Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3792 - giovedì 5 marzo 2020

Sommario
- Bonaccini, Toti (Regioni): interventi straordinari per superare emergenza coronavirus
- Emergenza coronavirus: Documento Conferenza Regioni consegnato nell'incontro con Conte del 4 marzo
- Coronavirus: iniziative su decisione di chiudere le scuole
- Dpcm 4 marzo sul contrasto e contenimento del coronavirus
- Lavoro da casa nella P.A.: circolare ministro Dadone su "Smart working"
- Minori stranieri non accompagnati: raccomandazioni per il decreto

+T -T
Bonaccini, Toti (Regioni): interventi straordinari per superare emergenza coronavirus

(Regioni.it 3792 - 05/03/2020) “Facciamo sistema!”. Così Stefano Bonaccini, Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dopo l’incontro con il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, sull’emergenza coronavirus.
“Lanciamo insieme al Governo – dichiara Bonaccini – un messaggio positivo, di rilancio del nostro Paese. Con le risorse adeguate e dei corretti interventi studiati insieme alle Parti sociali, il sistema produttivo può ripartire. Vogliamo dimostrare così fattivamente ad aziende e cittadini colpiti di non essere soli.
Sappiamo che sono gravi le conseguenze sul lavoro e il sistema produttivo legate all’epidemia. Va quindi innanzitutto garantita la continuità produttiva e gli indispensabili flussi di approvvigionamento e distribuzione.
Servono interventi, come lo sblocco delle opere pubbliche, che favoriscano la tenuta dell’occupazione e il sostegno alle imprese più colpite, ...

+T -T
Emergenza coronavirus: Documento Conferenza Regioni consegnato nell'incontro con Conte del 4 marzo

Prime proposte per un Piano straordinario di misure

(Regioni.it 3792 - 05/03/2020) Nel corso dell'incontro del 4 marzo con il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, la Conferenza delle Regioni ha consegnato un documento al Governo di proposte e interventi economici per superare l'emergenza coronavirus.
Di seguito il testo del documento.
PRIME PROPOSTE DELLE REGIONI ITALIANE PER UN PIANO STRAORDINARIO DI MISURE PER AFFRONTARE L’EMERGENZA CORONAVIRUS INCONTRO CON IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI ROMA, 4 MARZO 2020
Premessa 
Gli effetti socio-economici della diffusione del CORONAVIRUS riguardano innanzitutto la minore capacità delle imprese (al netto dei settori direttamente coinvolti a sostegno dei presidi e delle tecnologie biomediche e dei prodotti farmaceutici) di poter continuare a produrre e a conservare la propria posizione sui mercati nazionali ed internazionali. La riduzione della produzione, in presenza di una elevata capacità produttiva delle imprese, ha un immediato effetto sulla produttività del ...

+T -T
Coronavirus: iniziative su decisione di chiudere le scuole

(Regioni.it 3792 - 05/03/2020) “Abbiamo avanzato al governo la richiesta per consentire ad almeno uno dei due genitori di poter stare accanto ai bambini per quelle famiglie che non hanno la possibilità di affidarli ad altre persone”, dichiara il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana. dopo la decisione del Governo della sospensione delle attività scolastiche fino al 15 marzo. “L'importante - spiega Fontana - è che il genitore possa restare a casa e continuare a prendere lo stipendio, senza che l'azienda ci rimetta e venga risarcita”.
“Sui giornali leggo di polemiche tra il Governo e le Regioni che ieri – afferma Giovanni Toti, presidente regione Liguria - non ci sono state. La decisione di chiudere le scuole è stata presa di comune accordo, suggerita dal comitato tecnico-scientifico di cui si avvale l'esecutivo e condivisa, per esempio, anche dalla task force ligure”.
Mentre il presidente della regione Toscana, ...

+T -T
Dpcm 4 marzo sul contrasto e contenimento del coronavirus

(Regioni.it 3792 - 05/03/2020) Scuole e università chiuse fino al 15 marzo. Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il dpcm sul contrasto e contenimento del coronavirus.
Nel provvedimento anche restrizioni per teatri e cinema, con sospensioni per eventi che "comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro".
Sono sospesi, tra l'altro, i congressi, le riunioni, i meeting e gli eventi sociali, in cui e' coinvolto personale sanitario o   personale incaricato dello svolgimento di servizi pubblici essenziali o di pubblica utilita'; e' altresi' differita a data successiva al termine di efficacia del presente decreto ogni altra attivita' convegnistica o congressuale;
Inoltre sono sospese le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura, ivi inclusi quelli cinematografici e teatrali, svolti in ogni luogo.
Sono sospesi altresi' gli eventi e le competizioni sportive di ogni ...

+T -T
Lavoro da casa nella P.A.: circolare ministro Dadone su "Smart working"

(Regioni.it 3792 - 05/03/2020) Le amministrazioni pubbliche, vista anche l'emergenza legata al Coronavirus, sono invitate a incentivare lo smart working, il lavorop on line da casa, e se non ci sono abbastanza computer o comunque c'è "indisponibilità o insufficienza di dotazione" allora il dipendente "che si renda disponibile" può anche utilizzare "propri dispositivi" come pc o tablet.
Nella circolare del ministro della P.a, Fabiana Dadone, ci sono degli indirizzi generali per garantire "adeguati livelli di sicurezza e protezione della rete".
"Con la presente circolare si forniscono alcuni chiarimenti sulle modalità di implementazione delle misure normative e sugli strumenti, anche informatici, a cui le pubbliche amministrazioni possono ricorrere per incentivare il ricorso a modalità più adeguate e flessibili di svolgimento della prestazione lavorativa".
Per effetto delle integrazioni normative operate dalla legge di bilancio 2019, - spiega la Circoalre - i ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 20 febbraio

+T -T
Minori stranieri non accompagnati: raccomandazioni per il decreto

La Conferenza Unificata ha rinviato il punto all'ordine del giorno

(Regioni.it 3792 - 05/03/2020) La Conferenza Unificata del 20 febbraio ha rinviato il punto all'ordine del giorno relativo al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri concernente i compiti del ministero del lavoro e delle politiche sociali in materia di minori stranieri non accompagnati su cui Regioni ed enti locali avrebbero dovuto esprimersi.
Le Regioni erano comunque pronte ad esprimere un parere favorevole con una sola raccomandazione contenuta in un breve documento che si riporta di seguito.
Posizione sullo schema di DPCM concernente i compiti del Ministero del lavoro e delle politiche sociali in materia di minori stranieri non accompagnati
Parere, ai sensi dell'articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281
Punto 4) O.d.g. Conferenza Unificata
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime parere favorevole con la raccomandazione di precisare che, laddove all'articolo 8 lettera b) si parla di Strutture, si intendono quelle autorizzate al funzionamento da ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top