Sommario
+T
-T
Coronavirus: iniziative su decisione di chiudere le scuole
(Regioni.it 3792 - 05/03/2020) “Abbiamo avanzato al governo la richiesta per consentire ad almeno uno dei due genitori di poter stare accanto ai bambini per quelle famiglie che non hanno la possibilità di affidarli ad altre persone”, dichiara il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana. dopo la decisione del Governo della sospensione delle attività scolastiche fino al 15 marzo. “L'importante - spiega Fontana - è che il genitore possa restare a casa e continuare a prendere lo stipendio, senza che l'azienda ci rimetta e venga risarcita”.
“Sui giornali leggo di polemiche tra il Governo e le Regioni che ieri – afferma Giovanni Toti, presidente regione Liguria - non ci sono state. La decisione di chiudere le scuole è stata presa di comune accordo, suggerita dal comitato tecnico-scientifico di cui si avvale l'esecutivo e condivisa, per esempio, anche dalla task force ligure”.
Mentre il presidente della regione Toscana, Enrico Rossi, propone un rimborso per le spese sostenute dal personale sanitario al lavoro per contrastare il coronavirus e costretto a coprire con baby sitter l'orario scolastico: "in attesa di eventuali decisioni da parte del governo - annuncia Rossi - poiche' e' necessario avere in servizio tutto il personale sanitario possibile, oggi, la giunta regionale della Toscana decide di rimborsare al personale dipendente delle aziende sanitarie la spesa della o del baby sitter per l'orario scolastico del figlio”.
( red / 05.03.20 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03