) Sui sintomi da coronavirus è stata pubblicata dall’Istituto Superiore di Sanità una breve guida realizzata in collaborazione con il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie e il ministero della Salute.
Sono così evidenziati in breve i sintomi a cui fare attenzione, i numeri da chiamare, come proteggere i familiari, dove fare il test. Sono questi i contenuti del vademecum dedicato in particolare alle persone che hanno sintomi tali da suscitare il sospetto di contagio da COVID-19 e che possono trovare in questa guida tutte le informazioni per avere assistenza.
L'Istituto Superiore di Sanità ha quindi diffuso un vademecum di azioni quotidiane per proteggersi dal coronavirus ed essere più consapevoli, con delle informazioni anche antipanico:
- le acque di rubinetto sono sicure rispetto ai rischi di trasmissione della COVID-19 e non sussistono motivi di carattere sanitario che debbano indurre i consumatori a ...

+T -T
Istat: rapporto mercato del lavoro 2019

Dati forniti insieme a ministero del Lavoro, Inps, Inail e Anpal

(Regioni.it 3795 - 10/03/2020) “La comparsa del Covid-19 a gennaio 2020 e la sua rapida diffusione in Cina e nel resto del mondo stanno indebolendo ulteriormente le prospettive di crescita economica con un prevedibile impatto sfavorevole anche sul mercato del lavoro”. Prima dell’emergenza coronavirus i dati su lavoro e industria risultavano positivi per il nostro Paese. Lo rileva l’Istat nel Rapporto 2019 (di ministero del Lavoro, Istat, Inps, Inail e Anpal) sul mercato del lavoro, ma evidenziando anche tra fine 2019 e inizio 2020 un calo per quanto riguarda l’occupazione.
Nel terzo e quarto trimestre 2019, l'occupazione in Italia "è al massimo storico di 23,4 milioni di unità, ma nei dati preliminari di dicembre e gennaio si registra un calo sia del numero di occupati sia del tasso di occupazione”.
Cresce il part-time, sempre più spesso involontario, ossia non per scelta ma perché unica alternativa rispetto ad un orario di lavoro ...

+T -T
Governo: su emergenza coronavirus ogni giorno riunione con Regioni

Fontana: ulteriore irrigidimento delle misure per la Lombardia

(Regioni.it 3795 - 10/03/2020) Sull’emergenza coronavirus ogni giorno ci sarà una riunione con le Regioni. Lo annuncia il ministro degli Affari regionali Francesco Boccia: “sarà una riunione quotidiana per avere un coordinamento automatico con tutte le Regioni” in seduta permanente ogni giorno alle ore 15 “attraverso una videoconferenza presso la Protezione Civile con tutti i ministri competenti”.
Il presidente della regione Lombardia Attilio Fontana, chiede al Governo 'un ulteriore irrigidimento delle misure' per contenere il contagio da coronavirus.
Fontana fa il punto sul "lavoro immenso" che si sta facendo per sostenere un sistema economico messo a dura prova dall'emergenza Coronavirus: “come Regione – spiega Fontana - abbiamo mantenuto contatti costanti con tutte le categorie produttive e i sindacati.  E abbiamo presentato un pacchetto di richieste di aiuti al governo per affrontare i problemi di tutti, lavoratori dipendenti, ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top