+T
-T
Mattarella: coronavirus; "servono condivisione, concordia e unità di intenti"
Abbiamo un eccellente sistema sanitario nazionale
(Regioni.it 3793 - 06/03/2020) "L'insidia di un virus nuovo provoca preoccupazione, e richiede a tutti senso di responsabilità ma dobbiamo assolutamente evitare stati di ansia". Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un videomessaggio sull'emergenza Coronavirus ha invitato all'unità nazionale, sottolineando che l'Italia sta affrontando l'emergenza con "trasparenza e completezza di informazione" e invita a seguire le indicazioni del Governo.
“Siamo un grande Paese moderno, - afferma Mattarella - abbiamo un eccellente sistema sanitario nazionale che sta operando con efficacia e con la generosa abnegazione del suo personale, a tutti i livelli professionali.
Supereremo la condizione di questi giorni. Anche attraverso la necessaria adozione di misure straordinarie per sostenere l’opera dei sanitari impegnati costantemente da giorni e giorni: misure per l’immissione di nuovo personale da affiancare loro e per assicurare l’effettiva disponibilità di attrezzature e di materiali, verificandola in tutte le sedi ospedaliere”.
“Il momento che attraversiamo – sottolinea il Presidente della Repubblica - richiede coinvolgimento, condivisione, concordia, unità di intenti nell’impegno per sconfiggere il virus: nelle istituzioni, nella politica, nella vita quotidiana della società, nei mezzi di informazione.
Alla cabina di regia costituita dal Governo spetta assumere – in maniera univoca- le necessarie decisioni in collaborazione con le Regioni, coordinando le varie competenze e responsabilità. Vanno, quindi, evitate iniziative particolari che si discostino dalle indicazioni assunte nella sede di coordinamento”.
Coronavirus. Mattarella: «Servono condivisione, concordia e unità di intenti»
( gs / 06.03.20 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03